Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast
Non stà male neanche con le bugole , vere le rondelle però
andrebbero messe a trapezio ;
....
dove le trovi ??? ho già fatto fatica a trovarle zincate e piane con il diamentro da 14 mm !!
Se le devi far fare dal tornitore allora conviene far fare direttamente tutto il pezzo .
Questa sarebbe infatti la 3^ soluzione che proprio stasera mi è stata suggerita da un mio amico ecioè rifare direttamente tutta la finta brugola in metallo con tornio a controllo numerico ......
Dovrebbero costare meno di 1,00 Eur l'uno , poi però non ci sarebbero le scritte SPEEDLINE .
e allora ecco che sempre questo mio amico chiederà ad un incisore se si possono fare anche quelle , logicamente sempre in maniera automatica .
Le idee come vedete sono tante e penso che in qualche modo riusciremo a trovare la giusta soluzione per rifarli ed ottenere un risultato accettabile .
Io infatti per ora non metto le viti anche agli altri ed aspetto a mandarli a rigenerare finchè non troviamo la soluzione dei bulloncini .
Questo mio amico ha una 75 ASN che ha comprato da nuova ed ha solamente 70.000 km , stasera abbiamo tirato fuori la sua ruota di scorta che è immacolata e mai montata !!
Ci siamo accorti di un altro particolare :
La parte lucida NON è lucidata , ma tornita !!!
In pratica il cerchio veniva tutto verniciato per intero ( solo grigio senza trasparente ) , di fatti se notate le 3 parti incassate dove ci sono le scritte sono verniciate .
Poi il cerchio veniva messo al tornio e veniva asportato uno strato di alluminio e la vernice , infine veniva passato il trasparente su tutto il cerchio .
Guardandolo bene infatti si vedono tutte le righe sottilissime nella parte che non è verniciata .
Questa tecnica vedrò di farla fare anche da quelli che revisioneranno i miei ...sperando che mi accontentino .
al R.I.A.R. però ,
se presenti una cosa del genere , ti cacciano a calci :smiley_029:
....
io non direi !! tutto sommato si fa vedere che si è cercato di fare il meglio che si poteva per non presentarsi con cerchi totalmente rovinati e per rimediare alla mancanza dei bulloncini di ricambio .
Io cominciavo a pensare di forare dalla parte interna del cerchio
e poi ribatterli con un punzone , il lavoro però viene ancora
più lungo anche perche bisogna riportarsi internamente tutti
i punti dove forare ...... Impresa colossale ....
Lascia stare ..... sempre questo mio amico stamattina mi aveva chiamato perchè se avessi avuto ancora un cerchio con i bulloncini montati , avremmo provato a metterlo nel suo forno .
Secondo lui si dovrebbe riuscire perchè si scalderebbe sia la plastica che l'alluminio più omogeamente , poi avrebbe costruito una pinza rotonda per etrarre gli inserti senza rovinarli .
Io purtroppo non posso più provare perchè li ho già tolti tutti .