Restauro motore

serve il comparatore con base magnetica ,lo spessimetro non legge valori millesimali..Ah si ok nn cè problema
 
approfitto per fare una domanda qui evitando di aprire un nuovo topic: sono trascorsi 6 anni e mezzo da quando ho ricondizionato il mio boxeruccio e, nonostante abbia percorso appena 50mila km, mi accingo lentamente ad affrontare il problema distribuzione. Sul boxer 8v per la messa in fase ci vuole la pistola stroboscopica oppure la si può fare semplicemente tenendo conto delle tacchette (se ci sono)?
 
Ciao BlackAngel
..per mettere in fase le cinghie bastano le tacchette
(sulle puleggie camme e sul volano) e la procedura in più
passi che magari già conosci per regolare correttamente
la tensione dei tendicinghie..
http://alfaimola.free.fr/technique/moteur/dist/index.html
io devo ancora provare di persona, l'ultima volta
il meccanico ha fatto da sè prima che arrivassi..

..leggendo i manuali pare che l'ideale sarebbe anche avere
o mettere insieme un utensile per tenere ferme le pulegge dei
camme mentre si smonta /rimonta e scongiurare contatti
accidentali anche lievi tra valvole e pistoni..
..anzi approfitto per chiedere a chi l'ha già fatto
se è indispensabile bloccare le pulegge o se
facendo po' di attenzione restano ferme da sole :confused:

..la regolazione con la luce stroboscopica serve invece
per la regolazione fine del momento dell'accensione delle candele,
però sulla 33 1.3 i.e. accensione Weber-Marelli l'anticipo è
gestito interamente dal modulo e non è regolabile manualmente !
(non c'è un distributore/spinterogeno da ruotare per la regolazione..)
..li con la stroboscopica puoi giusto "osservare" gli anticipi
che sta decidendo il modulo in totale autogestione :lol2:
 
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Per la sola sostituzione delle cinghie non ci sono grossi problemi, prima di inizziare il lavoro basta fare dei segni di riferimento sulle pulegge e sulle parti fisse con un pennarello bianco.
Nel momento che si allentano i tendicinghia gli alberi a camme possono ruotare leggermente per la forza delle molle delle valvole.
Quando si rimontano le cinghie e si rimettono in sede i tensori le camme torneranno nellaloro posizione inizziale, in corrispondenza dei segni di riferimento fatti in precedenza.
Questo discorso per fartvi capire che se uno cerca di mantenere i riferimenti fatti dalla casa costruttrice e montare le cinghie non riuscira a mettere in fase il motore se non tiene conto delle elasticita dei vari componenti.
Altra cosa mantenendo i riferimenti delle camme e del volano, la bancata di dx non riesce a mantenere la posizione di riferimento, ma lo raggiungera con il montaggio del tendicinghia.
 
Ultima modifica:
Ne ho gia fatte due di cambi distribuzione e per fortuna senza attrezzi blokka pulegge
 
Ok, grazie per i preziosi consigli. Speriamo che il mio meccanico a cui affido la 33 per la manutenzione periodica non mi pastrocchi il motore.
Non è da lui ma in tal caso sarebbe la prima volta che mette mano alla distribuzione dato che la precedente è stata fatta in concomitanza con il ripristino del motore in un'officina autorizzata alfa romeo ;)
un'ultima domanda: cosa dovrei procurarmi di preciso oltre le due cinghie per un'operazione completa?
 
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Buona norma e sostituire pompa acqua e i due tendi cinghia altro non serve, comunque per tua ulteriore sicurezza puoi sostituire anche la cinghia dei servizi.
 
ok grazie! cinghie servizi sono nuove di 2anni e 20mila km ad esagerare quindi le lascerò girare ancora per un po'. stesso discorso vale per la pompa dell'acqua.
per fare il lavoro sulla 33, oltre (ovviamente) al carter che copre le cinghie, serve eliminare qualcos'altro per operare? ho seguito il lavoro della sostituzione della pompa ma non ricordo con esattezza se il meccanico si è "fatto spazio" togliendo radiatore o altro...
 
No non serve togliere il radiatore facendo attenzione e usando chiavi adatte, ma se vuoi essere piu tranquillo puoi smontarlo e operare in tutta tranquillita.
 
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