Buongiorno a tutti!
Vi presento la 75 che insieme a mio padre abbiamo intenzione pian pianino di restaurare.
Vi racconto un po' la sua storia, la 75 è stata immatricolata nel 1990 e venne acquistata da mio padre circa nel 1992. Non si sa di preciso quanti chilometri avesse nel momento in cui la comprò ma da quel che più o meno si ricorda aveva circa 40.000 km e si presentava in perfette condizioni. Mio padre la utilizzò per un po' di tempo mantenendola in modo maniacale e divertendosi non poco. Purtroppo ad un certo punto, per vari problemi personali, fu costretto a lasciarla perdere e la prestò ad un suo amico che non ebbe la stessa cura. Quando la riprese presentava una fiancata mezza rifatta, i sedili bruciacchiati dalle sigarette così come la moquette e altri particolari. La utilizzò quindi per un certo periodo fin quando nei primi anni 2000 la fermò nell'unico posto possibile (sotto un abete), con solo 60.000 km all'attivo.
Tornando al presente. Avendo io preso la patente ormai da un anno e non avendo nessuna voglia di spendere e di far spendere soldi inutili in macchinette moderne dal dubbio valore sia economico che in termini di passione, ho insistito per recuperare lei. Questo anche perché vederla così ogni volta che si passava vicino provocava un tuffo al cuore.
Quindi prima sfida è stata darle una ripulita e portarla fuori da dove si trovava, l'abbiamo legata con una corda e un po' sculettandola a mano, un po' spingendola e un po' tirandola con il camion alla fine è uscita.
Una volta tirata fuori l'abbiamo messa sulla buca per darle una controllata, bisogna dire che nonostante tutti questi anni all'aperto la carrozzeria non ha praticamente un punto di ruggine, solamente su un longherone nella parte anteriore ma nulla di passante solo roba superficiale. A questo punto prima cosa da fare era tentare di vedere se il motore dava segni di vita. Considerando che il termostato si era polverizzato, non so se a qualcuno sia mai capitato ma era realmente diventato polvere, la pompa dell'acqua si era bloccata e le cinghie erano ormai andate abbiamo smontato tutto, comprato nuovo e rimontato. Purtroppo smontando il termostato ci si è accorti che la piastra dell'iniezione nel tubo che si collega poi al termostato aveva anche lei subito la stessa sorte di quest'ultimo. La pompa della benzina aveva subito la stessa sorte di quella dell'acqua ma per fortuna ne avevamo una in casa e abbiamo montato quella.
Messa una batteria nuova e facendo girare il motore esso non parte, abbiamo provato a dargli un po' di aiuto con l'etere ma anche così rimane in moto il tempo che l'etere si esaurisce e poi si spegne. Abbiamo quindi controllato che la scintilla arrivasse e lei c'è e quindi il dubbio era tra gli iniettori e la centralina. Abbiamo chiesto ad un nostro amico meccanico se potesse darci un'occhiata e ci ha dato un iniettore per fare la prova e vedere se fossero gli iniettori intasati o la centralina partita. Smontati gli iniettori ne abbiamo tolto uno e montato quello e pare che spruzzi. Quindi probabilmente la centralina è apposto, nei prossimi giorni faremo smontare dal meccanico l'iniezione in modo da far pulire gli iniettori, cambiare i 4 manicotti di aspirazione che sono ormai andati, cercare di risolvere se possibile il problema della piastra facendo magari rifare il tubo e purtroppo occorre cambiare anche il manicotto quello grosso che diciamo si collega dal filtro dell'aria al condotto di aspirazione.
Nel frattempo ci siamo accorti che la porta posteriore lato guida era rimasta bloccata e quindi leggendo le discussioni qui sul forum abbiamo smontato il pannello per controllare che il motorino della chiusura centralizzata fosse apposto e lo era, quindi ci è venuto in mente di smontare la maniglia della porta e provare a spruzzare un po' di WD 40 direttamente sulla serratura e per fortuna il problema si è risolto, era semplicemente lei che era rimasta bloccata e quindi il motorino non riusciva a farla scattare.
Rimangono ancora molte cose estetiche e non da fare ma obiettivo numero uno è rimettere in moto il motore.
Vi posto qualche immagine sperando di farlo nel modo giusto, so già che qualcuno ci insulterà per come è stata trattata in questi anni la macchina ma purtroppo non sempre le cose vanno come ci si aspetta e occorre compiere scelte obbligate.