Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: riproduzione finti bulloncini !!

Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Va bene tutto ....ma NON dimenticate che i bulloncino sono di plastica !!!! quando sono caldi appena li stringi con una pinza si deformano o si rompono ....
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Miclanci allora che non convenga portare a pari col trapano e buona notte, così almeno risulta tutto uniforme............
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

allora ...l'altro giorno poi non vi ho più aggiornato .....

Ho "fatto" un cerchio in questa maniera :

Tapanati tutti i fori , fatti tutti i filetti e messe viti a brugola vere in acciao inox .

Le rondelle purtroppo non le ho trovate abbastanza grandi ( diametro circa 14 mm) di acciaio inox e quindi le ho messe zincate .

Spesa : meno di 5,00 EUR di materiale ogni cerchio + tanta pazienza ed almeno 1,5 / 2 ore ogni cerchio .

Questo lavoro va fatto prima di mandare a rigenerare i cerchi , però è proprio un lavoro estenuante .....

Per il momento non faccio gli altri perchè prima voglio sapere quanto costerà riprodurre le finte viti come dicevo sopra .

Ormai se ne parla dopo Pasqua ....

Vi metto qualche foto del cerchio con le nuove viti e di un cerchio come nuovo e mai rigenerato .

Ditemi che ve ne pare .....



Le scritte sono in rilievo rispetto alla zona circostante, ma sono sempre (negli Speedline, nei BWA, etc) inserite in una zona in depressione. Dai un'occhiata ai cerchi della tua 75, p.es. Le scritte sono ricavato "scavando" il canale attorno ad esse.

Vedi che le scritte non sono in riilevo ?? sono anch'esse incassate nella parte incassata , scusate il giro di parole .
 

Allegati

  • PICT0063.jpg
    PICT0063.jpg
    99 KB · Visualizzazioni: 470
  • PICT0075.jpg
    PICT0075.jpg
    80.2 KB · Visualizzazioni: 519
  • PICT0069.jpg
    PICT0069.jpg
    114.2 KB · Visualizzazioni: 509
  • PICT0064.jpg
    PICT0064.jpg
    84.4 KB · Visualizzazioni: 503
  • PICT0068.jpg
    PICT0068.jpg
    87.5 KB · Visualizzazioni: 629
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

certo con i suoi originali e meglio...ma anche cosi non sta male
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

beh considera poi che essendo il cerchio molto rovinato non c'è molto contrasto tra la parte lucida , la rondella zincata e la vite .....poi la foto l'ho fatta con il flash e non è il massimo .

I prossimi giorni le rifaccio con la luce naturale .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Vedi che le scritte non sono in riilevo ?? sono anch'esse incassate nella parte incassata , scusate il giro di parole .
Su tutti i cerchi (75 e 33, Speedline o BWA, di questa e di altra foggia) le scritte sono in rilievo rispetto alla zona incassata. Passaci il dito e le senti, io le vedo anche bene dal vivo su tutti i mie. Chiunque ha una 75 o 33 con i cerchi in condizioni decenti, e se la lava da sè ci avrà fatto caso (ma vale anche per i cerchi di altre marche, p. es. Fiat).
Mi sembra una polemica inutile. Mi sembra un perdita di tempo inutile fare e postare le foto con le profondità misurate sol calibro centesimale: basta passarci il dito sulle scritte, si sentono perché sono in rilievo.

Riguardo al lavoro è grosso, ma una volta che il cerchio è sporco e lo si osserva da un po' di distanza non penso ci si faccia molto caso.
Hai un trapano a colonna con una tavola portapezzo tanto grande da metterci il cerchio o hai tenuto il trapano in mano per tutti i 24 fori?
 
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Su tutti i cerchi (75 e 33, Speedline o BWA, di questa e di altra foggia) le scritte sono in rilievo rispetto alla zona incassata. Passaci il dito e le senti, io le vedo anche bene dal vivo su tutti i mie. Chiunque ha una 75 o 33 con i cerchi in condizioni decenti, e se la lava da sè ci avrà fatto caso (ma vale anche per i cerchi di altre marche, p. es. Fiat).
Mi sembra una polemica inutile. Mi sembra un perdita di tempo inutile fare e postare le foto con le profondità misurate sol calibro centesimale: basta passarci il dito sulle scritte, si sentono perché sono in rilievo.

Va bè saro ubriaco .....eppure sono mesi che non bevo neanche
vino ai pasti .......nei mie cerchi ( 6 della 75 + 4 della 164 ) originali , tutte le scritte e cioè :
- ALFA ROMEO
-SPEEDLINE
- misure

sono stampigliate e cioè non in rilievo , lo si può vedere bene anche dalle foto che ho messo .

Ora la finiamo qui ed io mi tengo i cerchi con le scritte incassate e Tu i tuoi con le scritte in rilevo .

Magari negli anni hanno cambiato metodo di "scrittura" .

Riguardo al lavoro è grosso, ma una volta che il cerchio è sporco e lo si osserva da un po' di distanza non penso ci si faccia molto caso.
Hai un trapano a colonna con una tavola portapezzo tanto grande da metterci il cerchio o hai tenuto il trapano in mano per tutti i 24 fori?

Non ho più il trapano a colonna , ho fatto tutto con trapano a mano , però non è difficile perchè il finto bulloncino è di plastica e quindi si trapana facilmente .

Bisogna però avere almeno un trapano con la velocità regolabile e progressiva e cercare piano piano di andare giù diritti .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Non stà male neanche con le bugole , vere le rondelle però
andrebbero messe a trapezio ; al R.I.A.R. però ,
se presenti una cosa del genere , ti cacciano a calci :smiley_029:
Io cominciavo a pensare di forare dalla parte interna del cerchio
e poi ribatterli con un punzone , il lavoro però viene ancora
più lungo anche perche bisogna riportarsi internamente tutti
i punti dove forare ...... Impresa colossale ....
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Non stà male neanche con le bugole , vere le rondelle però
andrebbero messe a trapezio ;
....

dove le trovi ??? ho già fatto fatica a trovarle zincate e piane con il diamentro da 14 mm !!

Se le devi far fare dal tornitore allora conviene far fare direttamente tutto il pezzo .

Questa sarebbe infatti la 3^ soluzione che proprio stasera mi è stata suggerita da un mio amico ecioè rifare direttamente tutta la finta brugola in metallo con tornio a controllo numerico ......

Dovrebbero costare meno di 1,00 Eur l'uno , poi però non ci sarebbero le scritte SPEEDLINE .

e allora ecco che sempre questo mio amico chiederà ad un incisore se si possono fare anche quelle , logicamente sempre in maniera automatica .

Le idee come vedete sono tante e penso che in qualche modo riusciremo a trovare la giusta soluzione per rifarli ed ottenere un risultato accettabile .

Io infatti per ora non metto le viti anche agli altri ed aspetto a mandarli a rigenerare finchè non troviamo la soluzione dei bulloncini .

Questo mio amico ha una 75 ASN che ha comprato da nuova ed ha solamente 70.000 km , stasera abbiamo tirato fuori la sua ruota di scorta che è immacolata e mai montata !!

Ci siamo accorti di un altro particolare :

La parte lucida NON è lucidata , ma tornita !!!

In pratica il cerchio veniva tutto verniciato per intero ( solo grigio senza trasparente ) , di fatti se notate le 3 parti incassate dove ci sono le scritte sono verniciate .

Poi il cerchio veniva messo al tornio e veniva asportato uno strato di alluminio e la vernice , infine veniva passato il trasparente su tutto il cerchio .

Guardandolo bene infatti si vedono tutte le righe sottilissime nella parte che non è verniciata .

Questa tecnica vedrò di farla fare anche da quelli che revisioneranno i miei ...sperando che mi accontentino .


al R.I.A.R. però ,
se presenti una cosa del genere , ti cacciano a calci :smiley_029:
....

io non direi !! tutto sommato si fa vedere che si è cercato di fare il meglio che si poteva per non presentarsi con cerchi totalmente rovinati e per rimediare alla mancanza dei bulloncini di ricambio .


Io cominciavo a pensare di forare dalla parte interna del cerchio
e poi ribatterli con un punzone , il lavoro però viene ancora
più lungo anche perche bisogna riportarsi internamente tutti
i punti dove forare ...... Impresa colossale ....


Lascia stare ..... sempre questo mio amico stamattina mi aveva chiamato perchè se avessi avuto ancora un cerchio con i bulloncini montati , avremmo provato a metterlo nel suo forno .

Secondo lui si dovrebbe riuscire perchè si scalderebbe sia la plastica che l'alluminio più omogeamente , poi avrebbe costruito una pinza rotonda per etrarre gli inserti senza rovinarli .

Io purtroppo non posso più provare perchè li ho già tolti tutti .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Ho un treno di cerchi nuovi della 33 (nella scatola originale con ancora il celofan sopra i cerchi) e 1 solo nuovo della 75 (e altri usati da riverniciare). Osservando i nuovi con una certa inclinazione di luce si vedono i solchi, proprio come li descrivi.
In quelli usati della 75 a.s.n. ho notato che la parte ossidata è sempre quella esterna lucida.
I cerchi normali invece si riverniciano perché sono rigati, ma non si trovano ossidati!
L'aspetto dell'ossido sul bordo esterno (lucido) è come in un tallone interno in cui era saltata la vernice (gomma montata da uno scalpellino che a tempo perso faceva il gommista?) in un cerchio strausato (con borchietta Alfa tutta colorata non originale)...
Quindi la sequenza di lavorazione ipotizzata è plausibile, è molto probabile. E spiegherebbe perché la parte esterna è tanto deteriorabile: è meno protetta, è troppo poco protetta.
Se gli inserti sono in plastica (chi li ha avuti in mano anche solo dal peso lo ha capito, io non li ho smontati) per fare la scritta devono esser stampati. Se si rivogliono uguali bisogna o rifare lo stampo o trovare chi li forniva alla Speedline (sperando non abbia buttato lo stampo). Le monete vengono coniate: è uno stampaggio. Farli incidere... ma da chi, da un gioielliere a costi di gioielliere (di bigiotteria)?
Fatti al tornio e poi stampigliata la scritta (copyright a parte...) servirebbe uno stampo per la sola parte troncoconica.

Se si vuol fare una cosa perfettamente originale ci vanno le borchiette tutte grigie di plastica. Sono le meno belle, ma in autunno erano le uniche ancora fornite come ricambio originale. Se ne trovano su ebay di repliche (forse Made in China) a prezzi molto più bassi. Per la 33 le ho prese nuove, nei cerchi 75 ce le ho trovate.
 
Ultima modifica: