Raggio di sterzata corto - Alfa GT

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Re: raggio di sterzata corto

ti quoto!
altre auto tengono la strada egregiamente e sterzano di +...xè alfa non riesce a farlo?

si...ma quante la tengono grazie al telaio e quante grazie all'elettronica?;)

Blackline87

Alfista principiante
16 Gennaio 2007
376
5
19
33
SM
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd-M 120 cv

Girare non gira molto..però il volante è come un mirino..dove lo punti ti manda

Antonio1982

Alfista principiante
28 Febbraio 2008
192
0
16
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet Black line

Ma infatti neanche secondo me è uno dei problemi prioritari. é solo una caratteristica dell'auto che può creare qualche solo qualche manovra in più....Prioritarie sono sicuramente le finiture, almeno secondo me

Reds

Alfista principiante
24 Novembre 2007
200
4
19
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjt 16v

Per me la poca sterzata è solo un'impostazione della casa, della quale se ne potrebbe fare a meno.
Nn è questione di impostazione della casa...più il raggio di sterzata è ridotto, più lo sterzo è preciso...La sensazione di mettere le ruote proprio dove io ho messo gli occhi un secondo prima è impareggiabile!! Farei anche 20 manovre in parcheggio...E fidati che auto di altre marche nn danno la stessa sicurezza...

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

il raggio di sterzata aumenta o diminuisce in base agli "ingranaggi riduttori" che ci sono tra lo sterzo e le ruote...con lo stesso giro di sterzo, aumentando i riduttori, aumenta il raggio di sterzata, ma diminuisce ovviamente la precisione dello sterzo...

Questa è pura legge meccanica (e qui ci sarà sicuramente chi ne saprà più di me)...

ovviamente questa spiegazione, è valida se non di mettono in mezzo i dispositivi elettronici che gestiscono lo sterzo...

se sbaglio correggetemi :)

ciao

gargamella

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
801
7
19
CA
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet

Anche io ho detto la stessa cosa nella pagina precedente!
Quindi d'accordo con lybra al 100%.

Ultima modifica:

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

ah...non ho letto...

vabbè...repetita juvant :)

onkaGT

Alfista principiante
8 Aprile 2007
1,436
2
39
41
NO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdM

il raggio di sterzata aumenta o diminuisce in base agli "ingranaggi riduttori" che ci sono tra lo sterzo e le ruote...con lo stesso giro di sterzo, aumentando i riduttori, aumenta il raggio di sterzata, ma diminuisce ovviamente la precisione dello sterzo...

Questa è pura legge meccanica (e qui ci sarà sicuramente chi ne saprà più di me)...

ovviamente questa spiegazione, è valida se non di mettono in mezzo i dispositivi elettronici che gestiscono lo sterzo...

se sbaglio correggetemi :)

ciao
e xè alfa non può mettere questi dispositivi elettronici?:eek:

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

perchè dovrebbe?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente