Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo!

Hai fatto la modifica al BOSE?


  • Votatori totali
    110
Ciao a tutti, in questi giorni ho cambiato le casse alla mia 147, mettendo delle infinity con impedenza di 2 ohm ( come le casse della bose), ho poi installato il sub con ampli della bose ( la mia 147 non era predisposta per il bose). Ho collegato il tutto ad un alpine. Subito sentivo un fruscio a basso volume,poi alzando il volume va in distorsione, sopratutto gli alti,mentre i bassi sono accettabili. Non ho comprato l'interfaccia phonocar perché ho letto qua di gente con i miei stessi problemi, pur avendo installato l'interfaccia. Allora non si può usare l'impianto bose con un autoradio non di serie? Ho provato pure a mettere delle resistenze all'ingresso dell'amplificatore,ma già a basso volume si sente una distorsione.
 
Ciao boss...ascolta ma puoi mettere qualche foto??? Perche ho guardato i cavi....e quello che dici sembra un cavo di alimentazione....nn vorrei fare cazzate e tagliare quello sbagliato... grazie!!!
 
Ciao boss...ascolta ma puoi mettere qualche foto??? Perche ho guardato i cavi....e quello che dici sembra un cavo di alimentazione....nn vorrei fare cazzate e tagliare quello sbagliato... grazie!!!

Quoto anche io :)

Vorrei fare la modifica anche subito.
 
Ciao a tutti, vi propongo una piccola modifica che potrebbe cambiarvi la vita:
lo sapete che gli impianti BOSE montati su 147 e GT hanno un sistema di equalizzazione basato su dei microfoni sulla plafoniera?
Questo sistema permette di avere un'ottima resa audio, una buona equalizzazione (automatica), ma "castra" letteralmente il nostro impianto...
Mi spiego meglio: avrete notato che l'equalizzatore grafico (nelle versioni con Connect) è disabilitato? Avete notato che non è possibile nemmeno usare SVC (Sistema che regola il volume in base alla velocità)?
Avete anche notato che più alzate il volume e più vengono tagliati bassi ?

Io ho una soluzione economica ed efficace:
Materiale occorrente:
2 tondini filettati M4 da 20 Cm
1 forbice da elettricista
1 rotolino di nastro isolante
OPTIONAL: 1 interrutore aftermarket On/Off

La presente guida è basata su un impianto BOSE con Connect NAV+ montato sulla mia 147 GTA, ma la procedura è la stessa per tutti i possessori di 147/GT/147 GTA anche con autoradio base.

IMPORTANTE: PRIMA DI PROCEDERE CON L'OPERAZIONE, ACCENDETE L'AUTORADIO/NAVIGATORE E ABBIATE CURA DI PORTARE A ZERO IL VOLUME!!!
SE NON LO FATE E LASCIATE IL VOLUME A 20, QUANDO AVETE FATTO IL LAVORETTO ED ACCENDETE AVRETE UN VOLUME ECCESSIVO E RISCHIATE DI ROMPERE LE CASSE!!!


Prendete i due tondini filettati M4 e piegateli a L da una parte per una misura di circa 3 Cm; infilateli negli appositi fori dell'autoradio/navigatore e avvitateli fino all'indurimento (non esagerate!!!)
A questo punto tirate l'autoradio/navigatore verso di voi e sfilatelo dalla sede, avendo cura per i cavi connessi nella parte posteriore.
Guardando dietro, c'è uno spinotto nero con molti cavi (allego foto in basso per chiarezza). Prendete la forbice, individuate il cavetto nero con banda rossa e "ghigliottinatelo!!!"

(ATTENZIONE, PER POI AVERE L'OCCASIONE DI RICOLLEGARLO O DI COLLEGARLO AD UN INTERUTTORE, NON TAGLIATELO TROPPO VICINO ALLO SPINOTTO NERO, ALTRIMENTI DIVENTERA' DEL TUTTO INRECUPERABILE).

A questo punto potete scegliere se mettere un interruttore fra il cavo e lo spinotto e poi posizionarlo dove preferite nell'abitacolo, o semplicemente isolare TUTTI e DUE i monconi di cavo appena tagliato con del nastro isolante.
Richiudete il tutto e il gioco è fatto!
Praticamente avete appena tagliato il cavo che porta il segnale, detto Booster-In, dai microfoni al processore del BOSE.
In questo modo l'autoradio/navigatore sarà ingannato e crederà di avere un impianto di serie, quindi sbloccherà alcune succulente opzioni, come l'equalizzatore grafico, i preset di equalizzazione, la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità), e avrete un'iniezione di potenza, anzi scatenerete la piccola belva, sopratutto potrete sfruttare a pieno il Subwoofer.
Noterete inoltre che quando riaccendete la radio, questa manterrà il volume che avevate quando l'avete spenta, e non più di default a livello 20.
Inoltre noterete che non servirà più mettere volumi altissimi, tipo 45 o 50, ma arriverete appena 15 - 20 e avrete già molta + potenza!
Per chi mette un interruttore On/Off, fate attenzione al verso dei cavi e sopratutto state attenti a non toccare nessuna parte metallica finchè non avrete fatto il Bypass e isolato bene con il nastro isolante: se per caso toccate ad esempio la carcassa posteriore (che è di metallo) dell'autoradio/navigatore (come è successo a me ad esempio....) abbrustolirete qualche fusibile e tutta la parte centrale della plancia non funzionerà più fino alla sostituzione dei "fusibili tostati", quindi OKKIO!

Altra cosa importante per chi mettesse l'interruttore, per passare dalla modalità con processazione BOSE alla modalità "Potenza+equalizzatore grafico", dovrete assolutamente spegnere l'autoradio prima di commutare tra l'una e l'altra: mi spiego meglio, se ad esempio provate a passare dalla modalità BOSE alla modalità BOSE disattivato con l'autoradio/navigatore acceso, non succederà assolutamente nulla...

Quindi, la procedura corretta è:
1) Spengo autoradio/navigatore
2) Premo interruttore per passare da una modalità all'altra
3) Riaccendo l'autoradio/navigatore

PS: quando ad esempio sarete in modalità BOSE, ricordate che tutte le funzioni aggiuntive tornano a non essere selezionabili: solo con il BOSE spento si possono usare queste funzioni.
PPS: è possibile che a volte commutando da BOSE OFF a BOSE ON e poi di nuovo a BOSE OFF, le impostazioni che avete fatto nell'equalizzatore grafico vadano perse: in questo caso poco male... 5 minuti di pazienza e reimpostate il tutto.
Spero che questa guida sia chiara ed utile, per ogni dubbio chiedete pure!

Ecco qui la foto con il particolare filo da tagliare, e una foto di dove ad esempio ho posizionato io il tastino!

BUON LAVORO E GODETEVI IL VOSTRO "NUOVO" POTENTE IMPIANTO BOSE!:)
ciao big piacere pasquale senti volevo delle delucidazioni in.merito alla modifica della potenza io ho un impianto bose ma messo in un secondo momento con autoradio pioneer si potrebbe fare la modifica e poi il microfono che hai tu citato che ha l'impianto dove si troverebbe perché quando lelettrauto lo ha montato non c'era nessuno microfono grazie per la risposta.
 
ciao big piacere pasquale senti volevo delle delucidazioni in.merito alla modifica della potenza io ho un impianto bose ma messo in un secondo momento con autoradio pioneer si potrebbe fare la modifica e poi il microfono che hai tu citato che ha l'impianto dove si troverebbe perché quando lelettrauto lo ha montato non c'era nessuno microfono grazie per la risposta.
Sulla 147 non c'è alcun microfono collegato al Bose.
Se hai cambiato l'autoradio da quella di serie hai già aumentato la potenza, anche se con quelle after di autoradio il Bose risulta distorcere molto ai livelli alti bisogna regolarlo bene.
Magari posta le tue regolazioni cosi vediamo.
 
  • Like
Reactions: lino77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla 147 non c'è alcun microfono collegato al Bose.
Se hai cambiato l'autoradio da quella di serie hai già aumentato la potenza, anche se con quelle after di autoradio il Bose risulta distorcere molto ai livelli alti bisogna regolarlo bene.
Magari posta le tue regolazioni cosi vediamo.
Ti posso mandare il mio sistema di regolazione cosi mi consigli come impostare alla meglio per non fare distorcere l'amplificatore bose grazie cmq ho una 2 din android cinese