Regolazione sensore posizione farfalla

PeppMost

Nuovo Alfista
2 Agosto 2019
9
4
4
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Salve a tutti,

qualcuno sa per caso quanto dovrebbe essere il voltaggio in uscita del sensore di posizione della farfalla (tps) per una 166 2.0 ts?
Ho dei problemi col minimo irregolare e volevo capire se il problema fosse una errata regolazione o addirittura un malfunzionamento di tale sensore.

Grazie

Salve a tutti,

qualcuno sa per caso quanto dovrebbe essere il voltaggio in uscita del sensore di posizione della farfalla (tps) per una 166 2.0 ts?
Ho dei problemi col minimo irregolare e volevo capire se il problema fosse una errata regolazione o addirittura un malfunzionamento di tale sensore.

Grazie

Premesso che non lo conosco ma se non indichi il modello di centralina, credo sia difficile aiutarti.... ;)

Ma il modello di centralina non dovrebbe essere lo stesso per tutte le 166 2.0 ts? Cmq se può aiutare la mia è del 99. Oggi magari vedo di recuperare il modello di centralina

- Informazione Pubblicitaria -
Ma il modello di centralina non dovrebbe essere lo stesso per tutte le 166 2.0 ts?
Se non ricordo male le ECU erano due, la M1.5.5 e la M7.3.1, con logiche di funzionamento diverse.
La tua sicuramente è una M1.5.5

Comunque non conosco la risposta... :)

Ciao.
Se la centralina è una bosch M1.5.5 so darti parecchie indicazioni.

È stata usata su svariate motorizzazioni e modelli e brand con praticamente le stesse funzioni.

Facci sapere che ecu hai.

al 99% hai un problema al potenziometro collegato alla valvola a farfalla.
da centralina se non ricordo male puoi fare il reset del potenziometro e vedi se risolvi il problema.
Se non lo risolvi ti tocca cambiarlo.

edit: forse ti basta staccare la batteria per una mezz'ora. Dovrebbe resettarsi lo stesso. Riattacchi la batteria, aspetti 1 minuto, poi giri la chiave senza mettere in moto e aspetti un altro minuto. Poi spegni e poi riaccendi.

al 99% hai un problema al potenziometro collegato alla valvola a farfalla.
da centralina se non ricordo male puoi fare il reset del potenziometro e vedi se risolvi il problema.
Se non lo risolvi ti tocca cambiarlo.

edit: forse ti basta staccare la batteria per una mezz'ora. Dovrebbe resettarsi lo stesso. Riattacchi la batteria, aspetti 1 minuto, poi giri la chiave senza mettere in moto e aspetti un altro minuto. Poi spegni e poi riaccendi.
Se ha la bosch M1.5.5 l'unico modo di fare il reset posizione farfalla è da software. Staccare la batteria non serve

ciao, prima di pasticciare con il sensore tpms, il debimetro è tutto ok? la valvola del minimo, è pulita e funzionante?

Grazie a tutti per le risposte, ho sistemato il tubo dell'aspirazione (quello dal debimetro al corpo farfallato) che aveva una crepa e spruzzato un po' di wd40 nella resistenza del tps e la situazione sembra migliorata notevolmente. Il minimo ora è regolare, ma c'è ancora un piccolo problema... Quando sono in marcia, a motore caldo, se abbasso la frizione il minimo scende quasi a far spegnere l'auto per poi avere una botta, salire sui 1200/1500 giri e poi tornare in posizione normale (750 giri circa). Vi allego l'immagine della scatola che si trova sotto lo sterzo perché non so se è lì che si trova il modello della centralina di cui parlavate.

Grazie a tutti

Allegati

• IMG20220716184738.jpg
    IMG20220716184738.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 116
X