Reali potenze motore in mod. D - N - A

Succede su tutte, io ho il benzina 170 cv MA e dipende tutto dalle condizioni atmosferiche (temp./ umidità /ec..) se durante una giornata in N va benissimo , quando metti in D noti meno la differenza, ma comunque c'è sempre. Il max delle prestazioni si hanno sempre e solo in D. Ciao !!
 
Non capisco coloro che dicono che in certe condizioni é stata aumentata la coppia, ma la cavalleria é sempre la stessa.
Se ad un determinato n° di giri la coppia aumenta, aumentano anche i cavalli, é una legge fisica, non si discute.

Poi, per rimanere nella legalità, oltre un certo regime (diciamo 5000 giri per i benzina) la curva di coppia e cavalleria si allineano.

Ma a 3000/4000 giri coppia e cv in D e N sono differenti
 
Difatti tra 2000 e 5000 g/m aumenta la coppia e la potenza (cavalli ..) ...in D c'è più coppia e più cavalli nel regime citato.
 
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Quello che non varia è la potenza max che però si trova a 5500 g/m (sul MA 170 cv benzina ), mentre varia la coppia max perchè si trova a 2500 g/m e passa da 230 a 250 Nm .
 
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se i commenti erano per me, preciso che non parlavo di differenze tra N e D, parlavo di solo D la spinta che ti da la coppia, avvolte la sento di più altre volte di meno.
può essere che dipendi dal clima? mi sembra al quanto strano :|

cmq anche in N avvolte noto che l'auto è più brillante, altre volte leggermente di meno

può essere che la vettura è ancora in fase di slegatura/assestamento?
 
Tutti i motori endotermici dipendono in maniera determinante dalle condizioni atmosferiche .. sempre; Ecco perchè le prestazioni non sono mai uguali e al banco prova si utilizzano dei coefficienti correttivi che sono funzione delle condizioni atmosferiche del momento. A puro titolo indicativo le prestazioni migliori si hanno con aria fresca e secca, es. temp. compresa tra 5 -15 gradi C e umidità inferiore al 50% pressione atm. maggiore di 1000, ec....
 
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In teoria la temperatura dovrebbe essere la più bassa possibile, ma poi l'aria diventa + densa e umida e ciò comporta una maggiore difficoltà del veicolo ad avanzare e quindi minori prestazioni, col caldo le prestazioni peggiorano perchè la diff. termica è minore tra interno ed esterno del motore.
 
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UOTE="bigbilly95, post: 1235620, member: 65075"]In teoria la temperatura dovrebbe essere la più bassa possibile, ma poi l'aria diventa + densa e umida e ciò comporta una maggiore difficoltà del veicolo ad avanzare e quindi minori prestazioni, col caldo le prestazioni peggiorano perchè la diff. termica è minore tra interno ed esterno del motore.[/QUOTE]
Penso che la maggiore resistenza aerodinamica sia del tutto trascurabile
 
Qualcuno sa indicare per la Giulietta 1600 120CV i valori di coppia che si ha a disposizione nelle tre modalità?
Grazie
 
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salve ho letto sul lum. che attivando la funzione D andrebbe usata per brevi periodi per via dell'attivazione dell'Overboost che agisce sulla pressione del turbo sapete qualcosa al riguardo? GRAZIE
 
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