Radio dab

Roba da sogno da noi.
Ti lascio immaginare poi tutte le gallerie della Liguria...
 
Nelle galleria della variante di valico c’è il segnale dab
 
In Liguria a malapena senti Rai 3, oltre ovviamente all'immancabile RadioMaria
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Pure Isoradio è piuttosto traballante sulla A12
 
Nella Giulia mi risulta di sì, sul tetto ho solo la pinna del navigatore.
Suppongo che valga lo stesso per la Tonale
Ciao vorrei montare Etm con radio Dab sulla mia Giulia 2017 che non ha Dab nell attuale Etm domanda non avendola in origine trovo cavi liberi da collegare dell antenna ecc ?
 
Ciao vorrei montare Etm con radio Dab sulla mia Giulia 2017 che non ha Dab nell attuale Etm domanda non avendola in origine trovo cavi liberi da collegare dell antenna ecc ?
Devi andare a postare nella sezione della Giulia. Qui in Tonale non credo ci siano le giuste conoscenze
 
Sono partito da Napoli direzione stoccarda fino a quasi il tunnel del sangottardo prendeva ancora rtl 102.5
 
Dalla mia esperienza posso dire che il DAB in Italia generalmente non funziona bene, fatta eccezione per RTL che è una delle radio che sostiene il DAB e mi pare faccia parte del consorzio. La RAI, ad esempio, non sembra interessata al suo sviluppo, ma piuttosto alla radio web per cui i ripetitori non vengono aggiornati e potenziati.
 
Avevo quasi del tutto dimenticato la faccenda DAB.
Devo dire a onor del vero che la ricezione dei segnale è davvero molto buona.
Non so se sono state aumentate le aeree di copertura o, molto più semplicemente, sono stati potenziati i sistemi di ricezione a bordo vettura, ma ormai il DAB non lo escludo praticamente mai salvo rari casi.
Propendo cmq per un potenziamento del sistema di ricezione a bordo.
Ho notato sul lunotto posteriore una quantità di fili annegati abbastanza elevata, segno che con le antenne hanno fatto un buon sviluppo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avevo quasi del tutto dimenticato la faccenda DAB.
Devo dire a onor del vero che la ricezione dei segnale è davvero molto buona.
Non so se sono state aumentate le aeree di copertura o, molto più semplicemente, sono stati potenziati i sistemi di ricezione a bordo vettura, ma ormai il DAB non lo escludo praticamente mai salvo rari casi.
Propendo cmq per un potenziamento del sistema di ricezione a bordo.
Ho notato sul lunotto posteriore una quantità di fili annegati abbastanza elevata, segno che con le antenne hanno fatto un buon sviluppo

Io non credo siano state migliorate le caratteristiche dei ricevitori ma bensì migliorata la copertura della rete di trasmissione.

Anche l'aumento di di fili annegati nel lunotto non sempre è indice di aumento della ricezione del segnale, per una buona ricezione basta un'antenna accordata sulla frequenza di trasmissione.
Preciso che affermo questo sulla scorta di nozioni tecniche e non conoscendo le strategie applicate alle radio DAB di Giulia.
 
  • Like
Reactions: balosa