regolazione centralina sonda lambda e colore dei led

No, io non dico che deve essere su rosso fisso, io dico solo che l'istallatore ti setta l'impianto per ottenere il giusto rapporto di compressione, indipendentemete dalle luci che ti si accendono.

Nel mio caso la luce rossa era sempre accesa perchè l'istallatore aveva dovuto settare l'impianto in modo tale di trovare il rapporto di compressione ottimale, che nei gas di scarico, la sonda lambda (che legge i dati riferiti al benzina), riconosceva come non ottimale per la combustione a benzina, ma era solo un errore apparente perchè la macchina andava ottimamente a gpl.
Sul fatto che al minimo è accesa il verde, secondo me è giusto perchè i gas di scarico sono quasi nulli e quindi i valori che la sonda lambda legge per il gpl al minimo sono nel range dei valori che leggerebbe per la benzina sempre al minimo.

Se il tuo istallatore dice che la luce deve palleggiare, probabilmente sul 1300cc boxer il funzionamento deve essere quello, mentre sul mio ex 1400cc renault NON BOXER il funzionamento ideale era quello da me descrittoti.

Le mie sono solo indicazioni, ma ricordati che sarà il tuo istalatore a trovare la giusta risposta pratica.

Spero di essere stato chiaro...
 
allora ho riportato la 33 dal tipo del gpl ha nuovamente regolato sia il minimo ke la mandata del gas...l auto va molto bene in ripresa, spunto e accelerazione.....l unico neo rimane il minimo, nel senso ke decelerando e innestando la frizione l auto perde giri e a volte si spegne.....il gasista ha detto ke x quanto riguarda il gpl ha fatto quello ke c era da fare.....secondo voi potrebbe essere da pulire tuta la zona del farfallato??mi riferisco al motorino passo passo?so ke qsto motorino gestisce anke il minimo del motore...il mio meccanivo dice ke sisostiruisce e non si pulisce ma alcubi di qsto forum l hanno pulito e nn ha nno piu avuto problemi di minimo....
 
Il discorso del minimo diciamo che puoi risolverlo con la sostituzione del motorino del minimo... a pulirlo non saprei consigliarti perchè secondo me deve essere fatto con molta cautela e precisione...

Alla fine, questi led palleggiano!!?
 
Il discorso del minimo diciamo che puoi risolverlo con la sostituzione del motorino del minimo... a pulirlo non saprei consigliarti perchè secondo me deve essere fatto con molta cautela e precisione...

Alla fine, questi led palleggiano!!?

no...la sonda è fissa sul rosso....ma ripeto l auto va bene in termini di ripresa e accelerazione.è solo il minimo ke nn regge in decelerazione...
 
Guarda, se il minimo non regge dopo una bella tirata o un viaggetto, è normale perchè hai stressato il polmone che và sotto sforzo, come un vero polmone umano. Credo che però dopo alcuni secondi si regolarizza il tutto giusto?

P.S.: immaginavo che era come ti dicevo con la luce rossa fissa, perchè la sonda lambda (tarata per i gas di scarico della combustione aria/benzina) rileva dati differenti per i gas di scarico della combustione aria/GPL e dice alla centralina che ciò che vede non è corretto, la quale centralina ti avverte accendendo la luce rossa. Ma come ti ho spiegato, è un problema apparente, se vorresti camminare con la luce verde accesa, dovresti far tarare la sonda lambda per i valori standard dei gas di scarico della combustione aria/GPL. Ma credo che se facessì ciò, poi il motore non partirebbe proprio perchè andrebbe in blocco (almeno credo). Per cui, una soluzione sarebbe interfacciare due sonde lambda che si innescano ad intermittenza tramite un relè a seconda del combustibile che si utilizza, ovvero:

-parti a benzina, e la sonda per la benzina è in funzione, passando a gpl, si apre la valvola del gpl chiedendosi quella del benzina (il tutto con un relè) e allo stesso modo, si potrebbe spegnere la sonda benzina per quella GPL (sempre con un relè interfacciato con quello delle valvole). Ma è una mia idea... proponila all'istallatore!!!
 
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Buon giorno a tutti !!
Qualcuno ha informazioni su un impianto Landi chiamato LES 95 ?
(E' montato sulla mia Alfa 146 ed è un aspirato)

Ero interessato al SW di taratura !!