Regolatore giri del minimo motore 2.0 t.spark 16v 110 kw

Beh è certamente suggestiva come teoria a freddo..semplicemente l'olio freddo,più denso, lavora male li in quella zona..ma con un 5w40 già risolvi radicalmente..
L'articolo lo conoscevo già quasi a memoria..ma l'ho riletto con piacere:D
Per il discorso dell'attuatore che non lavora a caldo..purtroppo ti devo contraddire: collegato con tester nell'abitacolo (bastano un tester,2 cavetti e 2 minuti) la 12v circa arriva al solenoide sia a caldo che a freddo;è dipendendente solo dalla voce "carico motore" con schema (che ho ipotizzato) debimetro-->centralina-->attuatore..


per quanto riguarda la viscosita' dell'olio ci sono pareri contrastanti, c'e' chi dice che se e' piu' fluido riempie prima il sistema del recupero automatico del gioco valvole, ed arriva prima a lubrificare tutte le parti sensibili, ma c'e' anche chi dice che con un olio piu' fluido il sistema del recupero del gioco si svuota piu' facilmente o non si crea il giusto velo d'olio che lubrifica le varie parti

quindi anche se il manuale dice di usare un 10w-40.....:cool001:

ti do' ragione, anche io ho sempre usato un olio meno viscosetto tipo lo shell ultra 5w-40 ho gia' fatto 180.000km e mi sono sempre trovato bene

abbiamo controllato recentemente le zone di strisciamento degli alberi a camme e sono perfetti come mamma li ha fatti

per quanto riguarda l'attuatore del variatore se l'hai controllato con il tester allora ok

ciauz:decoccio::decoccio:
 
E si,sono perfettamente daccordo con te sulle teorie,comunque (e siamo in OT) mettendo il 5w40 ho anche messo il CLP..di modo che quando non c'è olio la superficie rimane lubrificata..
 
Oh , raga . Alla fine l'ho dovuto per forza cambiare con un regolatore bello nuovo . Inutile dire che ora va benissimo anche se con il climatizzatore attaccato ad ogni cambio marcia i giri scendono in picchiata a 700 giri/min per poi risalire a 850 ... ma non è colpa del regolatore del minimo che con il clima staccato va benissimo ora . E' colpa del compressore che assorba troppo ( e infatti cigola ... ) .
Comunque sia ora il minimo va benissimo ma sopratutto il calo di giri ad ogni cambio marcia va benissimo . Certo ... 220 euro iva inclusa ...

Problema risolto .

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi avete dato nel reperire il giusto numero del pezzo di ricambio .
 
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Ragazzi ritiro su questa discussione per dirvi che la mia 155 sta rifacendo di nuovo lo stesso scherzetto ora , dopo qualche mese , nonostante il regolatore di giri nuovo . Ho notato che con i primi freddi lo sta rifacendo , a motore caldo , i primi 15 minuti invece và alla perfezione .
mannaggia mannaggia ho pure speso i soldi ( 220 euri ) !

L'elettrauto dice che dovrei cambiare il debimetro ma da diagnostico non dà nessun errore ...
Non lo fà sempre però e lo fà sia a benzina che a gpl .
Per disperazione stasera pulisco ben bene i contatti della centralina e vedo se va meglio altrimenti non so che pensare .

Ciao
 
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