il mio non è rifiuto tecnologico...
il mio è solo uno spunto per riflettere...
quando la tecnologia aiuta e non invade, ben venga...non mi permetterei mai di dire che l'airbag, o l'abs, o l'asr, o il vdc siano soluzioni tecnologiche da evitare...
vista la scarsità di perizia nella guida e la stupidità di alcune persone che salgono in macchina e si sentono schumacher dopo 3 giorni di patente va bene...
ma un congegno tecnologicho che mi fa girare a 180°con la macchina, ma che a 130km/h in autostrada, o peggio ancora a 220 km/h in pista, non mi permette di seguire la traiettoria che io gli ho detto di prendere no...e poi per cosa? per avere + facilità di manovra in caso di parcheggio? preferisco la stabilità e la sicurezza in situazioni estreme piuttosto che 1 manovra in meno per parcheggiare...
come è stato giustamente detto prima, le mercedes inclinano le ruote in sterzata per aver maggior raggio di manovra, ma avete mai provato a portare un C220 in guida allegrotta? beh...io si, pareva un albero di natale quel cruscotto...stessa cosa mi è successa su un 320d del 2001...sempre in guida allegrotta...e ci siamo capiti...
l'intervento dell'elettronica, seppur in alcuni casi fondamentale, non è sempre vantaggioso...
a volte è meglio avere a disposizione un buon telaio che un buon sistema elettronico di stabilità piuttosto che di trazione...ad esempio...
però, il silicio costa meno dell'acciaio, e quindi elettronica a go go sulle nostre auto...e non sempre la ved come una cosa buona...
l'elettronica favorisce l'imperizia...negli anni 60, senza limiti e senza elettronica nessuno (o pochi) si ammazzava...ora, se ne sente una al giorno...ma sono già OT, e quindi la chiudo qui...
cosa succederebbe se non avessimo a disposizione tutta questa elettronica?