Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
allora ...si il mio è un impianto tradiz. cn polmone.ho regolato il minimo dalla vite ke s ti trova al lato del polmone e l ho fatto a motore al minimo.il minimo orA è regolare ma l auto in prossim di semafori,si spegne...scalando di marcia e innestando la frizione.ke devo fare?devo agire sulla mandata?
celicared
Utente Cancellato
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
allora per le regolazioni procedi come segue, io mi sono sempre trovato bene:
innanzitutto le regolazioni delle viti fallo sempre ad unquarto di giro alla volta, dopo averti accertato che il minimo sia ok passa alla mandata del gas regolandola anche essa un quarto alla volta...finche non trovi il giusto bilancio tra minimo massimo che non si spenga e consumi non eccessivi.
Pero devi togliermi la curiosità: quanti km hai d quanto hai montato ilgpl? lhai mai manutenzionato? hai mai pulito l'elettrovalvola dai residui metallici? hai mai cambiato il kit delle membrane del polmone? se le membrane del polmone si induriscono e capita te lo assicuro, con la loro rigidezza fanno passare molta piu aria e ti causano ad es che quando arrivi ad un semaforo e pigi la frizione, lauto rimane per un po accellerata e non scende subito di giri, inoltre senti un po di puzza di gas che rimane incombusto.
Rispondi a queste domande e vedro se posso aiutarti ulteriormente!
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
nn riesco a risalire al kilometraggio di quandoi installai l impianto.ti posso dire ke l ho installato nell agosto 2005 e intorno a novembre cambiai il polmone mettendo uno nuovo.da allora nn ho eseguito alcuna manutenzione xke l auto mi nadava bene...cmq in prox di semafori ho notato ke l auto si spegne xke scende molto di giri...potrebbe dipendere dalla mandata del gas troppo axta?regolando la mandata gas devo nuovamente regolare il minimo o sn due cose separate?
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celicared
Utente Cancellato
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
fai le due cose inizialmente separatamente e vedi, anche a me si spegneva al semefaro se arrivavo a min con la 2 xes ma poi dopo il polmone cè una scatoletta con due tubi di cui uno ha una vita, ho regolato quella. Inizilamente l'ho chiusa tutta e la aprivo un quarto alla volta..fino a trovare l'equilibrio giusto e poi ho trovato la membrana del polmone spaccata (5 mesi di vita)
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
non hai qlke foto xfarmi capire?io di vite x ora ne ho trovate due da regolare...qlla al lato del polmone x il minimo e quella a molla ke si avvita x la mandata..
celicared
Utente Cancellato
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
certo domani mattina con la luce faccio le foto e ti scrivo meglio il tutto per adesso in box cè poca luce, verrebbero foto di pessima qualità ma intanto ti rinnovo il consiglio visto che il tuo impianto ha gia 3 anni di pulire elettrovalvola e membrana polmone
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Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
ok...appena posso la portero dal gasista e vedo cosa mi dice...ti tengo aggiornato.
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
allora celica...l auto nn l ho portata ancora dal gasista xke in qsto peirodo è impegnato..ho fatto un salto dal mio meccanico di fiducia e mi ha alzato leggermente il minimo dal polmone e mi ha kiuso un po la mandata di gas xke la miscela era molto grassa...devo dire ke ora la mia 33 nn s spegne se scalo di marcia e innestando la frizione e ha acquistato molto spunto in ripresa...ora una domanda: qual e di preciso la vite di spurgo del polmone??il mio riduttore è un OMVL...sapresti darmi delle indicazioni??
celicared
Utente Cancellato
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
Dopo aver acceso il motore per qualche minuto, aspetta che il polmone si scalda un pò cosi che possa favorire la liquefazione dell'olio e della relativa sporcizia. A questo pèunto spegni la macchina senza toccare valvole nè altro e svita con un cacciavite la vite grossa (l'unica che c'è) nella parte bassa del polmone e aspetta che da lì uscirà la sporcizia. Pulisci bene anche la vitona e riavvita senza però stringere con estrema forza ed hai finito.
Cio è necessario perchè il GPL non è "solo" gas ma nel momento in cui si fa rifornimento viene caricata anche una minima percentuale oleosa, che col tempo si deposita all'interno del polmone in uno spazio appositamente predisposto. Lo spurgo serve per non far depositare troppo olio nel polmone e dovrebbe essere fato ogni 10/15mila chilometri.
Ti allego una foto con la vite in questione messa a risalto, ho cercato il polmone omvl ma ne son venut ifuori diversi modelli se mi confermi quale p tra tutti questi ti diro con poiu sicurezza
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Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl
ok..grazie x le spiegazioni. ti aggiornero al piu presto..
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