Restauro Alfa Romeo 75 Twin Spark Grigio Verde Metallizzato del 1990

Teo02

Alfista principiante
21 Dicembre 2021
44
41
29
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Citroën Méhari Azur 1984
Fiat Uno 45 Sting 1989
Buongiorno a tutti!
Vi presento la 75 che insieme a mio padre abbiamo intenzione pian pianino di restaurare.
Vi racconto un po' la sua storia, la 75 è stata immatricolata nel 1990 e venne acquistata da mio padre circa nel 1992. Non si sa di preciso quanti chilometri avesse nel momento in cui la comprò ma da quel che più o meno si ricorda aveva circa 40.000 km e si presentava in perfette condizioni. Mio padre la utilizzò per un po' di tempo mantenendola in modo maniacale e divertendosi non poco. Purtroppo ad un certo punto, per vari problemi personali, fu costretto a lasciarla perdere e la prestò ad un suo amico che non ebbe la stessa cura. Quando la riprese presentava una fiancata mezza rifatta, i sedili bruciacchiati dalle sigarette così come la moquette e altri particolari. La utilizzò quindi per un certo periodo fin quando nei primi anni 2000 la fermò nell'unico posto possibile (sotto un abete), con solo 60.000 km all'attivo.😔
Tornando al presente. Avendo io preso la patente ormai da un anno e non avendo nessuna voglia di spendere e di far spendere soldi inutili in macchinette moderne dal dubbio valore sia economico che in termini di passione, ho insistito per recuperare lei. Questo anche perché vederla così ogni volta che si passava vicino provocava un tuffo al cuore.
Quindi prima sfida è stata darle una ripulita e portarla fuori da dove si trovava, l'abbiamo legata con una corda e un po' sculettandola a mano, un po' spingendola e un po' tirandola con il camion alla fine è uscita.
Una volta tirata fuori l'abbiamo messa sulla buca per darle una controllata, bisogna dire che nonostante tutti questi anni all'aperto la carrozzeria non ha praticamente un punto di ruggine, solamente su un longherone nella parte anteriore ma nulla di passante solo roba superficiale. A questo punto prima cosa da fare era tentare di vedere se il motore dava segni di vita. Considerando che il termostato si era polverizzato, non so se a qualcuno sia mai capitato ma era realmente diventato polvere, la pompa dell'acqua si era bloccata e le cinghie erano ormai andate abbiamo smontato tutto, comprato nuovo e rimontato. Purtroppo smontando il termostato ci si è accorti che la piastra dell'iniezione nel tubo che si collega poi al termostato aveva anche lei subito la stessa sorte di quest'ultimo. La pompa della benzina aveva subito la stessa sorte di quella dell'acqua ma per fortuna ne avevamo una in casa e abbiamo montato quella.
Messa una batteria nuova e facendo girare il motore esso non parte, abbiamo provato a dargli un po' di aiuto con l'etere ma anche così rimane in moto il tempo che l'etere si esaurisce e poi si spegne. Abbiamo quindi controllato che la scintilla arrivasse e lei c'è e quindi il dubbio era tra gli iniettori e la centralina. Abbiamo chiesto ad un nostro amico meccanico se potesse darci un'occhiata e ci ha dato un iniettore per fare la prova e vedere se fossero gli iniettori intasati o la centralina partita. Smontati gli iniettori ne abbiamo tolto uno e montato quello e pare che spruzzi. Quindi probabilmente la centralina è apposto, nei prossimi giorni faremo smontare dal meccanico l'iniezione in modo da far pulire gli iniettori, cambiare i 4 manicotti di aspirazione che sono ormai andati, cercare di risolvere se possibile il problema della piastra facendo magari rifare il tubo e purtroppo occorre cambiare anche il manicotto quello grosso che diciamo si collega dal filtro dell'aria al condotto di aspirazione.
Nel frattempo ci siamo accorti che la porta posteriore lato guida era rimasta bloccata e quindi leggendo le discussioni qui sul forum abbiamo smontato il pannello per controllare che il motorino della chiusura centralizzata fosse apposto e lo era, quindi ci è venuto in mente di smontare la maniglia della porta e provare a spruzzare un po' di WD 40 direttamente sulla serratura e per fortuna il problema si è risolto, era semplicemente lei che era rimasta bloccata e quindi il motorino non riusciva a farla scattare.
Rimangono ancora molte cose estetiche e non da fare ma obiettivo numero uno è rimettere in moto il motore.
Vi posto qualche immagine sperando di farlo nel modo giusto, so già che qualcuno ci insulterà per come è stata trattata in questi anni la macchina ma purtroppo non sempre le cose vanno come ci si aspetta e occorre compiere scelte obbligate. 😅
photo_2021-12-23 11.15.43.jpeg
photo_2021-12-23 11.15.40.jpeg
photo_2021-12-23 11.15.46.jpeg
photo_2021-12-23 11.15.48.jpeg
photo_2021-12-23 11.15.51.jpeg
photo_2021-12-23 11.15.53.jpeg
photo_2021-12-23 11.18.14.jpeg
photo_2021-12-23 10.20.07.jpeg
photo_2021-12-23 10.20.11.jpeg
photo_2021-12-23 10.20.03.jpeg
photo_2021-12-23 10.20.05.jpeg
photo_2021-12-23 10.20.04.jpeg

photo_2021-12-23 10.19.59.jpeg
 
È un gioiello, merita di risplendere 👍👍👍
 
  • Like
Reactions: Teo02
pare ben messa effettivamente a livello di interni e carrozzeria.
che benzina hai usato?
 
  • Like
Reactions: Teo02
Complimenti per questa meraviglia di auto!
Anche se é stata ferma, solo a guardare il motore si vede che ha pochi km! Dategli le cure che merita e saprà ripagarvi
E ancora complimenti per aver rimesso su strada una 75
 
  • Like
Reactions: kormrider e Teo02
pare ben messa effettivamente a livello di interni e carrozzeria.
che benzina hai usato?
Purtroppo dalle mie parti la 98 ottani è stato il massimo che abbiamo visto ed oltretutto è girata solo per un brevissimo periodo, quindi normale benzina. Anche gli additivi se ne riescono a trovare pochi, abbiamo in casa solo un po' di additivo al piombo ma per questa sul libretto di uso e manutenzione è espressamente specificato di utilizzare solamente benzina senza piombo. Purtroppo dobbiamo fare un po' di mea culpa perché le prime volte che abbiamo provato a metterla in moto non abbiamo pensato che il serbatoio al suo interno potesse aver prodotto una quantità così enorme di schifezza, ce ne siamo accorti solamente dopo quando sfilando il galleggiante dal bagagliaio ci siamo trovati davanti ad un macello. Quindi probabilmente il fatto che gli iniettori si siano intasati è anche dovuto a questa negligenza, sbagliando si impara. Solo che ci è capitato più volte di rimettere in moto macchine ferme da tanti anni ma un disastro simile non l'avevamo mai incontrato. Però vabbè vedendo il lato positivo cogliamo l'occasione per far pulire comunque gli iniettori che dopo 20 anni di fermo sicuramente male non gli fa;).
Ringrazio tutti per i molteplici apprezzamenti, non me l'aspettavo!😁
 
quindi ho immaginato bene? avete usato la benzina vecchia?
 
No non esattamente, abbiamo messo una decina di litri di benzina nuova. Benzina vecchia credo non ce ne fosse neanche più dentro perché all'apertura del tappo non si sentiva neanche un forte odore di benzina vecchia cosa che invece capita sempre quando dentro ce n'è un po'. Il problema è stato il non aver controllato che il serbatoio al suo interno fosse abbastanza pulito, cosa che purtroppo non era assolutamente, anzi. Sicuramente se dentro ci fosse stata un po' di benzina vecchia sarebbe stato meglio poiché si sarebbe sentito subito il forte odore che sarebbe stato un ottimo campanello d'allarme, invece non è essendo stato così abbiamo immaginato che le condizioni fossero buone, grosso errore...oserei dire anche grossolano anche perché di motori ne maneggiamo spesso e solitamente la prima cosa che facciamo e farli partire la prima volta facendo pescare direttamente dal fustino, o comunque da un piccolo serbatoio a parte, in modo da avere la certezza che la benzina sia pulita. Proprio questa volta non l'abbiamo fatto e abbiamo fatto un gigantesco errore.😓
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
No non esattamente, abbiamo messo una decina di litri di benzina nuova. Benzina vecchia credo non ce ne fosse neanche più dentro perché all'apertura del tappo non si sentiva neanche un forte odore di benzina vecchia cosa che invece capita sempre quando dentro ce n'è un po'. Il problema è stato il non aver controllato che il serbatoio al suo interno fosse abbastanza pulito, cosa che purtroppo non era assolutamente, anzi. Sicuramente se dentro ci fosse stata un po' di benzina vecchia sarebbe stato meglio poiché si sarebbe sentito subito il forte odore che sarebbe stato un ottimo campanello d'allarme, invece non è essendo stato così abbiamo immaginato che le condizioni fossero buone, grosso errore...oserei dire anche grossolano anche perché di motori ne maneggiamo spesso e solitamente la prima cosa che facciamo e farli partire la prima volta facendo pescare direttamente dal fustino, o comunque da un piccolo serbatoio a parte, in modo da avere la certezza che la benzina sia pulita. Proprio questa volta non l'abbiamo fatto e abbiamo fatto un gigantesco errore.😓
ha ecco...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo son cose che capitano, se non capitassero sarebbe meglio però ormai è andata così. Per fortuna nulla di irrisolvibile. In ogni caso gli iniettori si sarebbero dovuti smontare ugualmente per risolvere quel problema alla piastra, che è piuttosto importante, e quindi una volta che li avremmo avuti fra le mani smontati li avremmo fatti pulire comunque per sicurezza.
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e ziopalm