Restauro Alfa Romeo 75 Twin Spark Grigio Verde Metallizzato del 1990

Mi permetto,innanzitutto complimenti per il recupero della gemella che ho io,non ti conviene dare una pulita al radiatore veloce(nel senso,lo pulisci lasciando acqua e aceto calda una mezza giornata,li risciacqui e poi lo Monti),fai girare il motore,lo fai andare in temperatura per poi vuotare l’impianto/risciacquarlo di nuovo,a circuito pulito compri un radiatore nuovo,che costa sui 65/70 € su auto parti più spedizione e la Pompa col suo cinghiolo,molto economici anche quest’ultimi
Io per pulire il circuito l’ho riempito con acqua distillata ed un prodotto per la pulizia degli impianti di riscaldamento delle nostre abitazioni (non è un acido,è compatibile senza causar problemi ad alluminio,ghisa e materiali plastici) che sia Cillichemie oppure Foridra,ferrox.
Grazie mille dei consigli! Il radiatore prima di cambiarlo vorrei controllare se fosse in buone condizioni e provare a pulirlo bene, più che altro perché comunque i pezzi da sostituire sono già un po' e dove si può risparmiare qualcosina preferisco, però magari in futuro è una cosa che si può fare non dovrebbe richiedere neanche tantissimo lavoro. Per ora vorrei cercare di salvare il salvabile, ovviamente ciò che è possibile salvare. Se dovessi verificare che il radiatore è da buttare lo cambio ci mancherebbe. Pompa dell'acqua e cinghie invece le abbiamo già sostituite, le cinghie ormai erano vecchie e la pompa invece si era bloccata quindi per sicurezza l'abbiamo cambiata.😉
 
  • Like
Reactions: pedranajones
figurati,tieni conto che sono radiatori misti alluminio e materiali compositi,la mia era ferma da tre anni all'arma di Dio a Milano quando l'ho portata a casa (viaggiandoci sopra,se ci penso ora,da incoscente), dopo la prima scaldata giusta ha iniziato a perdere da un'angolo dove è graffato,a mio avviso è una parte (come la pompa dell'acqua,il suo cinghiolo ed i manicotti di gomma con le fascette)non da rischiare visto che ci raffreddi il motore.
Vedrai che il motore dopo un bel tagliando girerà da paura,sono dei muli i ts
 
  • Like
Reactions: kormrider e Teo02
figurati,tieni conto che sono radiatori misti alluminio e materiali compositi,la mia era ferma da tre anni all'arma di Dio a Milano quando l'ho portata a casa (viaggiandoci sopra,se ci penso ora,da incoscente), dopo la prima scaldata giusta ha iniziato a perdere da un'angolo dove è graffato,a mio avviso è una parte (come la pompa dell'acqua,il suo cinghiolo ed i manicotti di gomma con le fascette)non da rischiare visto che ci raffreddi il motore.
Vedrai che il motore dopo un bel tagliando girerà da paura,sono dei muli i ts
Speriamo presto di poterla sentire in moto😁 Una volta in moto diventa tutto più semplice, anche spenderci i soldi sopra😂 Però dai, sono fiducioso che presto potrà tornare a ruggire. Anche perché il motore di per sé dovrebbe essere buonissimo, con solo 60.000 Km, anche se fermo da tanti anni, dovrebbe rendere ancora bene. Penso che con le giuste cure sia una macchina che merita di essere salvata, noi ce la mettiamo tutta e non ci arrendiamo💪
 
Buongiorno, non ho nessun aggiornamento particolare. Stamattina abbiamo portato la piastra dal tornitore e vediamo se riuscirà a combinare qualcosa di buono. Tralasciando questo avrei però due domande:
1. Nella plafoniera purtroppo manca un pulsante, da quel che so dovrebbe essere quello per bloccare i finestrini posteriori elettrici e forse anche il tettuccio apribile, ma non ne sono sicuro. Solamente che nella mia 75 non ci sono i finestrini elettrici, quindi che voi sappiate lì ci andava comunque il pulsante oppure ci andava un tappino come quelli che ci sono nella consolle centrale che tappano i buchi dove andrebbero i pulsanti. Il dubbio sale anche perché vedo che c'è il connettore, però mi pare di ricordare che in tutte le 75 c'era la predisposizione con i cablaggi per i finestrini posteriori, anche di questo però non sono sicuro al 100 %. Se ci andasse un tappino era però specifico, perché sono riuscito a recuperarne uno in più di quelli della consolle da un'altra 75 ma non entra in nessun modo🤔
photo_2022-01-31 14.41.36.jpeg

2. ho notato che sull'anteriore, dalla parte sinistra, c'è il posto per tre relè.
Il primo manca tutto, sia relè che "portarelè", ma non vedo neanche fili quindi forse era per qualche optional che non c'è mai stato.
il secondo ci sono i fili e il "portarelè" ma manca il relè, che potrebbe essere quello degli anabbaglianti e degli abbaglianti, perché provando ad inserirli non si accendono ma si nota che le posizioni diminuiscono di intensità come se ci fosse l'assorbimento, ma non sono sicuro di questo. Riuscireste a dirmi a cosa serve quel relè e che tipo di relè andrebbe comprato?
il terzo invece è completo ma non so a cosa serva, sapreste dirmi questo a che serve?
photo_2022-01-31 14.41.47.jpeg

Riuscireste ad aiutarmi in queste cose? Grazie Mille!😄
 
Ti posso aiutare per la prima domanda: ci va un tappo cieco (ti allego la foto della mia plafoniera). C'è la predisposizione per gli alzacristalli elettrici posteriori, e li ci andrebbe il pulsante per bloccarli. Se vai a vedere sotto il bracciolo troverai anche li già i connettori per i pulsanti degli alzacristalli posteriori.
Plafoniera.jpeg
 
  • Like
Reactions: Teo02
Ti posso aiutare per la prima domanda: ci va un tappo cieco (ti allego la foto della mia plafoniera). C'è la predisposizione per gli alzacristalli elettrici posteriori, e li ci andrebbe il pulsante per bloccarli. Se vai a vedere sotto il bracciolo troverai anche li già i connettori per i pulsanti degli alzacristalli posteriori.

Ecco si come pensavo allora, però trovare quel tappino è ben difficile. È più facile trovare il pulsante che quel tappo lì😕 Ti ringrazio!😄
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Buonasera a tutti, nuovo aggiornamento. Abbiamo ritirato la piastra dal tornitore ed è venuta direi bene, anche se sembrava un caso disperato è riuscito a fare un buon lavoro. Ora dovrebbe tenere.
Il costo non è stato elevato, circa 60 euro. Direi che va bene, perché quel che si trovava su internet costava circa 55-60 euro ed erano comunque ricambi usati e mancanti dei due tubicini dall'altra parte, che noi non siamo riusciti a recuperare e infatti il tornitore ha dovuto ricostruirli. Li avevamo lasciati lì senza toccarli sperando che lui riuscisse, scaldandoli, a levarli ma appena ha provato a svitare il bullone si è rotto tutto. Quindi anche se avessimo comprato una di quelle su internet saremmo comunque dovuti andare da lui a farsi ricostruire quel pezzo, quindi alla fine va benissimo così.
Vi posto qualche immagine, scusate per la qualità non eccelsa però spero si riesca a vedere un po'. Fatemi sapere che ne pensate e come vi sembra che per me è molto importante anche un vostro parere, grazie mille😉
photo_2022-02-02 17.25.39.jpeg
photo_2022-02-02 17.25.43.jpeg
photo_2022-02-02 17.40.47.jpeg
photo_2022-02-02 17.40.53.jpeg
 
Buongiorno, non ho nessun aggiornamento particolare. Stamattina abbiamo portato la piastra dal tornitore e vediamo se riuscirà a combinare qualcosa di buono. Tralasciando questo avrei però due domande:
1. Nella plafoniera purtroppo manca un pulsante, da quel che so dovrebbe essere quello per bloccare i finestrini posteriori elettrici e forse anche il tettuccio apribile, ma non ne sono sicuro. Solamente che nella mia 75 non ci sono i finestrini elettrici, quindi che voi sappiate lì ci andava comunque il pulsante oppure ci andava un tappino come quelli che ci sono nella consolle centrale che tappano i buchi dove andrebbero i pulsanti. Il dubbio sale anche perché vedo che c'è il connettore, però mi pare di ricordare che in tutte le 75 c'era la predisposizione con i cablaggi per i finestrini posteriori, anche di questo però non sono sicuro al 100 %. Se ci andasse un tappino era però specifico, perché sono riuscito a recuperarne uno in più di quelli della consolle da un'altra 75 ma non entra in nessun modo🤔
Visualizza allegato 232724
2. ho notato che sull'anteriore, dalla parte sinistra, c'è il posto per tre relè.
Il primo manca tutto, sia relè che "portarelè", ma non vedo neanche fili quindi forse era per qualche optional che non c'è mai stato.
il secondo ci sono i fili e il "portarelè" ma manca il relè, che potrebbe essere quello degli anabbaglianti e degli abbaglianti, perché provando ad inserirli non si accendono ma si nota che le posizioni diminuiscono di intensità come se ci fosse l'assorbimento, ma non sono sicuro di questo. Riuscireste a dirmi a cosa serve quel relè e che tipo di relè andrebbe comprato?
il terzo invece è completo ma non so a cosa serva, sapreste dirmi questo a che serve?
Visualizza allegato 232725
Riuscireste ad aiutarmi in queste cose? Grazie Mille!😄
Ciao il primo (quello che manca) dovrebbe essere il segnalatore usura freni e livello liquido, il secondo(quello parziale) un temporizzatore per spruzzafari (se la tua aveva quel accessorio) il terzo (quello completo) è il clacson
 
  • Like
Reactions: mauretto
Ciao il primo (quello che manca) dovrebbe essere il segnalatore usura freni e livello liquido, il secondo(quello parziale) un temporizzatore per spruzzafari (se la tua aveva quel accessorio) il terzo (quello completo) è il clacson
Ti ringrazio!😄 Probabilmente allora era stato messo al posto di quello del temporizzatore per gli spruzzafari quello del segnalatore per l'usura freni e livello liquido, perché la mia essendo una seconda serie non li aveva più i lavafari e come optional non vennero mai inseriti. Sapresti dirmi che tipo di relè occorre? Grazie ancora!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, avrei bisogno di un vostro aiuto. Praticamente l'antiturbo della mia 75 è rotto, qui devo fare mea culpa perché lo ruppi io a 5-6 anni facendoci cadere dal terrazzo di sopra un peso da 5 chili delle bilance (Dio solo sa come non si ruppe anche il vetro)😅.Tralasciando questo sono riuscito a trovarne uno da un amico in regalo, una bella fortuna considerando il prezzo che hanno e sopratutto la difficoltà a reperirli specie azzurrati. Questo ha però il profilo, credo di alluminio, rovinato poiché probabilmente chi lo smontò non era in grado e lo tirò via a forza rovinandolo. Dovrei quindi per forza recuperare il mio profilo originale, che è perfetto, e metterlo su questo. Qualcuno saprebbe illustrarmi la procedura per farlo? Quindi riuscire a smontare l'antiturbo, dividere la parte di plastica trasparente da quella di alluminio e rimontare quindi il tutto. Vi metto qualche foto per farvi comprendere meglio la situazione. Grazie mille!😁
photo_2022-02-10 17.21.52.jpeg
photo_2022-02-10 17.21.44.jpeg
photo_2022-02-10 17.21.48.jpeg
 
  • Haha
Reactions: kormrider