I led funzionano solo quando vai a gpl perchè sono gestiti dalla centralina del gpl. La sonda lambda è sempre in funzione ma quando sei in configurazione benzina non ti accorgi del suo operato perchè non hai led sul cruscotto che ti riferiscono cosa lei invia alla centralina principale, cosa che invece fa con il gpl dicendo alla centralina del gpl :" qui la combustione non è corretta" e la centralina accende la luce rossa, ma questo inconveniente è stato creato apposta dall'istallatore per mantenere il motore a regime col gpl!
Il minimo basso è normale per quel motivo che ti spiegavo di luce rossa fissa (ovvero rapporto di combustione non corretto per la sonda lambda che dai gas di scarico non riconosce i valori standard della benzina).
Se proverai a fare un viaggio, vedrai che alla lunga distanza a velocità costante e temperatura di esercizio ottimale del motore (80° circa) la luce potrebbe diventare fissa verde, il ciò vuol dire che stai lavorando nella configurazione più ottimale possibile, ovvero a miglior rendimento e miglior consumi.
Quando la luce accesa è quella rossa, tu lavori a miglior rendimento ma con consumi un pò peggiori...
Ma quel problema è comune a quasi tutti i vecchi impianti, tranquillo, anzi, io non lo chiamerei neanche errore!
Se vai dal tuo istalatore in linea di massima dovrebbe spiegartela come ho fatto io!!!
Chiedi per altri dubbi, vedrò se saprò risponderti!![/quota
diciamo ke per il problema dell minimo l installatore ha detto ke potrebe esser da revisionare il polmone xke probabilmente qualke membrana è indurita e passa piu aria...cmq hadetto ke la revisione deve esser cmq fatta, xke si rendono conto della condizione del polmone.tutto qui...