Regolazione sensore posizione farfalla

PeppMost

Nuovo Alfista
2 Agosto 2019
9
4
4
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Salve a tutti,

qualcuno sa per caso quanto dovrebbe essere il voltaggio in uscita del sensore di posizione della farfalla (tps) per una 166 2.0 ts?
Ho dei problemi col minimo irregolare e volevo capire se il problema fosse una errata regolazione o addirittura un malfunzionamento di tale sensore.

Grazie
 
Salve a tutti,

qualcuno sa per caso quanto dovrebbe essere il voltaggio in uscita del sensore di posizione della farfalla (tps) per una 166 2.0 ts?
Ho dei problemi col minimo irregolare e volevo capire se il problema fosse una errata regolazione o addirittura un malfunzionamento di tale sensore.

Grazie

Premesso che non lo conosco ma se non indichi il modello di centralina, credo sia difficile aiutarti.... ;)
 
Ma il modello di centralina non dovrebbe essere lo stesso per tutte le 166 2.0 ts? Cmq se può aiutare la mia è del 99. Oggi magari vedo di recuperare il modello di centralina
 
Ma il modello di centralina non dovrebbe essere lo stesso per tutte le 166 2.0 ts?
Se non ricordo male le ECU erano due, la M1.5.5 e la M7.3.1, con logiche di funzionamento diverse.
La tua sicuramente è una M1.5.5

Comunque non conosco la risposta... :)
 
Ciao.
Se la centralina è una bosch M1.5.5 so darti parecchie indicazioni.

È stata usata su svariate motorizzazioni e modelli e brand con praticamente le stesse funzioni.

Facci sapere che ecu hai.
 
al 99% hai un problema al potenziometro collegato alla valvola a farfalla.
da centralina se non ricordo male puoi fare il reset del potenziometro e vedi se risolvi il problema.
Se non lo risolvi ti tocca cambiarlo.

edit: forse ti basta staccare la batteria per una mezz'ora. Dovrebbe resettarsi lo stesso. Riattacchi la batteria, aspetti 1 minuto, poi giri la chiave senza mettere in moto e aspetti un altro minuto. Poi spegni e poi riaccendi.
 
al 99% hai un problema al potenziometro collegato alla valvola a farfalla.
da centralina se non ricordo male puoi fare il reset del potenziometro e vedi se risolvi il problema.
Se non lo risolvi ti tocca cambiarlo.

edit: forse ti basta staccare la batteria per una mezz'ora. Dovrebbe resettarsi lo stesso. Riattacchi la batteria, aspetti 1 minuto, poi giri la chiave senza mettere in moto e aspetti un altro minuto. Poi spegni e poi riaccendi.
Se ha la bosch M1.5.5 l'unico modo di fare il reset posizione farfalla è da software. Staccare la batteria non serve
 
ciao, prima di pasticciare con il sensore tpms, il debimetro è tutto ok? la valvola del minimo, è pulita e funzionante?
 
Grazie a tutti per le risposte, ho sistemato il tubo dell'aspirazione (quello dal debimetro al corpo farfallato) che aveva una crepa e spruzzato un po' di wd40 nella resistenza del tps e la situazione sembra migliorata notevolmente. Il minimo ora è regolare, ma c'è ancora un piccolo problema... Quando sono in marcia, a motore caldo, se abbasso la frizione il minimo scende quasi a far spegnere l'auto per poi avere una botta, salire sui 1200/1500 giri e poi tornare in posizione normale (750 giri circa). Vi allego l'immagine della scatola che si trova sotto lo sterzo perché non so se è lì che si trova il modello della centralina di cui parlavate.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG20220716184738.jpg
    IMG20220716184738.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 67
Pubblicità - Continua a leggere sotto