Riferimento: Radiatori olio, scambiatore di calore.
Per curiosità ho guardato su EPER se e come era raffreddato l'olio nei motori della 75 passati in altri modelli più recenti.
Se non ho capito male, su RZ/SZ il V6 3.0 ha lo scambiatore di calore olio/acqua interposto tra filtro e basamento (stesso telaio della 75, ma il motore è più potente). Nella 164 i 6V hanno il radiatore olio (e sono più potenti sia i 12V che soprattutto i 24V). Nella 164 il motore T.S. 2.0 8 valvole prima non aveva nulla, come nella 75, ma col F.L. '92 hanno ruotato il filtro a 90° (parallelo al motore) e aggiunto uno scambiatore di calore acqua/olio. Mi domando se il raffreddamento dell'olio nelle 164 con gli stessi motori della 75 sia stato aggiunto perché la coppa olio era meno esposta all'aria, o perché gli olii disponibili erano diventati meno viscosi a caldo (il SAE 10W40 aveva preso il posto del SAE 10W-50) o altro.
Nei TD VM della 164 c'era prima il radiatore olio e dopo lo scambiatore di calore olio/acqua (come nella 75 TD).
Per curiosità ho guardato su EPER se e come era raffreddato l'olio nei motori della 75 passati in altri modelli più recenti.
Se non ho capito male, su RZ/SZ il V6 3.0 ha lo scambiatore di calore olio/acqua interposto tra filtro e basamento (stesso telaio della 75, ma il motore è più potente). Nella 164 i 6V hanno il radiatore olio (e sono più potenti sia i 12V che soprattutto i 24V). Nella 164 il motore T.S. 2.0 8 valvole prima non aveva nulla, come nella 75, ma col F.L. '92 hanno ruotato il filtro a 90° (parallelo al motore) e aggiunto uno scambiatore di calore acqua/olio. Mi domando se il raffreddamento dell'olio nelle 164 con gli stessi motori della 75 sia stato aggiunto perché la coppa olio era meno esposta all'aria, o perché gli olii disponibili erano diventati meno viscosi a caldo (il SAE 10W40 aveva preso il posto del SAE 10W-50) o altro.
Nei TD VM della 164 c'era prima il radiatore olio e dopo lo scambiatore di calore olio/acqua (come nella 75 TD).