Relè 1a velocità ventole raffreddamento

alex20

Alfista principiante
12 Gennaio 2015
127
36
39
PG
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Motore
V6 TB (916)
Buongiorno,
giorni addietro, dopo un tragitto nel traffico a bassa velocità, mi sono fermato perchè ho notato che la temperatura dell'acqua era prossima ai 100° ed infatti il liquido refrigerante è cominciato ad uscire dal tubicino di sfiato della relativa vaschetta. Ho lasciato raffreddare il motore e dopo aver riempito nuovamente il circuito con dell'acqua, sono tornato in garage (solo qualche km). Poichè il telaio su cui sono montate le due ventole presentava già avanzati segni di ossidazione ho deciso di smontare il tutto e procedere ad un accurato restauro. Prima di rimontarle mi sono accertato del loro regolare funzionamento al banco, inserendo anche le resistenze per la 1a velocità con esito positivo. Mi sono altresì accertato che, sotto chiave, vi fossero 12V. nei due spinotti di alimentazione, quindi ho staccato lo spinotto del termocontatto a due livelli montato sul radiatore del circuito di raffreddamento. Come da schema elettrico, questo termocontatto eccita distintamente i due relè della 1a e della 2a velocità, ho simulato le due distinte situazioni collegando a massa il primo e, quindi, il secondo pin. verificando così che il relè della 1a velocità non si eccitava. Il relè incriminato ha l'involucro bianco e riporta la sigla CEV/T3-3 B837 12v ma non viene indicato l'amperaggio. Ho montato un altro relè da 30A che avevo in garage ed il funzionamento è regolare.
Mi sono dilungato nella descrizione perchè, ammesso che la 1a velocità non si sia attivata per le sopradette ragioni, la 2a velocità avrebbe comunque dovuto eviatere che la temperatura del liquido raggiungesse valori così elevati, ergo il termocontatto è fuori uso ?? Dal momento che ho svuotato il circuito di raffreddamento vi è un modo per verificare al banco il corretto funzionamento di questo componente ??
Volendolo sostituire qual'è il suo Cod. ??
Grazie per la vs. pazienza
 
è successo anche a me con la 156 che il relè prima velocità non funzionasse perché ossidato,
e mi ricordo che la seconda velocità parti intorno ai 110° indicati nel termometro rispetto agli 88/90 indicati quando funzionava la prima
 
non è raro che un componente elettrico si guasti, spesso però non se ne conoscono le caratteristiche come per il CEV/T3-3 B837 12v e, se non si riesce a trovare il componente originale, diventa difficile scegierne uno after market equivalente
 
ho trovato QUESTO espediente per testare il corretto funzionamento del termocontatto che mi sembra valido
 
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Smontato il termocontatto ho eseguito test con il metodo del video del precedente post ed ho rilevato i seguenti valori:
1a Velocità --> attacco 93° stacco 90°
2a Velocità --> attacco 100° stacco 96.5°
qualcuno sa dirmi se questi valori sono corretti per il V6 TB ? devo sostituire il termocontatto ?
grazie