Reset "Far cambiare olio motore"

xan91

Alfista principiante
10 Febbraio 2015
47
11
19
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Salve ragazzi,

ho eseguito un tagliando circa 18.000 km fa e da un paio di giorni ha iniziato a mostrarmi il messaggio riguardo al far cambiare olio, suppongo a causa del degrado, della mia Q2 euro4 con fap.
Vorrei chiedervi, se dovessi far da me il tagliando con opportuno cambio olio, è possibile eliminare o resettare quel messaggio tramite multiecuscan con licenza, oppure sono costretto a passare dal meccanico con un examiner?
Grazie
 
Si, è possibile resettare con il multiecuscan. Ma se sicuro che la tua 147 abbia il DPF?
 
Si, è possibile resettare con il multiecuscan. Ma se sicuro che la tua 147 abbia il DPF?

Sul libretto è segnata la voce Euro4 con dispositivo antiparticolato, quindi direi di sì.

Sapresti indicarmi come fare con MES?
 
  • Like
Reactions: Speznaz
Sul libretto è segnata la voce Euro4 con dispositivo antiparticolato, quindi direi di sì.

Sapresti indicarmi come fare con MES?

Il DPF è stato introdotto con gli euro 5. Quindi tu non dovresti averlo
 
Il DPF è stato introdotto con gli euro 5. Quindi tu non dovresti averlo

Esistono alfa 147 €5? Non pensavo... Comunque la mia è del 2009 e come puoi vedere dell'immagine allegata, c'è la nota apposita per il filtro.
 

Allegati

  • Screenshot_20170316-092000~01.png
    Screenshot_20170316-092000~01.png
    47.8 KB · Visualizzazioni: 1,211
il dpf e stato introdotto già con l euro 4, è possibile resettare la sercice
Il DPF è stato introdotto con gli euro 5. Quindi tu non dovresti averlo

il dpf è stato introdotto con gli euro 4 se ricordo bene a fine 2007, mi è rimasto impresso perchè il professore di meccanica all epoca ci fece vedere il funzionamento di esso, in parole povere una porcheria
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma il procedimento per resettare com'è? È possibile avere un illustrazione sui passaggi?
 
devi andare dentro la centralina per resettare qualità olio e non nel Service su YouTube ho visto dei video oppure leggi istruzioni multiscan io lo letto li
 
per resettare dipende, a me l officina ha sempre detto che per resettare doveva per forza accendersi la spia del degrado olio, altrimenti non riuscivano a fare il reset, comunque a me prima che si accende la spia faccio tranquillamente 2 cambi d olio circa, le rigenerazioni in totale registrate prima che si accenda la spia sono 40, quindi a me quando si accende la spia passo dal meccanico e la resetta, teniamo comunque sempre conto delle rigenerazioni fatte nel frattempo, quelle si vedono facilmente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per resettare dipende, a me l officina ha sempre detto che per resettare doveva per forza accendersi la spia del degrado olio, altrimenti non riuscivano a fare il reset, comunque a me prima che si accende la spia faccio tranquillamente 2 cambi d olio circa, le rigenerazioni in totale registrate prima che si accenda la spia sono 40, quindi a me quando si accende la spia passo dal meccanico e la resetta, teniamo comunque sempre conto delle rigenerazioni fatte nel frattempo, quelle si vedono facilmente

il meccanico l'ultima volta che me l'ha resettato è stato due tagliandi fa, e da allora ho iniziato a farmeli da solo. Ora che è riapparsa la centralina probabilmente rilleva come se non fosse più stato effettuato il cambio olio da circa 30.000 km.
Qualcuno potrebbe caricare uno screenshot di quale sia la funzione che resetta tale degrado? Grazie
 
  • Like
Reactions: pilazz73