Regolazione Faro Xenon [ come si fa? ]

Si vero, però prima di toccare i registri sui fari stessi io farei prima l'apprendimento(con Examiner), che serve a far capire alla centralina di livellamento qualè la posizione dell'auto in ordine di marcia.

Presempio facendo l'assetto i valori rilevati sulle sospensioni dai sensori saranno diversi, un apprendimento risolve il problema.

Se poi dopo l'apprendimento (che secondo me è la base di partenza) il fascio di luce non è corretto a quel punto si va di regolazione manuale tramite le viti sul faro.
 
Non conosco la procedura di adattamento con l'examiner però ho l'impressione che ogni volta che i fari vengono accesi la centralina faccia la procedura di adattamento. Infatti all'accensione i fari si portano nella posizione più bassa e successivamente in quella di funzionamento. Sarebbe interessante capire se la posizione di funzionamento iniziale corrisponde a quella di carico effettivo o se gli aggiustamenti vengono fatti in movimento...:confused:
A proposito lo sapete che la regolazione del fascio non è in istantanea ma è volutamente ritardata per non "ubriacare" il conducente...:eek:
 
Si quando ruoti la chiave gli xenon fanno il "SU-GIU" come se facesse un setup iniziale.

Il livellamento entra in funzione solo con xenon accesi, mentre con xenon spenti viene solo aggiornata la posizione più idonea per il fascio di luce(seza effettuare correzioni). Il livellamento è istantaneo, poi per motivi di staffe, biellette etc etc un minimo di ritardo lo ha(ma nell'ordine dei millisecondi).

L'apprendimento dell'examiner serve per far apprendere la posizione dei sensori dell'auto in ordine di marcia. Viene fatta quando l'auto esce di fabbrica e andrebbe rifatta ogni volta che si cabiano sensori, e ballast degli xenon o anche se si varia l'altezza dell'assetto.
 
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Il livellamento entra in funzione solo con xenon accesi, mentre con xenon spenti viene solo aggiornata la posizione più idonea per il fascio di luce(seza effettuare correzioni). Il livellamento è istantaneo, poi per motivi di staffe, biellette etc etc un minimo di ritardo lo ha(ma nell'ordine dei millisecondi).

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Forse non mi sono spiegato, il ritardo non è dovuto a fattori meccanici ma è previsto dalla centralina per evitare che ad ogni minimo sobbalzo il fascio venga corretto. La "danza" ravvicinata dei fari può provocare fastidi e affatticamento a conducente e passeggeri...
 
Ciao a tutti,ripesco questa discussione dato che mi sembra la più vicina al mio problema..
Alfa GT Q2,con gli xenon.. All'avvio,i fari fanno il giù-su.. E qui il problema.. I fari sono regolati,in posizione di marcia,correttamente,ma quando fanno il primo movimento,all'avvio,mentre il faro DX ha una estensione di movimento normale,il sinistro si muove di pochissimo..
Quale potrebbe essere il motivo??
 
Ciao a tutti,ripesco questa discussione dato che mi sembra la più vicina al mio problema..
Alfa GT Q2,con gli xenon.. All'avvio,i fari fanno il giù-su.. E qui il problema.. I fari sono regolati,in posizione di marcia,correttamente,ma quando fanno il primo movimento,all'avvio,mentre il faro DX ha una estensione di movimento normale,il sinistro si muove di pochissimo..
Quale potrebbe essere il motivo??
Potrebbe essre la "bieletta" che muove la parabola che si è sganciata...

Oppure il motorino difettoso...

O anche i cavi che interferiscono e non consentono la completa escursione...

Come vedi di ragioni valide ce ne sono... ;)


:decoccio:

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Quindi smontare il faro.. Secondo te meccanica ed elettronica sono a posto,dato che comunque si muove,e il problema è puramente meccanico? Magari pure meglio... In effetti,in quel faro,devo cambiare la posizione (che casino!) e magari vedere di un po di acqua che mi era finita nel faro dopo un lavaggio con l'idro.. Basterebbe avere un pò di tempo.. Consigli per cosa e come smontare e controllare? Nel senso,ci sono trucchi e segreti o niente di particolare?
Mandi!!!
 
Quindi smontare il faro.. Secondo te meccanica ed elettronica sono a posto,dato che comunque si muove,e il problema è puramente meccanico? Magari pure meglio... In effetti,in quel faro,devo cambiare la posizione (che casino!) e magari vedere di un po di acqua che mi era finita nel faro dopo un lavaggio con l'idro.. Basterebbe avere un pò di tempo.. Consigli per cosa e come smontare e controllare? Nel senso,ci sono trucchi e segreti o niente di particolare?
Mandi!!!
Se è la bielletta staccata non serve smontare il faro ma basta agganciare la bielletta alla parabola.

Per verificare se è correttamente collegata basta provare ad estrarre il motorino attuatore... se viene via facilmente significa che non era inserita bene. :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Mh..Allora,ieri ho notato un'altro particolare.. Oltre al primo livellamento all'accensione,che per il faro sx si realizza con un movimento molto più corto del dovuto,al minimo,con le vibrazioni del motore,la luce del faro sx vibra, a differenza dell'altro che è a posto..
Per inciso,devo cambiare la lampada di posizione sempre sx.. Quindi smontare paraurti e faro no?
 
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Anche con le buche sulla strada,il sinistro sfarfalla,è come se non fosse ben fissato,mentre il dx resta bello fermo... Cosa mi aspetta quindi come problema secondo voi? Devo procurarmi qualcosa di particolare prima di smontarlo? Mi date qualche indicazione di dettaglio su cosa e come verificare? Ricevuto per il motorino... Altro o è tutto li?
 
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