Regolatore giri del minimo motore 2.0 t.spark 16v 110 kw

Senza girarci intorno, la macchina non và proprio a caldo... sale dal basso molto lentamente... ma poi dai 4mila in sù tira benissimo con la seconda e terza... poi la quarta anche ad alti giri inizia a faticare e la quinta sembra non avere per nulla spinta... anzi, se becco la salitella di turno mi tocca scalare...
Dato che in questo forum c'è gente molto qualificata praticamente (chi ha corso nelle gare, chi ha preparato auto da corsa etc...) mi affido ai vostri pareri-consigli.
 
Senza girarci intorno, la macchina non và proprio a caldo... sale dal basso molto lentamente... ma poi dai 4mila in sù tira benissimo con la seconda e terza... poi la quarta anche ad alti giri inizia a faticare e la quinta sembra non avere per nulla spinta... anzi, se becco la salitella di turno mi tocca scalare...
Dato che in questo forum c'è gente molto qualificata praticamente (chi ha corso nelle gare, chi ha preparato auto da corsa etc...) mi affido ai vostri pareri-consigli.

mi sa che hai il variatore di fase che non sta' lavorando bene, prova a staccare lo spinotto di controllo dell'elettrovalvola passaggio olio che aziona il variatore, se non cambia niente il problema dovrebbe essere quello
 

Allegati

  • variatore.jpg
    variatore.jpg
    92.8 KB · Visualizzazioni: 178
mi sa che hai il variatore di fase che non sta' lavorando bene, prova a staccare lo spinotto di controllo dell'elettrovalvola passaggio olio che aziona il variatore, se non cambia niente il problema dovrebbe essere quello
Dovrei sentire un rumoraccio all'avvio se il variatore non va bene, ed invece, apparte il minimo un pò basso (ed un borbottio allo scarico, credo causa cat arrivato) non è che rilevi grandi rumori, anzi... Comunque domani proverò a staccare questo spinotto, ma di preciso dove si trova? non ne ho la più pallida idea... Quale dovrebbe essere il comportamento del motore con lo spinotto staccato? dovrei perdere di potenza?
 
Dariocolo: Quindi secondo te c'è un bimomio tra la perdita di prestazioni a caldo e il variatore di fase?lo spiegheresti un po meglio?

Yachtboy: Il variatore di fase lo trovi seguendo l'albero a camme dell'aspirazione dal lato della distribuzione a cui è direttamente collegato..dovresto trovare un cappuccio che copre 2 cavetti (color giallonero se non ricordo male)
Ora, collega la batteria a un cavetto doppio (va anche bene quello per le casse audio) e con il motore al minimo fai toccare positivo e negativo ai 2 faston maschi che escono dall'attuatore del variatore..se il motore tende a spegnersi allora il variatore funziona ancora..
 
Dovrei sentire un rumoraccio all'avvio se il variatore non va bene, ed invece, apparte il minimo un pò basso (ed un borbottio allo scarico, credo causa cat arrivato) non è che rilevi grandi rumori, anzi... Comunque domani proverò a staccare questo spinotto, ma di preciso dove si trova? non ne ho la più pallida idea... Quale dovrebbe essere il comportamento del motore con lo spinotto staccato? dovrei perdere di potenza?
Il comportamento cambia notevolmente se il variatore "totalmente" non funziona, non puoi non accorgetene... ;)
Se invece fosse bloccato in una posizione intermedia è già più difficile da diagnosticare...:mad:

Non per fare l'uccellaccio del malaugurio ma un borbottio allo scarico potrebbe dipendere da molte cose, ad esempio anche da qualche valvola di scarico che non chiude bene...
Una prova della compressione ti toglierebbe molti interrogativi... :eek:

:decoccio:
:decoccio:
 
Andando a gpl ho paura che qualche sede valvola si sia usurata troppo... Ho infatti intenzione di far controllare la compressione... se è sotto l'8, lo faccio aprire e lo elaboro un pò a sto punto... il problema è che a roma, di preparatori seri di T.S. è difficile trovarne. Comunque non vorrei rovinare questa discussione uscendo fuori tema col mio problema...
 
Dariocolo: Quindi secondo te c'è un bimomio tra la perdita di prestazioni a caldo e il variatore di fase?lo spiegheresti un po meglio?

ciro,
leggiti l'articolo al link Cuori Alfisti - tecnica

e trai te stesso le conclusioni sul variatore di fase

ciauz

Ehm..Dariocolo, forse mi hai linkato la pagina sbagliata..non ho trovato nessuna correlazione tra motore caldo e variatore di fase..se si parla di gradi sono quelli dell'albero a cammes lato aspirazione:lol2:
 
Ehm..Dariocolo, forse mi hai linkato la pagina sbagliata..non ho trovato nessuna correlazione tra motore caldo e variatore di fase..se si parla di gradi sono quelli dell'albero a cammes lato aspirazione:lol2:


ha ha ha......., non hai trovato correlazione perche forse non e' scritto, la mia e' una ipotesi "a freddo" per rimanere in tema, magari a caldo l'attuatore del variatore di fase smette di funzionare......

in ogni caso l'articolo e' istruttivo, magari hai imparato qualche cosa....

ciauz:decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh è certamente suggestiva come teoria a freddo..semplicemente l'olio freddo,più denso, lavora male li in quella zona..ma con un 5w40 già risolvi radicalmente..
L'articolo lo conoscevo già quasi a memoria..ma l'ho riletto con piacere:D
Per il discorso dell'attuatore che non lavora a caldo..purtroppo ti devo contraddire: collegato con tester nell'abitacolo (bastano un tester,2 cavetti e 2 minuti) la 12v circa arriva al solenoide sia a caldo che a freddo;è dipendendente solo dalla voce "carico motore" con schema (che ho ipotizzato) debimetro-->centralina-->attuatore..