dariocolo_66
Alfista principiante
Beh è certamente suggestiva come teoria a freddo..semplicemente l'olio freddo,più denso, lavora male li in quella zona..ma con un 5w40 già risolvi radicalmente..
L'articolo lo conoscevo già quasi a memoria..ma l'ho riletto con piacere
Per il discorso dell'attuatore che non lavora a caldo..purtroppo ti devo contraddire: collegato con tester nell'abitacolo (bastano un tester,2 cavetti e 2 minuti) la 12v circa arriva al solenoide sia a caldo che a freddo;è dipendendente solo dalla voce "carico motore" con schema (che ho ipotizzato) debimetro-->centralina-->attuatore..
per quanto riguarda la viscosita' dell'olio ci sono pareri contrastanti, c'e' chi dice che se e' piu' fluido riempie prima il sistema del recupero automatico del gioco valvole, ed arriva prima a lubrificare tutte le parti sensibili, ma c'e' anche chi dice che con un olio piu' fluido il sistema del recupero del gioco si svuota piu' facilmente o non si crea il giusto velo d'olio che lubrifica le varie parti
quindi anche se il manuale dice di usare un 10w-40.....:cool001:
ti do' ragione, anche io ho sempre usato un olio meno viscosetto tipo lo shell ultra 5w-40 ho gia' fatto 180.000km e mi sono sempre trovato bene
abbiamo controllato recentemente le zone di strisciamento degli alberi a camme e sono perfetti come mamma li ha fatti
per quanto riguarda l'attuatore del variatore se l'hai controllato con il tester allora ok
ciauz:decoccio::decoccio: