RCA carissime... o sbaglio?

Comunque meno male che @ilCoca è in Toscana, se fosse stato in Campania chiedevano 3000€ ;)
Applicando piccoli accorgimenti durante i preventivi online si può risparmiare, esempio della sola RCA:
Quanti km percorri l'anno ? mettere il minimo possibile (mai 20/30 mila km)
Dove sosta l'auto ? box privato
Uso dell'auto ? Nel tempo libero (mai per lavoro)
Guida Esperta >26 oppure se possibile Guida Esclusiva
 
  • Like
Reactions: saintbull
Piemonte, 1° classe da non ricordo nemmeno quanti anni, Unipol mi ha aumentato di brutto tutta l'assicurazione. Sarei passato con la Tonale a circa 1300€ ma invece, girando e rigirando, ne ho pagati "solo" 828 compreso praticamente di tutto : rc, f/i, kasko, vandalici, tutela legale, carro attrezzi, vetri, grandine ecc ecc con Sara.
Strano ma vero, di persona e non on line. Per giunta con il tepeass gratuito fino a che sto con loro.

Mio figlio (25 anni), prima assicurazione intestata a lui anzichè a me, stesse condizioni, stessa compagnia, per una Avenger ne paga poco più di 1200.
Purtroppo, è vero che ha preso la mia 1° classe con la Bersani ma siamo in Italia e quindi, fatta la legge, trovato l'inganno : sei alla prima assicurazione che fai sul tuo codice fiscale? Ti peliamo quasi come se facessi l'entrata in 14°....
Stessa sorte toccherebbe a mia moglie se si intestasse lei l'assicurazione...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Infatto ho scritto "quasi".
Diversamente, spiegami come mio figlio (che ormai è "catalogato" come guida esperta essendo oltre i 25 anni), in prima classe per la Bersani ereditata da me, paga più di 1200 € per una Avenger nuova contro gli 828 che pago io per una Tonale nuova anch'essa a pari garanzie?

Se non è un "pelarti" perchè è la prima assicurazione che fai, come lo chiami ?
 
Infatto ho scritto "quasi".
Diversamente, spiegami come mio figlio (che ormai è "catalogato" come guida esperta essendo oltre i 25 anni), in prima classe per la Bersani ereditata da me, paga più di 1200 € per una Avenger nuova contro gli 828 che pago io per una Tonale nuova anch'essa a pari garanzie?

Se non è un "pelarti" perchè è la prima assicurazione che fai, come lo chiami ?
io la chiamo "Pelo e Contropelo" ... altro che chiacchiere e distintivo....

Bisogna però chiarire che sul premio dell'assicurazione grava il servizio sanitario nazionale SSN e naturalmente la famigerata Iva.
 
il ssn so 4 spiccioli e l'iva è proporzionata alla base imponibile... la verità è che le assicurazioni marciano sul fatto che sono obbligatorie
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Bisogna però chiarire che sul premio dell'assicurazione grava ...la famigerata Iva.
Non è IVA (e non è detraibile)

Imposta sulle assicurazioni, mediamente 16% (+/- 2% a seconda delle Regioni)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Al di là delle singole voci componenti il totale (ssn iva ecc), rimane il fatto che fatta la legge (Bersani), trovato l'inganno.
Ti prendi la classe b/m migliore in famiglia per legge? E allora io, compagnia assicuratrice, ti alzo di brutto tutto perchè è la prima che fai o perchè sei troppo giovane.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
non c'entra l'età. chi sfrutta la bersani ha premio superiore ai pari classe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non c'entra l'età. chi sfrutta la bersani ha premio superiore ai pari classe
Quindi concordi che "fatta la legge, trovato l'inganno"...
Quindi uno che prende la Bersani e non ha mai incidenti, non gli abbassano mai il premio? Magari gli passano anni e anni, è uno bravo alla guida, rispettoso del cds e paga di più solo per quello?