Potenziamento freni
Volevo potenziare i freni della mia 3.0 con dischi da 310 e pinze a 10 pompanti ma il mio fido meccanico me lo ha sconsigliato vivamente.
Ha detto che - a parte la cifra esossima - la macchina a freddo non frenerebbe e cmq sarebbe afflitta da continui fischi in frenata... certo in caso di frenata con impianto caldo sbatterei la testa al parabrezza... ma per un uso stradale - anche, a suo dire, contro il suo interesse - non è consigliabile.
Mi ha suggerito piuttosto di ottimizzare l'impianto di serie, sostituendo i dischi e le pasticche originali con altre più performanti ma sempre nella misura di serie.
Certo lo ha già detto non è che la situazione cambi dal giorno alla notte ma migliora sicuramente.
Voi che dite, vale la pena spendere un migliaio di euro circa (tra pezzi e manodopera) a per avere un miglioramento avvertibile soltanto in misura infinitesimale?
Re: Potenziamento freni
se cambi dischi e pastiglie con elementi piu performanti hai una resa migliore con una spesa relativamente piccola (dischi ant. pastiglie ant+ post) di qualche centinaio di euro. se monti invece un kit tar-ox (immagino sia questo) la spesa è notevolmente superiore e vai tranquillamente oltre i 1000 euro; bisogna vedere l'uso che fai della macchina; se la usi in pista è una buona spesa (anche se personalmente non amo la tar-ox), ma se lo usi sopratutto in città concordo con il tuo meccanico.
Re: Potenziamento freni
ai tempi sulla mia montai gli anteriori della Delta Evo con pinza brembo a 4 pompanti e dischi da 28mm di spessore,al posteriore recuperai i dischi ventilati e le pinze della SZ ,tra l'altro lo stesso impianto posteriore era montato sulle Giulietta turbodelta,in pratica c'è solamente un distanziale di un centimetro tra i due semigusci delle pinze per fare spazio al disco ventilato,le pasticche sono identiche a quelle di serie,all'anteriore per montare il tutto bisogna adeguare il foro di centraggio del disco e fare un anello di contenimento delle colonnette,e ovviamente fare le staffe monolitiche di montaggio delle pinze sui fusi,se prendi le pinze brembo delle serie !47-156 Gta e i dischi con pasticche di serie rimani nel seminato come rendimento e spesa,le pinze le puoi prendere allo sfascio,con orrore dei puristi
,e con una spesa ragionevole revisionarle,la spesa maggiore deriva dai lavori di adattamento,la pompa di serie è più che adeguata,per il posteriore lascerei la dotazione di serie,ventilati o meno hanno pressapoco le stesse prestazioni,al di la del fatto che sono praticamente introvabili le pinze della SZ
volendo potresti anche montare dischi baffati,ma il consumo delle pasticche e il rumore salgono in maniera esponenziale
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Re: Potenziamento freni
Volevo potenziare i freni della mia 3.0 con dischi da 310 e pinze a 10 pompanti ma il mio fido meccanico me lo ha sconsigliato vivamente.
Ha detto che - a parte la cifra esossima - la macchina a freddo non frenerebbe e cmq sarebbe afflitta da continui fischi in frenata... certo in caso di frenata con impianto caldo sbatterei la testa al parabrezza... ma per un uso stradale - anche, a suo dire, contro il suo interesse - non è consigliabile.
Mi ha suggerito piuttosto di ottimizzare l'impianto di serie, sostituendo i dischi e le pasticche originali con altre più performanti ma sempre nella misura di serie.
Certo lo ha già detto non è che la situazione cambi dal giorno alla notte ma migliora sicuramente.
Voi che dite, vale la pena spendere un migliaio di euro circa (tra pezzi e manodopera) a per avere un miglioramento avvertibile soltanto in misura infinitesimale?
Guarda che siamo convenzionati con Tar-ox e se vuoi un preventivo con prezzi di favore te lo faccio avere ma per i 10 pompanti mi sa che il minimo sia avere un cerchio da 17" e non condivido affatto il criterio che frenerebbe solo a caldo....io ho provato diverse auto con impianti maggiorati Tar-ox e gia' dalla prima frenata sono OK
Re: Potenziamento freni
Grazie Lupste,
fammelo avere un preventivo per un impianto Tarox maggiorato (se ti può essere utile, come cerchi ho dei 7 e 1/2 x 16 ET 26 e l'uso che faccio della macchina è esclusivamente stradale)
Se invece mantenessi le misure originali, eventuali dischi forati e baffati provocherebbero comunque rumoristà o no?
Perchè se è così a questo punto cambio solo le pasticche, mettendoci delle Ferodo racing della serie giusta (non mi ricordo quale è)....
Re: Potenziamento freni
molti consigliano le DS2500. anche io sono interessato a questi dischi Tar-Ox anche se ho i cerchi da 15" con ET 35 se nn erro.
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Alfa 75 - Buon impianto frenante aftermarket
raga ciiiiao
sentite sapete dirmi come posso fare per dare alla 75 una frenata come si deve? io pensavo di prelevare servofreno e pompa da un'altra machina piu recente ed adattarcelo consigli???
Re: come posso fare per fare un buon impianto frenante??
Ma che modello e'?
Re: come posso fare per fare un buon impianto frenante??
è la 2.0 a carburatori
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Re: Alfa 75 - Buon impianto frenante aftermarket
Io consiglierei di lasciare l'impianto così com'è! ...alla mia 75 1.8 carb. ho sostituito dischi e freni con degli ottimi Brembo! ...leggermente rumorosi quando si scaldano...ma la frenata è di tutto rispetto!