B
bigkappa
Utente Cancellato
Ciao ragazzi,
come detto in presentazione ed in alcune discussioni possiedo da poco una 147 1.9 jtd 115cv del 2003. Quest'auto, verrà usata appena riuscirò a vendere la mia attuale. Presa da un amico so bene che ci sono da fare alcuni lavoretti che tra poco andrò ad elencare, ma chiedo sopratutto a voi, per esperienza, cosa ci sarebbe da fare ancora o con più urgenza su un auto che ha ormai 10 anni suonati.
Preciso che l'auto ha al momento 99000km e verrà usata con la consapevolezza che è un auto di 10 anni, dalla quale non aspettarmi grandissime cose, per un utilizzo quasi quotidiano ma molto moderato e tranquillo.
I primi lavori che intendo fare sicuramente sono:
-cambio cinghia distribuzione, servizi e pompa dell'acqua (300 euro)
-tagliando dove ho deciso di usare olio Motul X-Cess 8100 5w40 100% sintetico. Per il resto del materiale ho trovato un inserzione su internet dove vendono tutto il necessario, filtri ecc senza l'olio appunto. (150 euro circa)
Ho riscontrato inoltre i seguenti problemi al momento:
-temperatura motore che sale appena a 60 gradi quando è caldo, con annessa aria calda mancante nell'abitacolo e motore super-raffreddato (il più grave). Ho già letto in varie discussioni che potrebbe essere il termostato che è andato, con una spesa che oscilla tra i 100 e i 150 euro.
Fatti questi 3 lavori direi che la macchina può continuare tranquillamente per diversi km. Il mio meccanico di fiducia (capo officina Alfa Romeo, mi ha detto che il prossimo lavoro sarà la frizione che risulta ora essere un pò dura ma ancora buona, che non slitta. Ha detto che per ancora un 50k km può farcela)
Ora lavori minori che possono passare in secondo piano:
-scossa della marmitta che si sta sfogliando. Vengono via proprio foglie di metallo credo, arruginito. Posso sfogliarla completamente?
-appena piccole apparizioni di ruggine sia a destra che a sinistra in corrispondenza del passaruota posteriore sul solco di chiusura porte. Si può far qualcosa per evitare che si allunghi? Ora sarà circa di 6 cm per parte.
-lampadina faro fendinebbia sinistra bruciato
-led manopola aria calda (quella più a sinistra) che sembra bruciato in quanto è l'unica manopola spenta (anche se lo stemma aria condizionata è accesa!!)) Ha due lampadine quel selettore??
-pistoncini bagagliaio che si aprono solo su esplicita richiesta. Devo tirar per bene su il bagagliaio, poi per fortuna rimane da solo.
-guarinizioni tetto completamente pietrificate ed in alcuni posti spaccate ormai con annesso buco. Hanno una colorazione pietra e non più nera. Sapete aiutarmi per queste?
-vetri elettrici anteriori leggermente pigri. Nello specifico il sinistro sale la prima metà solo su aiuto personale, poi continua la corsa da solo. Sarà mica il freddo? D'estate non avevo notato nulla.
-Proprio ieri sera il contachilometri parziale e totale ha iniziato a lampeggiarmi da solo. Provato a spegnere e riaccendere, ma nulla da fare. Lasciata la macchina ferma per un'oretta e ripresa e niente più. Arrivato a casa ho letto le possibili cause e da quel che ho capito sono o modifiche posteriori (originali o no), oppure disallineamento centraline. L'unica cosa aftermarket è l'autoradio sony con frontalino, ma installata ormai 2 anni fa. Solo ora fa le bizze? Comunque quando ho fermato la macchina, effettivamente ho staccato la radio per poi ricollegarla alla partenza e non ha più lampeggiato. La prima volta che l'ho spenta per prova non avevo tolto la radio. Può essere quella? Ma perchè ora e solo in alcune situazioni?
Questo è tutto quello che ho riscontrato per ora. Ho trovato molti consigli utili, come ingrassare le guarnizioni (ancora buone che ho) e molti altri. Quello che mi chiedo e se oltre questi interventi ce ne sono altri che secondo voi sarebbero da fare, come cambio olio cambio, spurgo olio freni, cambio liquido raffreddamento o cose così. Ho trovato sulla portiera che dovrei far ispezionare gli airbarg quest'anno dato che la vettura ha ormai 10 anni e se non sbaglio è proprio un intervento da fare dopo tale scadenza.
Per il resto la macchina sembra funzionante e marciante. Batteria buona, freni e dischi ok, ammortizzatori cambiati da poco e risolto problema delle fumate nere con cambio di un tubo di aspirazione sotto il cofano.
ps. Le uniche aggiunte che vorrei fare sono:
-cruise control, ma credo di non avere la predispizione
-bracciolo centrale
-luci interne led magari leggermente più potenti di quelle di casa Alfa
-ed infine una bella pulizia generale, magari con igenizzazione, lavaggio sottoscocca e vano motore, lavaggio imperiale ecc ecc. A torino e dintorni sapete indicare qualche centro specializzato? So che non sarà il costo di un normale lavaggio ma lo faccio su ogni macchina che compro usata, sopratutto su questa che era di un fumatore purtroppo, ed io non lo sono.
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità.
K
come detto in presentazione ed in alcune discussioni possiedo da poco una 147 1.9 jtd 115cv del 2003. Quest'auto, verrà usata appena riuscirò a vendere la mia attuale. Presa da un amico so bene che ci sono da fare alcuni lavoretti che tra poco andrò ad elencare, ma chiedo sopratutto a voi, per esperienza, cosa ci sarebbe da fare ancora o con più urgenza su un auto che ha ormai 10 anni suonati.
Preciso che l'auto ha al momento 99000km e verrà usata con la consapevolezza che è un auto di 10 anni, dalla quale non aspettarmi grandissime cose, per un utilizzo quasi quotidiano ma molto moderato e tranquillo.
I primi lavori che intendo fare sicuramente sono:
-cambio cinghia distribuzione, servizi e pompa dell'acqua (300 euro)
-tagliando dove ho deciso di usare olio Motul X-Cess 8100 5w40 100% sintetico. Per il resto del materiale ho trovato un inserzione su internet dove vendono tutto il necessario, filtri ecc senza l'olio appunto. (150 euro circa)
Ho riscontrato inoltre i seguenti problemi al momento:
-temperatura motore che sale appena a 60 gradi quando è caldo, con annessa aria calda mancante nell'abitacolo e motore super-raffreddato (il più grave). Ho già letto in varie discussioni che potrebbe essere il termostato che è andato, con una spesa che oscilla tra i 100 e i 150 euro.
Fatti questi 3 lavori direi che la macchina può continuare tranquillamente per diversi km. Il mio meccanico di fiducia (capo officina Alfa Romeo, mi ha detto che il prossimo lavoro sarà la frizione che risulta ora essere un pò dura ma ancora buona, che non slitta. Ha detto che per ancora un 50k km può farcela)
Ora lavori minori che possono passare in secondo piano:
-scossa della marmitta che si sta sfogliando. Vengono via proprio foglie di metallo credo, arruginito. Posso sfogliarla completamente?
-appena piccole apparizioni di ruggine sia a destra che a sinistra in corrispondenza del passaruota posteriore sul solco di chiusura porte. Si può far qualcosa per evitare che si allunghi? Ora sarà circa di 6 cm per parte.
-lampadina faro fendinebbia sinistra bruciato
-led manopola aria calda (quella più a sinistra) che sembra bruciato in quanto è l'unica manopola spenta (anche se lo stemma aria condizionata è accesa!!)) Ha due lampadine quel selettore??
-pistoncini bagagliaio che si aprono solo su esplicita richiesta. Devo tirar per bene su il bagagliaio, poi per fortuna rimane da solo.
-guarinizioni tetto completamente pietrificate ed in alcuni posti spaccate ormai con annesso buco. Hanno una colorazione pietra e non più nera. Sapete aiutarmi per queste?
-vetri elettrici anteriori leggermente pigri. Nello specifico il sinistro sale la prima metà solo su aiuto personale, poi continua la corsa da solo. Sarà mica il freddo? D'estate non avevo notato nulla.
-Proprio ieri sera il contachilometri parziale e totale ha iniziato a lampeggiarmi da solo. Provato a spegnere e riaccendere, ma nulla da fare. Lasciata la macchina ferma per un'oretta e ripresa e niente più. Arrivato a casa ho letto le possibili cause e da quel che ho capito sono o modifiche posteriori (originali o no), oppure disallineamento centraline. L'unica cosa aftermarket è l'autoradio sony con frontalino, ma installata ormai 2 anni fa. Solo ora fa le bizze? Comunque quando ho fermato la macchina, effettivamente ho staccato la radio per poi ricollegarla alla partenza e non ha più lampeggiato. La prima volta che l'ho spenta per prova non avevo tolto la radio. Può essere quella? Ma perchè ora e solo in alcune situazioni?
Questo è tutto quello che ho riscontrato per ora. Ho trovato molti consigli utili, come ingrassare le guarnizioni (ancora buone che ho) e molti altri. Quello che mi chiedo e se oltre questi interventi ce ne sono altri che secondo voi sarebbero da fare, come cambio olio cambio, spurgo olio freni, cambio liquido raffreddamento o cose così. Ho trovato sulla portiera che dovrei far ispezionare gli airbarg quest'anno dato che la vettura ha ormai 10 anni e se non sbaglio è proprio un intervento da fare dopo tale scadenza.
Per il resto la macchina sembra funzionante e marciante. Batteria buona, freni e dischi ok, ammortizzatori cambiati da poco e risolto problema delle fumate nere con cambio di un tubo di aspirazione sotto il cofano.
ps. Le uniche aggiunte che vorrei fare sono:
-cruise control, ma credo di non avere la predispizione
-bracciolo centrale
-luci interne led magari leggermente più potenti di quelle di casa Alfa
-ed infine una bella pulizia generale, magari con igenizzazione, lavaggio sottoscocca e vano motore, lavaggio imperiale ecc ecc. A torino e dintorni sapete indicare qualche centro specializzato? So che non sarà il costo di un normale lavaggio ma lo faccio su ogni macchina che compro usata, sopratutto su questa che era di un fumatore purtroppo, ed io non lo sono.
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità.
K