Radiatori olio, scambiatore di calore.

Discussione in 'Turbo' iniziata da Alfista162B4A, 23 Luglio 2010.

  1. se non ti risponde nessuno prima, domani ci guardo e ti faccio sapere
     
  2. Dal filtro partono e si poggiano tramite un supporto a vite sulla traversa bassa che vedi tra motore e radiatore , da qui passano sotto al disidratatore per chi ha il clima , stessa cosa per chi non ce l ha , ma per far capire meglio , ( la tubazione a questo punto passa da gomma a acciaio poco prima di entrare dentro la traversa frontale ) e con curve ben sagomate escono fuori tramite 2 fori che si innestano al radiatorino olio

    spero di essermi spiegato .... :decoccio:
     
  3. allego un paio di foto
    sono in sequenza
    dal radiatore dell'olio
    i tubi rigidi
    il percorso dei tubi in gomma
    e il fissaggio alla pompa
     

    Files Allegati:

  4. Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi.
    Ci sono delle differneze col T.S. che non conoscevo. Nel T.S sopra la traversa passano i tubi in gomma del servosterzo, che poi diventanbo metallici a destra e girano dietro al radiatore, sotto la ventola. SUlla destra nel T.S. non ci sono i fori in basso nella scocca, dove nella Turbo passano i tubi del radiatore, c'è solo solo in alto il foro per i tubi dell'A/C.
    Questo spiega perché nella T.S. modificata avevano preferito metter il radiatore a sinistra probabilmente facendo passare i tubi per il foro che porta aria al tubo dell'aspirazione del motore: il giro di tubi è più semplice. Il radiatore dove era in basso sotto le prese d'aria o in alto dietro la mascherina?
    Se mi capitasse tutto il gruppo derivatore/termostato originale della 75 Turbo (quello su cui si avvita il filtro olio)... di radiatori se ne trovano ed i tubi si possono far fare su misura.
     
  5. #15Kaste,1 Agosto 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    dietro al clacson, dove nel turbo e nei carbs c'è la vaschetta dell'acqua dei tergi
    foto Radiatori olio, scambiatore di calore. - {attachcounter}
     
  6. Grazie del chiarimento. Avevo pensato a quella posizione, ma non mi pare ci siano davanti prese d'aria frontali davanti: ho i fendinebbia lì.
     
  7. si ma il tipo aveva montato un paraurti di una turbo prima serie, tra l'altro aveva fatto un casino di fori da 60-70 con la fresa a tazza, na roba ultramega schifosa

    (aveva pure cambiato il radiatore con uno piu basso e largo, sopra aveva fatto na mega presa d'aria, barra duomi (ma ho solo gli attacchi) tolto il climatronic (che ho a casa) cielo dell'alfa 90) ma siamo offtopic
     
  8. Riferimento: Re: Radiatori olio, scambiatore di calore.

    Ho dato un occhiata a EPER. La 75 Turbo ha un lamierato del frontale con codice diverso sia dalla T.S. che dalle altre 4 cilindri benzina (ma mi pare stesso radiatore acqua del T.S.): diversi i fori per il passaggio tubi di lato al radiatore? Anche i tubi del condizionatore fissati al disidratatore e la sua staffetta fissaggio sono diversi. Forse nella Turbo è stato riposizionato più in alto, per lasciar posto al radiatore olio? Nel T.S. il disidratatore sta sotto il bordo superiore del paraurti e si vede la sua parte inferiore dalle feritoie inferiori del paraurti. Quindi è più in basso del faro.
    Nelle 75 Turbo Diesel c'è invece uno scambiatore di calore acqua/olio (come nella 33 TD ultima serie e nella 164TD, anche loro col VM). Di solito sono collegati in modo che a freddo, a termostato chiuso, ci passi l'acqua calda che va dal termostato alla pompa (l'olio si scalda più rapidamente così), mentre a termostato aperto ci passa l'acqua che esce raffreddata dal radiatore acqua (Nella 33 TD prima serie c'era un radiatore olio con tanto di ventola dedicata, ma non so dove fosse sistemato).
     
  9. Riferimento: Radiatori olio, scambiatore di calore.

    Qualcun'altro sa se effettivamente c'è differenza tra lamierato del t.s. e quello del turbo? E' abbastanza importante per me....
     
  10. Riferimento: Radiatori olio, scambiatore di calore.

    Vai da qualcuno che ha EPER, il catalogo ricambi originali, metti il numero di telaio della tua, e trovi il codice del ricambio. Poi inserisci nella sezione ricerca quel codice e trovi in quali altri modelli va.
    Su un lamierato, se è solo qualche un foro manca, si possono fare.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
collettori di scarico impregnati di olio Turbo 13 Gennaio 2016
radiatore olio 75 turbo Turbo 29 Novembre 2014
Problema con olio che entra nel collettore Turbo 22 Novembre 2014