Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: riproduzione finti bulloncini !!

Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

....... in un cerchio strausato (con borchietta Alfa tutta colorata non originale)...
.

Anche io ho le borchiette centrali grigie e le ho sempre viste così ......ma guardate un po' nella brochure della 75 ASN come sono !!

( allegato pdf)



Se gli inserti sono in plastica (chi li ha avuti in mano anche solo dal peso lo ha capito, io non li ho smontati)

senza se e senza ma ......sono di plastica !!! purtroppo

per fare la scritta devono esser stampati. Se si rivogliono uguali bisogna o rifare lo stampo o trovare chi li forniva alla Speedline (sperando non abbia buttato lo stampo). Le monete vengono coniate: è uno stampaggio. Farli incidere... ma da chi, da un gioielliere a costi di gioielliere (di bigiotteria)?
Fatti al tornio e poi stampigliata la scritta (copyright a parte...) servirebbe uno stampo per la sola parte troncoconica.

allora ...se si fanno di plastica o di zama si utilizzerà uno dei bulloncini originali superstiti per rifare lo stampo e quindi la scritta viene " automaticamente" .

L'eventuale incisione è per quelli rifatti al tornio automatico computerizzato ed anche la scritta verrebbe fatta da utensili automatici concosti abbordabili .....non ho mai scritto che sarebbero stati fatti a mano !
 

Allegati

  • Depiant 75 T.S. ASN.pdf
    1.4 MB · Visualizzazioni: 323
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Grazie per l'interessante depliant, mi mancava, ho quello della prima T.S.
Lo stemmino Alfa a colori mi piace mooolto di più.
Quindi chi ha le 75 a.s.n. può metter lo stemmino colorato come originale?

Sul depliant della 33 lo stemmino è sempre grigio (sui modelli che montavano questi cerchi).

Quando avrai una idea dei costi della riproduzione degli inserti, coi vari metodi, per favore comunicalo.

Qualche idea su come proteggere meglio, in futuro, la parte esterna lucida del cerchio?
Doppio strato di trasparente?
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Grazie per l'interessante depliant, mi mancava, ho quello della prima T.S.
Lo stemmino Alfa a colori mi piace mooolto di più.
Quindi chi ha le 75 a.s.n. può metter lo stemmino colorato come originale?

Il mio amico dicui vi parlavo poco sopra ha la 75 ASN da nuova e le borchiette sono sempre state grigie .
Io non ho mai visto nessun cerchio con la borchietta a "colori" a parte quelli del depliant .

Non sempre ci si può fidare al 100% delle immagini dei depliant ; spessissimo infatti le immagini delle brochure non corrispondono alla realtà , ci sono foto di auto pre-serie e/o prototipi che in realtà poi differiscono dalla produzione .

Mi è già capitato diverse volte per modelli restyling o serie rivisitate che avevano nei depliant foto della serie uscita di produzione ....

Nel depliant della mia Alfetta GTV 2000L ci sono le foto degli interni della serie precedente ( leve devioluci e pomello cambio diversi ) e del vano bagagli dove il rivestimento interno invece che di moquette è raffigurato ancora in plastica rigida ....: questo è solo uno dei tanti esempi .


Quando avrai una idea dei costi della riproduzione degli inserti, coi vari metodi, per favore comunicalo.


Certo che sì !!! ho aperto la dicussione soprattutto per quello !! e cioè cercare di farne molti pezzi per abbassare i costi .

Per ora infatti stiamo prendendo in considerazione di rifarne almeno 1.000 pezzi .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Io non ho mai visto nessun cerchio con la borchietta a "colori" a parte quelli del depliant .
Ne me hanno venduto uno usato in quel modo... ...
Negli altri, presi in zona, erano grigi.
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Ne me hanno venduto uno usato in quel modo... ...
Negli altri, presi in zona, erano grigi.
quello che ti ho venduto li ho presi cosi...ma penso siano stati messi dopo
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

miclanci
sto pensando di rifare anche i miei di cerchi
o comunque è sempre una buona cosa averne a disposizione in ogni evenienza
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Ultimi aggiornamenti :

il mio amico ha avuto il preventivo e l'OK sulla possibile realizzazione dei finti bulloncini .

Gli hanno consigliato di rifarli in alluminio , perchè rifacendoli in plastica poi dovrebero essere verniciati e sarebbe tutto troppo complesso e logicamente anche più costoso.

Sarebbero fatti con torni automatici e gli hanno assicurato che verranno identici nella forma , anche per quanto riguarda l'effetto estetico penso con l'alluminio siamo molto vicini agli originali.



Ora rimane il problema della scritta SPEEDLINE che verrebbe fatto per incisione sull'alluminio , sempre con delle macchine automatiche .
, ma chi la può fare è un'altra azienda che ancora non c'è stato tempo e occasione di contattare .

Vi farò sapere appena possibile fattibilità e costi .
 
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Da quanto abbiamo visto siamo già oltre i 1000 pezzi , anche
l'incisione della scritta , una volta impostato il macchinario a
controllo numerico , non dovrebbe incidere esageratamente
sulla cifra finale ....
Io sono comunque sempre tra chi parteciperebbe alla spesa ,
prendendone anche un pò di scorta , se non ci si allontana troppo
da 1€ al pezzo almeno 200 li prenderei :)

:decoccio: :decoccio:
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

se non ci si allontana troppo
da 1€ al pezzo almeno 200 li prenderei

considerando che gli originali di plastica costavano 2,39 € l'uno , se riusciamo a stare sotto 1,00 € siamo a cavallo .
___________________

perfetto ragazzi !

adesso aspettiamo il preventivo finale e poi buttiamo giù una lista per il totale dei pezzi da fare .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

MI ero chiesto se non stavamo discutendo sui come reinventare... l'acqua calda: va bene voler far da sè, ma se sono quasi 20 anni che certi cerchi sono in circolazione le ditte specializzate in riparazione/rigenerazione cerchi avranno già avuto a che farci molte volte, e avranno già risolto il problema anni fa. Ho concluso che troppo fai da te poteva portare a dei risultati insoddisfacenti, o a una eccessiva perdita di tempo da parte mia.
Mi ero rivolto a un carrozziere (appassionato di auto d'epoca) che mi aveva già riverniciato dei cerchi in acciao, ma che per i cerchi in lega fa da intermediario con una ditta di Latina specializzata in riparazione, riverniciatura, rigenerazione cerchi, perché anche lui ammette che hanno un rapporto costo/qualità per lui improponibile, e che fanno dei lavori che lui (che pure è bravo) non riuscirebbe a fare. Avevo già mandato a raddrizzare/riverniciare cerchi in lega monocolore auto (con bordi piuttosto grattugiati dai parcheggi vicino al marciapiede da richiedere riporto di materiale, e qualcuno anche non dritto) e cerchi moto in cui i canali erano stati tanto rovinati da gommisiti incapaci da dover usare la camera d'aria (pensavo fossero solo da buttare). Tutti i cerchi erano tornati ottimi.
Prima di affidargli i cerchi a.s.n. ho chiesto assicurazioni alla ditta attraverso l'intermediario locale, riguardo al problema dei tasselli, etc.
Per il processo produttivo hanno confermato quanto supposto da Miclanci (quindi il bordo esterno ha solo un po' di trasparente a proteggerli, e penso sia meglio usarli con gomme estive): quindi la parte esterna è molto soggetta a deteriorarsi.
Tenendo le dita incrociate ho mandati i cerchi a.s.n. a rigenerare e sono tornati la scorsa settimana. I cerchi presi in loco sono ora quasi come nuovi (a livello di quelli nuovi della 33). Quello che ho preso sul forum ha un difettuccio: ci doveva esser stata messa una grappetta per il contrappeso che ha segnato un po'in profondità il disco, e lì è rimasto un righino con un po' di ossido più scuro (forse non potevano andare tanto a fondo col tornio da asportare il rigo, e forse era troppo).
I tasselli sono tornati tutti e tutti originali. Probabilmente si sono fatti un attrezzo per smontarli prima delle varie lavorazioni.
Il prezzo di listino della verniciatura per un cerchio bicolore è il doppio che per un cerchio monocolore, e anche se erano dritti, ho fatto comunque controllare anche la centratura. L'intermediario è riuscito poi ad ottenere un certo sconto.
 
Ultima modifica: