Regime minimo 156 1.9 JTD 115CV

nicoalfa156

Alfista principiante
6 Aprile 2007
52
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd 115CV
A volte capita che il minimo anche senza climatizzatore acceso si stabilizzi intorno i 1050-1100 giri, e a me sembra un pò elevato. Altre volte il minimo si stabilizza attorno gli 800 giri. E' normale oppure e sintomo di qualche problema? Ho notato che più fa caldo, più è alto. Potrebbe essere colpa del debimetro sporco? Ciao
 
io ho sempre 900 spaccati. un orologio.
 
Ma la tua è la 115cv? Anche il mio motore gira regolare. Bye
 
Ciao a tutti,mi sono registrato da poco ma da sempre sono un appassionato del biscione.Posseggo un alfa 156s.w.115cv, vorrei dire a nicoalfa156 se non ha ancora avuto risposta risolutiva, che il problema di minimo non dovrebbe essere grave,consiglierei un controllo sull'elettronica(attuatori e sensori affini)da parte ovviamente di un buon meccanico... ciao a tutti!!!
 
[156 1.8 benzina]Variatore anticipo e attuatore del minimo

Ciao a tutti,
avevo il minimo continuamente altalenante, la lancetta dei giri andava su e giu' di continuo.
Il meccanico mi ha cambiato cosi' il variatore dell' anticipo.
Il problema e' rimasto, cosi', il meccanico mi ha detto che doveva cambiare l' attuatore del
minimo.
Mi sapete dire qual'e' la differenza tra i due dispositivi ?
Tutte e due possono essere la causa del problema ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Ciao.
Claudio
 
Re: [156 1.8 benzina]Variatore anticipo e attuatore del minimo

Ciao e benvenuto!
Puoi presentarti nell'apposita sezione del forum così ti conosciamo, insieme a qualche foto della tua 156 nel Garage del Club.

Riguardo il tuo problema, il minimo altalenante non c'entra nulla con il variatore dell'anticipo valvole, ma solo con l'attuatore del minimo :allesmoegliche009:
La causa del problema è SOLO quest'ultimo in questo caso, ma possono essere anche iniettori e corpo farfallato sporchi, e/o scarsa pressione benzina.
Se dopo che ti ha cambiato l'attuatore il difetto è scomparso allora era lui.
:decoccio:
 
Re: [156 1.8 benzina]Variatore anticipo e attuatore del minimo

Mille grazie per la precisazione,
a questo punto non capisco perche' mi abbia cambiato il variatore dell'anticipo adducendo
la sua sostituzione come soluzione al problema del minimo ballerino(sto parlando del tagliando dei 100.000km).

Ciao
Claudio
 
Re: [156 1.8 benzina]Variatore anticipo e attuatore del minimo

gummyboy ha detto:
Mille grazie per la precisazione,
a questo punto non capisco perche' mi abbia cambiato il variatore dell'anticipo adducendo
la sua sostituzione come soluzione al problema del minimo ballerino(sto parlando del tagliando dei 100.000km).

Ciao
Claudio
Come dicevo prima, il variatore dell'anticipo non c'entrava nulla con il difetto da te riscontrato.
Cmq sia non è un gran male, anzi un bene, visto che di quei variatori ne sono morti parecchi causa difetto all'alberino di trascinamento, diciamo che non gli fa male sen non solo al portafogli... :fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
NEOFITA: minimo ballerino... che fare???

Salve ragazzi....
Sono un neo-alfista ed avrei bisogno del vostro aiuto. Ho da poco acquistato una 156 2.0 ts alimentata esclusivamente a benzina... ed ecco a voi qualche domanda, spero possiate aiutarmi...

1) IL MINIMO BALLERINO... SALE E SCENDE
2) STRANISSIMO RONZIO PROVENIENTE DAL CRUSCOTTO (PROPRIO SOPRA IL POSACENERE)

Le due cose sono da collegare? quali soluzioni?

Grazie