Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: riproduzione finti bulloncini !!

Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Della 33 ne ho 5 nuovi originali (60579643) trovati con un po' di fortuna in autunno, ancora da montare con le prossime gomme estive. COme scritte, sigla Speedline sui bulloncini sono come quelli della 75 ASN. Idem viti non passanti. SOno cerchi con il look da scomponibile, ma non sono scomponibili.
Per la 75 mi era venuta la voglia, ne ho 1 asn nuovo (ma un po' bozzato nel trasporto), poi degli usati da riverniciare. Non sono originali sulla mia, ma mi piacciono, però da quanto scrivete la verniciatura pare sarà più problematica di quanto temessi...

Sul mio vecchio EPER gli inserti erano ancora a 2 euro.

Le scritte sui cerchi possono esser anche cancellate dalle ditte che fanno la rigenerazione dei cerchi.

Se ha le viti passanti forse è un vero scomponibile?
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Per la 75 mi era venuta la voglia, ne ho 1 asn nuovo (ma un po' bozzato nel trasporto), poi degli usati da riverniciare. Non sono originali sulla mia, ma mi piacciono, però da quanto scrivete la verniciatura pare sarà più problematica di quanto temessi...

Anche sulla mia non sono originali non essendo ASN , ma è sempre comunque un accessorio dell'epoca che poteva benissimo essere comprato anche in Alfa e/o essere installati alla consegna dell'auto dal Concessionario .

I miei della 75 li ho presi con la macchina come "optional" in quanto la macchina aveva ed ha ancora montati i cerchi in ferro .
Volendo mettere anche le gomme nuove , preferisco metterle su dei cerchi in lega .

Il problema è solo per questi maledetti bulloncini , che vanno tolti prima di mandarli a rigenerare . Consiglio di non farli fare dal carrozziere , perchè non riuscirebbe a fare come il bordo lucido come in origine .

Ci sono ditte specializzate che fanno solo questo tipo di lavoro .

Le scritte sui cerchi possono esser anche cancellate dalle ditte che fanno la rigenerazione dei cerchi.

Assolutamente no ....dai un'occhiata ai tuoi cerchi : le scritte non sono in rilievo ma incise e quindiè impossibile che spariscano durante la lavorazione.


Se ha le viti passanti forse è un vero scomponibile?

No , no sono comunque finti scomponibili ed anche i bulloncini sono finti e non filettati
 
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

io personalmente ho scelto di verniciarli per non avere più il problema della "sfogliatura" ossidandosi
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

posso confermare che i miei non sono speedline...dovrebbero essere delle copie dell'alessio ma non ne sono sicuro...e pensavo che anche sugli asn ci fossero i fori passanti...cmq se fate l'ordine mi aggiungo anche io...
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Assolutamente no ....dai un'occhiata ai tuoi cerchi : le scritte non sono in rilievo ma incise e quindiè impossibile che spariscano durante la lavorazione.
Le scritte sono in rilievo rispetto alla zona circostante, ma sono sempre (negli Speedline, nei BWA, etc) inserite in una zona in depressione. Dai un'occhiata ai cerchi della tua 75, p.es. Le scritte sono ricavato "scavando" il canale attorno ad esse.
Ho visto i cerchi millerighe di una Alfasud Sprint rigenerati da una nota ditta di Latina e con le scritte eliminate ed i fori dei mozzi ridotti di 0,5 mm di diametro, perché li mettevano su un'auto di altra marca.

Quindi se li mandassi a rigenerare dovrei prima togliere i bulloncini e poi rimetterli?

Damiano, visto che sei quello che ha avuto più successo nello smontaggio, che trucchi usi?
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Le scritte sono in rilievo rispetto alla zona circostante, ma sono sempre (negli Speedline, nei BWA, etc) inserite in una zona in depressione. Dai un'occhiata ai cerchi della tua 75, p.es. Le scritte sono ricavato "scavando" il canale attorno ad esse.

a me sembra che oltre ad essere scavata la zona , anche le scritte stesse sono ulteriormente scavate e non in rilievo ...poi vado a fotografare .....e Vi faccio vedere il risultato sostituendo i finti bulloncini di plastica con delle viti VERE in acciao inox .

Ho visto i cerchi millerighe di una Alfasud Sprint rigenerati da una nota ditta di Latina e con le scritte eliminate ed i fori dei mozzi ridotti di 0,5 mm di diametro, perché li mettevano su un'auto di altra marca.

va bè ma qui la "cancellazione" è stata voluta !
Io ho già fatto rigenerare dei vecchi cerchi in magnesio della CROMODORA e le scritte che sono tutte in rilievo sono rimaste lì dov'erano .

Quindi se li mandassi a rigenerare dovrei prima togliere i bulloncini e poi rimetterli?

esatto !! la parte dove sono i finti bulloncini va spazzolata per eliminare l'ossido e poi va lucidata , quindi darebbero fastidio e penso che addirittura si romperebbero tutti .




Damiano, visto che sei quello che ha avuto più successo nello smontaggio, che trucchi usi?

Bisognerebbe fargli un monumento !!! Io li ho scaldati , gli ho spruzzato dello spray sbloccante , ho scaldato la parte retrostante ai bulloncini con una fiamma , le ho provate tutte insomma .....ma assolutamente non sono riuscito a salvarne nemmeno uno integralmente .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

cacciavite piccolissimo da orologiaio per sollevarli....spray sbloccante e tanta buona pazienza
 
Re: Alfa 75 - 2.0 TS ASN - Bianco Argento - '91 - FM

mmmm
vi siete messi in un'impresa, il calore aiuta, magari con una fonte d'aria continua tipo una stufa, un fon da asciuga capelli è solo locale, non da scottare ma che abbia una zona larga, poi bisognerebbe anche cavargli attorno alla vite il rivestimento che fa da effetto brillante, anche lui contribuisce alla tenuta.
Non ci vuole neanche niente che al momento del montaggio i cerchioni fossero caldi e le viti fredde, una volta montati, col cavolo che escano.
buona fortuna.........
;)
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Gli inserti non sono più forniti.
Parlando con meccanici, mi hanno suggerito una possibilità: scaldare il cerchio (uniformemente e lentamente per evitare distorsioni) e poi raffreddare gli inserti. Sul come farlo mi hanno suggerito di rivolgermi ad una ditta a cui farlo fare. Concettualmente è il contrario dei montaggi per interferenza.
COn rimedio casalingo: il cerchio nel forno di casa entra (poi andrà sterilizzato), scaldarlo ad una temperatura non troppo alta (da non rovinare eventuali trattamenti termici della lega dei cerchi) ma non so a che temperatura (80°C÷100 °C??? o un po' di più?) e poi provare a raffreddare gli inserti (cubetto di ghiaccio appoggiato sulla testa?), ma è più facile a dirsi che a farsi...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Sì alfista potrebbe esserne una, però rischi anche uno scok termico da crepare, quindi credo sui 100°C e soffiare con un tubino da 4 mm sopra alla testa della vite e forzare con le pinze, magari in due si ottengono risultati migliori...........
E' un pò come le ruote dei vagoni dei treni sono messi a estrazione col perno freddo e ruota calda, quando la vuoi cavare devi tagliare, non ci sono santi che tengano..........
;)