Reperibilita' dei manicotti acqua radiatore

  • Autore discussione alfaromeo 155 twin spark
  • Data d'inizio
Edit:
il penultimo riscquaquo sarebbe meglio usare acqua distillata perchè anche se poi la scarichi un po' ne può rimanere nel rimane nel motore o nel riscaldamento abitacolo;

cosi al giro finale quando dopo metti solo distillata e antigelo, sai che non hai quasi nessuna acqua normale (con sali minerali disciolti, che consumano una parte della azione protettivo dell'antigelo facendosi neutralizzare dagli addittivi appositi dell'antigelo) nel motore, la protezione da corrosione dell'antigelo durerà un po di più;

è solo una paranoia, perchè il motore poi rilascia nuovi sali; penso la procedura va bene in qualunque modo, basta che poi carichi distillata e antigelo fresco e la prossima volta lo ricambi dopo non troppi anni anche senza più fare riscaqui

Buon ripristino, ciao!
Nooo ho olio nella vaschetta del radiatore azzooooo
 
..ho solo trovato un eper on-line non troppo affollato da poter consultare al volo e imparato a leggere la legenda..
..dopo qualche volta che lo consulti non è complicato se accedi dallo schermo di un pc, mentre da smartphone immagino non sia agevole..

..cosa utile e di soddisfazione che consiglio a tutti quelli che si divertono a fare lavoretti su auto datate..
..insieme a scaricarsi il manuale officina della propria auto ( Workshop manual alfa 155 / manuale officina alfa 155 )

Di Eper avrei anche il dvd aquistato da caricare sul Pc, ma sono troppo pigro, faccio prima a fare degli screenshot dall'Eper on-line ;)
ciao bobkelso,tu che sei il mago del alfa,mi sapresti dire se la 155 1.7 ts ha lo scambiatore acqua olio?
 
Ciao, più che altro conosco meglio la 33

che io ricordi il Ts a 8 valvole della 155 ha un radiatorino dell'olio,
ma non ha scambiatori olio/acqua, è motore alla vecchia maniera

alla base del filtro olio c'è un sistema con valvola che regola la temperatura
ma dovrebbe essere appunto la valvola dl circuito dell'olio che va al radiotorino,
non mi pare di vedere in quella zona collegamenti con l'acqua

chiediamo anche ad altri per conferma!


====
se hai contaminazioni di olio potrebbe essere la classica guarnizione testata,
o al limite gli oring alla base delle canne di cilindri ma penso è più difficile;

meglio sentire un meccanico che ci lavora con questi modelli,
oppure se la contaminazione è piccola e non reciproca (cioè non vedi aumentare il livello olio,
per trafilaggi di acqua nell'olio) forse si può lasciare com'è, dipende anche da quanto usi l'auto

l'unica "complicazione" in questi motori semplici
sono le canne dei cilindri montate a incastro e con un oring di tenuta alla base,
mi hanno detto ci va un po di attenzione a non smuoverle quando si apre per rifare la guarnizione testa e richiude,
niente di troppo complicato, ma per fare un semplice guarnizione testata magari alcuni meccanici storcono il naso

poi la catena di distribuzione va regolato il tenditore ogni tanto, si fa con un bullone dall'esterno,
me lo sono fatto spiegare da altri qui sul forum trovi la discussione,

per il resto di solito macinano moltissimi chilometri
e sul 1.7 non c'è neanche il variatore di fase, una complicazione in meno,
il motore è lo stesso piacevole, ne provai una di 1.7 e rispetto al 1.8 ai bassi e medi giri era uguale,
il proprietario mi confermò consumava anche poco
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, più che altro conosco meglio la 33

che io ricordi il Ts a 8 valvole della 155 ha un radiatorino dell'olio,
ma non ha scambiatori olio/acqua, è motore alla vecchia maniera

alla base del filtro olio c'è un sistema con valvola che regola la temperatura
ma dovrebbe essere appunto la valvola dl circuito dell'olio che va al radiotorino,
non mi pare di vedere in quella zona collegamenti con l'acqua

chiediamo anche ad altri per conferma!


====
se hai contaminazioni di olio potrebbe essere la classica guarnizione testata,
o al limite gli oring alla base delle canne di cilindri ma penso è più difficile;

meglio sentire un meccanico che ci lavora con questi modelli,
oppure se la contaminazione è piccola e non reciproca (cioè non vedi aumentare il livello olio,
per trafilaggi di acqua nell'olio) forse si può lasciare com'è, dipende anche da quanto usi l'auto

l'unica "complicazione" in questi motori semplici
sono le canne dei cilindri montate a incastro e con un oring di tenuta alla base,
mi hanno detto ci va un po di attenzione a non smuoverle quando si apre per rifare la guarnizione testa e richiude,
niente di troppo complicato, ma per fare un semplice guarnizione testata magari alcuni meccanici storcono il naso

poi la catena di distribuzione va regolato il tenditore ogni tanto, si fa con un bullone dall'esterno,
me lo sono fatto spiegare da altri qui sul forum trovi la discussione,

per il resto di solito macinano moltissimi chilometri
e sul 1.7 non c'è neanche il variatore di fase, una complicazione in meno,
il motore è lo stesso piacevole, ne provai una di 1.7 e rispetto al 1.8 ai bassi e medi giri era uguale,
il proprietario mi confermò consumava anche poco
si e' vero la 1.7 dopo avere fatto controllare il C.O cambiato le candele,filtro aria,non per dire na stronzata ma consuma poco,dopo dipende dal piede di ognuno
 

Discussioni Simili

A
Risposte
0
Visualizzazioni
163
Twin Spark
alfaromeo 155 twin spark
A
A
Risposte
2
Visualizzazioni
266