Restauro Alfa Romeo 75 Twin Spark Grigio Verde Metallizzato del 1990

Per la mia Giulia GT 1300 il mio meccanico di fiducia utilizza un sito tedesco, perchè in germania ci sono molti appassionati e perchè ci sono ditte che ricostruiscono i pezzi uguali agli originali, ma sono nuovi.
non sò quale sia il sito dove si rivolge, ma so che cerca in germania i pezzi....
Si avevo sentito anche io che in Germania si trovano molti pezzi, spesso addirittura anche originali o comunque fedeli, però non saprei a quale sito rivolgermi di preciso:rolleyes:
 
Buongiorno a tutti, stamattina abbiamo provveduto allo smontaggio di tutto. Tutto è proceduto liscio e senza intoppi, con una buona dose di pazienza è andato tutto bene. Nessun dado, bullone o prigioniero rotto o spanato quindi direi perfetto.
L'unica brutta sorpresa è arrivata quando abbiamo smontato appunto la "piastra", o collettore che dir si voglia, dell'aspirazione. Non so chi dobbiamo ringraziare che ha fatto in modo che il motore non è andato mai veramente in moto facendo sì che tutta quella porcheriaandasse in circolo, meno male! Per fortuna anche che quella piastra ha quel tubo così rotto che ha fatto in modo che praticamente 3/4 dell'acqua che avevamo messo se n'è subito scesa per terra, quindi la pompa di per sé ne ha spinta poca e di quella roba ne è stata smossa poca. Quindi in tutte le sfighe alla fine abbiamo avuto fortuna😁😁.
Ora speriamo nella prossima settimana di riuscire ad ordinare i pezzi che servono, compresa la guarnizione che è meglio cambiare, e di riuscire a far riparare la piastra e gli iniettori.
Vi metto qualche foto per chi potessero magari interessare😉.
Ogni consiglio o commento, costruttivo, è sempre ben accetto💪🙂
photo_2022-01-29 14.03.52.jpeg
photo_2022-01-29 14.04.07.jpeg
photo_2022-01-29 14.04.29.jpeg

photo_2022-01-29 14.04.32.jpeg
photo_2022-01-29 14.04.37.jpeg
photo_2022-01-29 14.05.11.jpeg
 
È facile che sia incrostato anche il blocco tra le canne dei cilindri ma ci fai poco... Pian piano si scioglierà col liquido nuovo...
 
  • Like
Reactions: Teo02
si si quello sicuramente, però aprire il motore non mi sembra il caso😂.
Sicuramente appena il motore andrà in moto metteremo magari acqua, facciamo girare 5 minuti e poi scarichiamo tutta l'acqua. E così diverse volte. Poi mettiamo il liquido e cambieremo spesso anche quello almeno per le prime settimane. Pian pianino andrà sicuramente sempre meglio in questo modo, io penso😉
 
Ah okay, diciamo che il suo si è solamente fisciato dove è attaccato al filtro dell'aria con la fascetta. Preferivo un qualcosa il più possibile simile all'originale perché mi piacerebbe che si riuscisse a mantenere l'originalità, soprattutto nel vano motore che è un capolavoro😁😍 Cicognani chiedevo perché fanno anche la guarnizione del tettuccio apribile che la mia è un po' rovinata, volevo provare a salvare la sua ma se non fosse possibile mi sa che sarò costretto a prendere la loro perché sono pressoché introvabili altre😩
Il tettuccio è un Westinghouse,uguale a quello innavvicinabile delle delta e a quello più abbordabile delle Volvo 480 e 460 accessori compresi
 
si si quello sicuramente, però aprire il motore non mi sembra il caso😂.
Sicuramente appena il motore andrà in moto metteremo magari acqua, facciamo girare 5 minuti e poi scarichiamo tutta l'acqua. E così diverse volte. Poi mettiamo il liquido e cambieremo spesso anche quello almeno per le prime settimane. Pian pianino andrà sicuramente sempre meglio in questo modo, io penso😉
Usa acido citrico,si trova sotto forma cristallina in agraria,vedi in rete ci sono diversi tutorial,per il radiatore smontato va bene addirittura la cocacola
 
Il tettuccio è un Westinghouse, uguale a quello inavvicinabile delle delta e a quello più abbordabile delle Volvo 480 e 460 accessori compresi
Ah si vero, avevo letto qui sul Forum la discussione relativa al tettuccio apribile in cui si diceva che il ricambio della guarnizione andava bene quello Volvo ed era stato indicato anche il codice, purtroppo però ho provato a cercare quel ricambio con quel codice ma non sono riuscito a trovarlo:(.
Usa acido citrico, si trova sotto forma cristallina in agraria, vedi in rete ci sono diversi tutorial, per il radiatore smontato va bene addirittura la cocacola
Ho cercato qualche tutorial su internet ma c'è parecchia confusione😂 tu sapresti indicarmi come fare e più o meno con quali dosaggi?
Per il radiatore penso sia necessario tappare il buco inferiore e riempirlo con Coca Cola o una miscela di acido citrico e acqua, penso. La Coca va bene pura o anch'essa va diluita?
Il radiatore volendo è possibile farlo anche da montato smontando il tubo inferiore e tappandolo, da quello superiore lo si riempie e lo si lascia agire per un pò e poi si svuota, o no?
Dopodiché per il motore forse occorre, una volta rimontato tutto, mettere acqua in soluzione con acido citrico e facendo girare il motore in moto lasciarlo un pò lavorare dentro. Se non ho intuito male si dovrebbe fare così. Però quanto tempo lasciarlo agire? e in che proporzioni solubilizzare l'acido citrico in acqua?
Ti ringrazio per l'aiuto!😄;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi permetto,innanzitutto complimenti per il recupero della gemella che ho io,non ti conviene dare una pulita al radiatore veloce(nel senso,lo pulisci lasciando acqua e aceto calda una mezza giornata,li risciacqui e poi lo Monti),fai girare il motore,lo fai andare in temperatura per poi vuotare l’impianto/risciacquarlo di nuovo,a circuito pulito compri un radiatore nuovo,che costa sui 65/70 € su auto parti più spedizione e la Pompa col suo cinghiolo,molto economici anche quest’ultimi
Io per pulire il circuito l’ho riempito con acqua distillata ed un prodotto per la pulizia degli impianti di riscaldamento delle nostre abitazioni (non è un acido,è compatibile senza causar problemi ad alluminio,ghisa e materiali plastici) che sia Cillichemie oppure Foridra,ferrox.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Teo02