M
mauretto 60
Utente Cancellato
Su questo forum si è dibattuto diverse volte pro e contro la rimozione di questo tubo...ti faccio il riassunto:
Togliendolo, giusto per informazione, sappi che diventi illegale, ed in caso di code ai semafori, il primo a respirare la puzza sarai tu, se invece la vettura ti serve per uso racing, allora (forse) è meglio che lo togli, e visto che in pista non si fanno le file, sicuramente non sentirai la puzza.
Almeno la tua, ....
Per quanto riguarda se fa male alla girante, ti dico che dipende.... se il tuo motore è in buone condizioni, e da questo tubo esce solo una minima parte di vapori, alla girante tutto sommato non succede nulla, se invece il tuo motore è in condizioni pietose intese come tenuta delle fasce, allora forse qualche problema si può aggiungere al fatto che comunque il motore è da rifare.
Io non sono un esperto di officina di rifacimento turbocompressori, ma almeno da quello che da sempre sento in giro, è che i turbo si danneggiano principalmente per altri motivi, tipo mappature, moduli aggiuntivi, fasature sbagliate, cambi di olio troppo lontani tra loro, oppure olio inadeguato, aspirazione di acqua o detriti dovuti al filtro aria inefficiente, o troppo aperto od in posizione troppo bassa, scarico inefficiente, (anche se nel diesel quest' ultimo conta di meno), ecc. ecc. ecc., ma usura della girante di aspirazione dovuta alla presenza di questo tubo, (previsto di progetto), io non l'ho mai sentita. Almeno fino a percorrenze limite della durata dei cuscinetti del turbo.
Per quanto riguarda il "sogno" di guadagnare uno o due cavalli rimuovendo questo tubo, poi su un diesel ce lo possiamo scordare.
I vapori di blow-by che escono dalle fasce vanno a pressurizzare la camera di manovella, e questa pressione meno è, e meglio è.
Le vetture da gara infatti hanno delle pompe dell'olio che creano questa depressione per guadagnare qualche cavallo da 6000 giri in su.( Cifra indicativa, è per rendere l'idea).
Sul motore di serie indovina un pò chi ci da la depressione, per quanto poca sia? Quella girante del turbo, già proprio lei, e nel caso di un diesel , non mi stupirei se togliendo questo tubo e facendolo sfogare fuori si perda qualcosa anziché guadagnarlo.
Differente il discorso da fare sul benzina, ma andremmo fuori tema in questa discussione che parla di MJTD
Togliendolo, giusto per informazione, sappi che diventi illegale, ed in caso di code ai semafori, il primo a respirare la puzza sarai tu, se invece la vettura ti serve per uso racing, allora (forse) è meglio che lo togli, e visto che in pista non si fanno le file, sicuramente non sentirai la puzza.
Almeno la tua, ....
Per quanto riguarda se fa male alla girante, ti dico che dipende.... se il tuo motore è in buone condizioni, e da questo tubo esce solo una minima parte di vapori, alla girante tutto sommato non succede nulla, se invece il tuo motore è in condizioni pietose intese come tenuta delle fasce, allora forse qualche problema si può aggiungere al fatto che comunque il motore è da rifare.
Io non sono un esperto di officina di rifacimento turbocompressori, ma almeno da quello che da sempre sento in giro, è che i turbo si danneggiano principalmente per altri motivi, tipo mappature, moduli aggiuntivi, fasature sbagliate, cambi di olio troppo lontani tra loro, oppure olio inadeguato, aspirazione di acqua o detriti dovuti al filtro aria inefficiente, o troppo aperto od in posizione troppo bassa, scarico inefficiente, (anche se nel diesel quest' ultimo conta di meno), ecc. ecc. ecc., ma usura della girante di aspirazione dovuta alla presenza di questo tubo, (previsto di progetto), io non l'ho mai sentita. Almeno fino a percorrenze limite della durata dei cuscinetti del turbo.
Per quanto riguarda il "sogno" di guadagnare uno o due cavalli rimuovendo questo tubo, poi su un diesel ce lo possiamo scordare.
I vapori di blow-by che escono dalle fasce vanno a pressurizzare la camera di manovella, e questa pressione meno è, e meglio è.
Le vetture da gara infatti hanno delle pompe dell'olio che creano questa depressione per guadagnare qualche cavallo da 6000 giri in su.( Cifra indicativa, è per rendere l'idea).
Sul motore di serie indovina un pò chi ci da la depressione, per quanto poca sia? Quella girante del turbo, già proprio lei, e nel caso di un diesel , non mi stupirei se togliendo questo tubo e facendolo sfogare fuori si perda qualcosa anziché guadagnarlo.
Differente il discorso da fare sul benzina, ma andremmo fuori tema in questa discussione che parla di MJTD