RCA carissime... o sbaglio?

il trucco è nei massimali, alzandoli aumenta il premio.
Ma poi mi chiedo, quanti risarcimenti danni superano il milione di euro ?
 
il trucco è nei massimali, alzandoli aumenta il premio.
Ma poi mi chiedo, quanti risarcimenti danni superano il milione di euro ?

Guarda, io chiedo espressamente il minimo che loro possono mettere per legge/regolamento interno che sia...
Ti garantisco che il massimale incide per un nonnulla quasi al pari del ssn.
In ogni caso, 10€ di qui e 20€ di la, si fa la somma finale.

Quello che fa molto la differenza, sono le garanzie che uno può mettere ma soprattutto l'RC : quest'ultima è la più impestata che se vai a farti un giro sui noti siti di confronto, vedi come ti sposta di brutto il totale.
 
Quindi concordi che "fatta la legge, trovato l'inganno"...
Quindi uno che prende la Bersani e non ha mai incidenti, non gli abbassano mai il premio? Magari gli passano anni e anni, è uno bravo alla guida, rispettoso del cds e paga di più solo per quello?
non ho detto qll, ho detto un'altra cosa. mi spiego meglio
se dalla sesta classe scendo in quinta pagherò X che è meno del premio che pagavo prima. se invece in quinta ci arrivo con la bersani pagherò X+y. y te lo giustificano in qlc modo.
quando dalla quinta scenderò in quarta pagherò si meno rispetto a prima ma sarà sempre un premio maggiorato rispetto a chi non ha sfruttato la bersani per quell'y.. ora io non so come funziona il b/m ovvero in che ammontare si scenda se è una percentuale o una quota fissa ma anche arrivando alle classi di merito sotto la prima il premio sarà sempre maggiore di chi ci è arrivato dalla 14esima perchè parte da una base maggiorata.
cmq si, fatta la legge trovato l'inganno. come quasi sempre in itaglia
 
Per mia fortuna non sono così esperto di quanto siano le maggiorazioni.
Certo è che se fanno davvero come dici, ho pienamente ragione a sostenere che "fatta la legge...". Su questa cosa penso tutti concordino.
La mia assicurazione addirittura, non mi ha nemmeno giustificato l'aumento (folle). Aumenta a basta, a pari garanzie. Nello specifico, non sono nemmeno stato li a chiedere che cosa esattamente aumentava : se solo l'RC o anche le altre garanzie. Un aumento di 300€ su una Polo (ma fosse anche sulla Tonale), va da sè che ti scordi che io rimanga cliente.
Vediamo se l'anno prossimo si comportano davvero come mi hanno detto, ovvero che vanno a premiare ormai i nuovi clienti (come luce, gas e telefonia).
 
il trucco è nei massimali, alzandoli aumenta il premio.
Ma poi mi chiedo, quanti risarcimenti danni superano il milione di euro ?
Non è questione di numero.

Se capita il sinistro catastrofale, una persona che abbia stipendio e/o casa di proprietà si rovina la vita

Quindi preferisco pagare quei 10/20 euro/anno in più ed avere massimale unico 20 milioni
 
  • Like
Reactions: Arom88 e leon82
Infatto ho scritto "quasi".
Diversamente, spiegami come mio figlio (che ormai è "catalogato" come guida esperta essendo oltre i 25 anni), in prima classe per la Bersani ereditata da me, paga più di 1200 € per una Avenger nuova contro gli 828 che pago io per una Tonale nuova anch'essa a pari garanzie?

Se non è un "pelarti" perchè è la prima assicurazione che fai, come lo chiami ?
io innanzitutto proverei a fare preventivi online...
così a naso non mi pare che io pago più dei miei genitori, ok non è la mia prima auto, però... non mi pare che nemmeno con la prima ci fosse chissà quanta differenza (ma era un altra compagnia, più cara...)
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Guarda, ogni anno faccio almeno 6/8 preventivi per auto all'avvicinarsi della scadenza dell'anno assicurativo.
Sicuramente non mi affido alle più economiche, ma nemmeno alle più care. Faccio la solita "via di mezzo" diciamo...
 
Spiegatemi perché in Italia il costo medio della sola RCA è di circa 27% in più della media europea ?

Poiché la solita giustificazione: "ci sono più incidenti, più risarcimenti, alti costi legali" non regge più, la verità che le compagnie (compreso lo stato complice di tutto questo) guadagnano miliardi di euro. Altro che chiacchiere e distintivo !!

2023 Risultati di bilancio record lo scorso anno per le compagnie assicurative. Generali, Unipol, Intesa Vita e Mediolanum, quattro grandi gruppi assicurativi italiani, hanno registrato un utile complessivo nel 2023 pari a 7,2 miliardi di euro, in crescita del +57% rispetto all’anno precedente

Leggi qua
 
  • Like
Reactions: VURT
La percentuale di sinistri con danni alla persona è più alta rispetto a Francia e Germania.

Anche la questione danni morali e personalizzazione del danno incide sull'entità dei risarcimenti.

Infine la frequenza delle truffe (di cui si è letto anche in questo forum), con risarcimenti visti spesso come... ammortizzatori sociali

Ne consegue che ci può stare premi medi maggiorati del +27% rispetto a F e D
 
  • Like
Reactions: Arom88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La percentuale di sinistri con danni alla persona è più alta rispetto a Francia e Germania.

Anche la questione danni morali e personalizzazione del danno incide sull'entità dei risarcimenti.

Infine la frequenza delle truffe (di cui si è letto anche in questo forum), con risarcimenti visti spesso come... ammortizzatori sociali

Ne consegue che ci può stare premi medi maggiorati del +27% rispetto a F e D
si ma a sto punto devi anche premiare chi non ti porta un sinistro.. cosa che non avviene
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X