Regolazione fari - Alfa GT

Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

ciao ragazzi ,volevo un informazione ,è normale che il mio faro lato guida sia leggermente piu alto dell altro,,quando faccio la prova davanti ad un muro si vede notevolmente che quello lato guida (il fascio di luce è piu alto di quello lato guida)anche a fare la prova con la regolazione del faro con il motorino si nota la differenza,,resta sempre un pelo piu alto dell altro.con la nebbia si vede proprio che il fascio di luce è leggermente piu alto rispetto all altro.magari è una mia impressione ma di notte mi sembre di non vedere miolto bene la strada,,,grazie in anticipo...mi scuso in anticipo se ho sbaglaito sezione ,,,,,una camera di cui si parlava di fari non l ho trovata,,,

Ciao Davide , allora da qul che ne sò io di fari , il lato Sx cioè lato guidatore , dovrebbe essere leggermente più basso come altezza
per evitare di abbagliare il conducente che arriva in senso opposto .
Se la vecchia teoria è sempre valida te la riepilogo qui :

P1)- Posizionare la macchina col muso contro il muro.
P2)-Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (sul vetro dei fari ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).
P3)-Arretrare la macchina (col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
P4)-Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo significa quell'adesivo con scritto 1% che avete sulla traversa sotto al cofano).
P5)-Regolare orizzontalmente i fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale comincia a piegare verso l'alto sia allineato verticalmente con i segni sul muro ! ... è solitamente una Brugola di plastica dietro al Fanale con una ghiera ad ingranaggio che muove l'assieme del faro . :decoccio:

spero di esserti stato utile ....

 
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

I fari devono assere perfettamente sulla stessa linea, perchè sono asimmetrici. Sul muro devi vedere questo _/ _/. il sistema descritto da Alfacassix è corretto, ma puoi fare anche senza seguirlo alla lettera, se il faro più basso illumina bene senza antrare nella macchian che hai davanti allora porta l'altro alla stessa altezza. Quando il faro o i fari sono troppo alti oltre ad accecare non vedi bene perchè non illuminano la strada e di conseguenza nemmeno con gli abbaglianti hai un'illuminazione ottimale....
 
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

Scusate ragazzi nn volevo aprire un nuovo topic e quindi scrivo qui....ii ho una gt e mi sembra
Che il fascio di luce dei due fari vadano ad incrociarsi creando ai lati della carreggiata
Dei buchi di illuminazione....e solo una mia impressione??
 
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

Scusate ragazzi nn volevo aprire un nuovo topic e quindi scrivo qui....ii ho una gt e mi sembra
Che il fascio di luce dei due fari vadano ad incrociarsi creando ai lati della carreggiata
Dei buchi di illuminazione....e solo una mia impressione??

Punta l'auto contro un muro a una distanza di 10 metri.

Dovresti vedere il fascio centrale in questo immagine.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_DOT_vs_ECE.jpg
 
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

Ciao la prova lo gia fatta altre volte e il tutto risulta come nell immagine centrale da te postata...quindi penso che vada
Tutto bene...ma se per esempio giro o a destra o a sinistra in un tornante magari in una strada poco illuminata
Mi rendo conto che manca luce all interno esempio | | cosi dovrebbe andare bene mentre nella mia il fascio e cosi
/\ piu o meno.....premessa ho un kit xeno h7r aftermarket ma anche le luci alogene facevano lo stessoeffetto
 
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

Ciao la prova lo gia fatta altre volte e il tutto risulta come nell immagine centrale da te postata...quindi penso che vada
Tutto bene...ma se per esempio giro o a destra o a sinistra in un tornante magari in una strada poco illuminata
Mi rendo conto che manca luce all interno esempio | | cosi dovrebbe andare bene mentre nella mia il fascio e cosi
/\ piu o meno.....premessa ho un kit xeno h7r aftermarket ma anche le luci alogene facevano lo stessoeffetto
 
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

raga i miei fari non hanno il segno + al centro del faro (i fari sono originali), è così anche per voi?
 
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

i miei non hanno il +!
 
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

ma che segni hanno al centro del faro??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo GT - regolazione fari

Ragazzi se svito la vite al centro, quella dell'altezza, il fascio luminoso si alza. Avvitando si abbassa.Per l'altra vite invece non trovo differenze orizzontali, anzi il fascio sembra spostarsi anche qui in verticale!! Come mai? Inoltre contro un muro i miei fari non fanno __/ __/ (allego foto), come devo regolarli?Grazie!
 

Allegati

  • IMAG0208.jpg
    IMAG0208.jpg
    79.9 KB · Visualizzazioni: 680