Reperibilita' dei manicotti acqua radiatore

  • Autore discussione alfaromeo 155 twin spark
  • Data d'inizio
A

alfaromeo 155 twin spark

Utente Cancellato
buongiorno amici alfisti,per non sbagliare prodotto,ce' qualcuno che mi sa' indicare dove posso reperire i manicotti del radiatore alfa 155 1.7 8v magari qualche foto o codici? grazie
 
Ciao, secondo il catalogo Eper ci sono 4 casi da considerare, a seconda se la tua auto ha o meno la modifica 370 o la modifica 995

Inizia controllando se rispetto alla modifica 370 la tua auto è precedente ( C370 nella legenda) o succcesiva ( D370 nella legenda);

in pratica devi controllare se il tubino che parte dal fondo della vaschetta di riempimento del liquido radiatore arriva a collegarsi:

a) caso vettura C370 - al tubo in ferro parallelo al motore ( SGR 10402 nella prima immagine qui sotto):
b) caso vettura D370 - al manicotto in gomma del radiatore (n°9 nella seconda immagine)

alfa-155-tubi-radiatoree.png


alfa-155-tubi-radiatore.png


capito questo rimane da capire se la tua auto è precedente o successiva alla modifica 995, che ha modificato la tubazione bassa n°1 nell'ultima immagine ( sembra in metallo? ); al solito nella legenda C995 è ricambio pre-modifica e D995 il ricambio post-modifica

- se la tubatura n° 1 della seconda immagine non ti interessa perché non è da cambiare (dicevi ti servono i manicotti in gomma), allora sei già a posto, di questa ultima parte puoi non interessarti e basta che prendi i codici dalla legenda della altre parti in gomme che ti servono (scegliendo tra la variante C370 e la variante D370);

- se devi cambiare anche la tubatura 1 nella seconda immagine, dal disegno non si capisce in cosa consiste il dettaglio della modifica (la legenda parla di una modifica agli agganci della tubazione sul radiatore) e potrebbe servire il numero di telaio completo da mettere in eper;
lo trovi sul libretto, se ricordo ZAR245677438 etc... o mi confondo tra VIN e num.telaio, comunque partendo dal numero che è sul libretto si può mettere in eper e ottenere il ricambio esatto

spero di averlo scritto in modo comprensibile, sennò avvisami, ciao!
 
Ultima modifica:
Ciao, secondo il catalogo Eper ci sono 4 casi da considerare, a seconda se la tua auto ha o meno la modifica 370 o la modifica 995

Inizia controllando se rispetto alla modifica 370 la tua auto è precedente ( C370 nella legenda) o succcesiva ( D370 nella legenda);

in pratica devi controllare se il tubino che parte dal fondo della vaschetta di riempimento del liquido radiatore arriva a collegarsi:

a) caso vettura C370 - al tubo in ferro parallelo al motore ( SGR 10402 nella prima immagine qui sotto):
b) caso vettura D370 - al manicotto in gomma del radiatore (n°9 nella seconda immagine)

Visualizza allegato 250033

Visualizza allegato 250034

capito questo rimane da capire se la hai tubazione bassa n°1 nell'ultima immagine ( sembra in metallo? ) del tipo premodifica ( C995 ) o dopo modifica ( D995)

se la tubatura n° 1 dell'ultima immagine non ti interessa perche non è da cambiare, sei già a posto, basta che prendi i codici dalla legenda della altre parti in gomme che ti servono (scegliendo tra la variante C370 e la variente D370), altrimenti potrebbe servire il numero di telaio completo da mettere in eper

lo trovi sul libretto, se ricordo ZAR245677438 etc... o mi confondo tra VIN e num.telaio, comunque partendo dal numero che è sul libretto si può mettere in eper e ottenere il ricambio esatto

spero di averlo scritto in modo comprensibile, sennò avvisami, ciao!
ma grazie sei un angelo,azz quello che cercavo...
 
  • Like
Reactions: bobkelso
..ho solo trovato un eper on-line non troppo affollato da poter consultare al volo e imparato a leggere la legenda..
..dopo qualche volta che lo consulti non è complicato se accedi dallo schermo di un pc, mentre da smartphone immagino non sia agevole..

..cosa utile e di soddisfazione che consiglio a tutti quelli che si divertono a fare lavoretti su auto datate..
..insieme a scaricarsi il manuale officina della propria auto ( Workshop manual alfa 155 / manuale officina alfa 155 )

Di Eper avrei anche il dvd aquistato da caricare sul Pc, ma sono troppo pigro, faccio prima a fare degli screenshot dall'Eper on-line ;)
 
..ho solo trovato un eper on-line non troppo affollato da poter consultare al volo e imparato a leggere la legenda..
..dopo qualche volta che lo consulti non è complicato..

..cosa utile e di soddisfazione che consiglio a tutti quelli che si divertono a fare lavoretti su auto datate..
..insieme a scaricarsi il manuale officina della propria auto ( Workshop manual alfa 155 / manuale officina alfa 155 )

Di Eper avrei anche il dvd aquistato da caricare sul Pc, ma sono troppo pigro, faccio prima a fare degli screenshot dall'Eper on-line ;)
me lo vendi il cd
 
Il CD/DVD di Eper lo trovi su Ebay a 7-10e ,

si solito è una copia di un catalogo Eper semi-recente, che comprende vetture Alfa-fiat -lancia dal 1988 circa al 2013, che per le nostre vetture va benone;
giusto chi ha auto piu recenti deve cercare, se viene venduta, l'ultima versione più aggiornata

poi se googli "Eper" ne trovi anche delle versioni online, alcune non sono liberamente accessibili, altre si, solo che ti sconnettono ogni 30 secondi di giorno, ci va un po' di pazienza e rapidità a tornare nel punto in cui si era prima di essere scollegati, mentre se ci vai di sera hanno meno traffico di utenti e spesso si possono consultare con calma senza venir disturbati

se vuoi fare con calma, va benone il CD preso su ebay, potrai consultarlo dal dvd-rom oppure installarlo come programma fisso navigabile e più veloce direttamente sull HD nel computer
 
Il CD/DVD di Eper lo trovi su Ebay a 7-10e ,

si solito è una copia di un catalogo Eper semi-recente, che comprende vetture Alfa-fiat -lancia dal 1988 circa al 2013, che per le nostre vetture va benone;
giusto chi ha auto piu recenti deve cercare, se viene venduta, l'ultima versione più aggiornata

poi se googli "Eper" ne trovi anche delle versioni online, alcune non sono liberamente accessibili, altre si, solo che ti sconnettono ogni 30 secondi di giorno, ci va un po' di pazienza e rapidità a tornare nel punto in cui si era prima di essere scollegati, mentre se ci vai di sera hanno meno traffico di utenti e spesso si possono consultare con calma senza venir disturbati

se vuoi fare con calma, va benone il CD preso su ebay, potrai consultarlo dal dvd-rom oppure installarlo come programma fisso navigabile e più veloce direttamente sull HD nel computer
un altra cosa scusami,dato che devo cambiare tutti i manicotti per una pulizia intensa del radiatore,ma non ce una valvola di scarico sul radiatore che non vedo,ho non ce' la?
 
di solito sulle auto lo scarico dal radiatore si fa scollegando il tubo in gomma inferiore..se poi invece trovi un tappo di scarico sotto al radiatore tanto meglio

in generale anche se qualcosa rimane quando svuoti l'impianto, puoi fare un risciaquo ad acqua normale e uno ad acqua distillata, compreso ciclo di riscaldamento del motore per far aprire la valvola termostatica (qualcuno mette anche qualche sostanza pulente ma è un piccolo rischio di aprire piccole perdite chiuse dal calcare) poi alla fine metti l'acqua distillata con l'antigelo protettivo

se sei in fissa si può provare ad estrarre il radiatore per sciaquarlo meglio o metterci dentro sostanze pulenti (ora non ricordo e non vorrei dirti sciocchezze, tipo bicarbonato? io di solito non rischio), se guardi i l disegno vedi come è agganciato, ma muovendolo si rischia di segnarlo, le alette sono sottili e come di burro, se non è intasato e l'auto non surriscalda penso la fatica non vale la pena
 
di solito sulle auto lo scarico dal radiatore si fa scollegando il tubo in gomma inferiore..se poi invece trovi un tappo di scarico sotto al radiatore tanto meglio

in generale anche se qualcosa rimane quando svuoti l'impianto, puoi fare un risciaquo ad acqua normale e uno ad acqua distillata, compreso ciclo di riscaldamento del motore per far aprire la valvola termostatica (qualcuno mette anche qualche sostanza pulente ma è un piccolo rischio di aprire piccole perdite chiuse dal calcare) poi alla fine metti l'acqua distillata con l'antigelo protettivo

se sei in fissa si può provare ad estrarre il radiatore per sciaquarlo meglio o metterci dentro sostanze pulenti (ora non ricordo e non vorrei dirti sciocchezze, tipo bicarbonato? io di solito non rischio), ma muovendolo si rischia di segnarlo, le alette sono sottili e come di burro, se non è intasato e l'auto non surriscalda penso la fatica non vale la pena
grazie sei stato molto utile,ti ringrazio di cuore
grazie sei stato molto utile,ti ringrazio di cuore
;)
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Edit:
il penultimo riscquaquo sarebbe meglio usare acqua distillata perchè anche se poi la scarichi un po' ne può rimanere nel rimane nel motore o nel riscaldamento abitacolo;

cosi al giro finale quando dopo metti solo distillata e antigelo, sai che non hai quasi nessuna acqua normale (con sali minerali disciolti, che consumano una parte della azione protettivo dell'antigelo facendosi neutralizzare dagli addittivi appositi dell'antigelo) nel motore, la protezione da corrosione dell'antigelo durerà un po di più;

è solo una paranoia, perchè il motore poi rilascia nuovi sali; penso la procedura va bene in qualunque modo, basta che poi carichi distillata e antigelo fresco e la prossima volta lo ricambi dopo non troppi anni anche senza più fare riscaqui

Buon ripristino, ciao!
 

Discussioni Simili

A
Risposte
0
Visualizzazioni
163
Twin Spark
alfaromeo 155 twin spark
A
A
Risposte
2
Visualizzazioni
266