Radio dab

Io non credo siano state migliorate le caratteristiche dei ricevitori ma bensì migliorata la copertura della rete di trasmissione.

Anche l'aumento di di fili annegati nel lunotto non sempre è indice di aumento della ricezione del segnale, per una buona ricezione basta un'antenna accordata sulla frequenza di trasmissione.
Preciso che affermo questo sulla scorta di nozioni tecniche e non conoscendo le strategie applicate alle radio DAB di Giulia.
Può essere entrambe le cose.
Lo dico perché qualche nozione tecnica in merito alle antenne ce l'ho anche se poca roba e il confronto con i ricevitori DAB "portatili" è impietoso (ovviamente a danno di questi ultimi) nonostante le antenne che ti forniscono siano "ad hoc" (quelle schifezzine da appiccicare su vetri che penso tu abbia visto).
La differenza è davvero abissale : con quelle cag atine, una stazione non sono mai riuscito a tenerla per più di 10/15 km consecutivi. Con la Tonale me ne vengo in montagna e non ho mai nessuna interruzione su radio 105 che è quella che ascolto e che ha una copertura fm diciamo "mediocre"
 
  • Like
Reactions: Piezio77