2.2 Diesel Report oring pompa olio

Yarway

Super Alfista
25 Maggio 2020
342
287
119
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Opel insignia
Ciao a tutti , per la prima volta apro io una discussione, credo sia opportuno, spero non me ne voglia nessuno.
Mi è arrivato il pezzo per la modifica della pescante olio
Così come anticipato , colgo l’occasione per fare dei confronti con TRE oring di accoppiamento che posseggo , nello specifico 2 della mia ex Opel Insignia mj 160cv del 2010 (fantastica) venduta tutta originale con 250k km e uno di una alfa Romeo Stelvio 180cv del 2018 che possiede un collega .
Premetto che questo non debba essere frainteso come monito di terrore o di panico , ma semplicemente l’osservazione di come si comporta questo “ gommino” in funzione dei km del tempo della manutenzione e del tipo di percorso.
Dichiaro in primis che tra i due utenti , l’unica differenza è che io per andare a lavoro percorro andata e ritorno circa 170 km di cui 155 circa autostrada, lui circa 20 prevalentemente misto.
Tagliandi ogni 15k km per entrambi, stesso anno di produzione e tutto originale .
La modifica acquistata online per un costo totale di 60 euro non necessita di particolari spiegazioni
E un pezzo ricavato dal pieno in alluminio con tre gole per gli oring
La superficie si presenta rettificata quasi a specchio , tutte le distanze tra i punti corrispondono, non si evidenziano mancanze di parallelismo tra le facce , sinonimo di lavorazione con controllo numerico
Senza dilungarmi troppo vi riporto foto del piccolo report che ho fatto usando un calibro ventesimale , (nella speranza che vi fidiate che io lo sappia usare )
Il mio 2.0 mj (Insignia) non ha mai avuto allarme di bassa pressione olio , ma nel forum Opel molti lo cambiavano più o meno come me per i noti problemi .
Il mio collega ha avuto allarme una sola volta in avviamento per poi scomparire e non ripresentarsi, e l’ho spedito immediatamente dal meccanico per fare modifica .
Nel report mi sono permesso di evidenziare alcune delle differenze
A voi i giudizi

Allegati

• IMG_0074.jpeg
    IMG_0074.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 61
  • IMG_0072.jpeg
    IMG_0072.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
Ciao yarway, innanzitutto grazie mille per il lavoro fatto. Volevo chiederti se ne hai ancora la possibilità, potresti misurare anche il diametro esterno della guarnizione originale che si infila nella pompa e il diametro esterno degli oring quando sono montati nella modifica?
PS forse è una mia impressione, ma nella nr.3 il labbro che dovrebbe fare tenuta, mi sembra palesemente più schiacciato ormai

PS forse è una mia impressione, ma nella nr.3 il labbro che dovrebbe fare tenuta, mi sembra palesemente più schiacciato ormai
Fra è stato un lavoro per tutti per poter verificare cosa succede al gommino
Se leggi dal report il nr 3 è quello della Stelvio a cui si è acceso allarme bassa pressione olio
Ottima vista comunque
Diametro innesto gommino 29mm e 2/20
Diametro innesto modifica 29 mm e 15/20

• Like
Reactions: Fra79
- Informazione Pubblicitaria -
X