Restauro motore

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
Ciao a tutti vi volevo chiedere un info,A breve anche se ho 100000km vorrei restaurare il motore e volevo chiedere se conoscete un officina zona milano ove conoscano bene il boxer.Il lavoro di smontare lo farei io in box poi porterei solo il motore senza teste a cambiare fasce bronzine..Lo vorrei fare anche io in officina dove lavoro ma purtroppo non abbiamo comparatori per il controllo dei giochi..Ah po magari unico lavoro extra una lucidatura dei condotti asp e scarico ...
 
perchè vuoi rifare il motore? hai un consume eccessivo di olio?
 
lo puoi smontare te e porti in rettifica le parti da controllare, se non ha perso potenza non lo smonterei, al limite puoi smontare le teste, cambi guide valvole, ecc
 
il motore va bene,ma visto che dovrei tirare giu motore-cambio per sost il cambio vorrei dare una restaurata al motore cambiare guarniz teste, g.punterie(trasudamento),fare i gommini di tenuta valvole(leggero fumo in accensione da freddo),lucidare i condotti di aspirazione e scarico visto che ho giu le teste e poi gia che cero facevo un lavoro fatto bene nel senso fasce nuove e bronzine nuove in modo da avere un motore Seminuovo.Ho a casa il manuale completo del lavoro non sembra difficile ma ho bisogno comunque del controllo gioco assiale visto che tiro giu l'albero e io non ho atrezzi di misura.In pratica la sto riportando in condizioni pari al nuovo.
 
Se hai lo spazio per lavorare e fare il grosso del lavoro da te
(sennò con i costi di oggi sarebbe una spesa e comunque certi
particolari non verrebbero sistemati per bene come quando si lavora
con calma e 'animo precisino' alla propria auto) per me fai bene,
anche perchè ho visto le foto e la tua auto la stai impostando
per farla durare..

Sulle 33 per come è messo il motore vale il "più spendi meno spendi",
quando si fanno lavori grossi (tipo cambio/frizione) e si scende
il blocco motore poi conviene (i ricambi hanno prezzi relativamente bassi)
fare tutto quello che si deve fare 'in anticipo' (e per il 16v al limite
anche teste e motore) e poi si va tranquilli per almeno altri 60-100.000km..

Mettiamoci poi anche che il 1.7 16v è un motore un po' particolare,
è il più potente e il più veloce (come giri) del gruppo ma si basa
sullo stesso blocco del motore con stesse dimensioni dei supporti, per cui
basta qualche abuso (es. poco olio o di scarsa qualità o cambiato tardi,
filtri sportivi molto aperti, etc..) dei precedenti proprietari per iniziare
a segnare i supporti del banco; in pratica se fosse stato sfruttato
e maltrattato, già dopo i 100.000 Km non garantisce la stessa affidabilità
degli atri boxer..dico così perchè guardando gli annunci di vendita e
i racconti nei forum anche esteri si trovano molte 16v (magari
usate da proprietari poco esperti/attenti nella manutenzione) con
motore fuso prematuramente (di solito cinghie saltate per cattiva
manutenzione delle stesse o dei tendicinghia ma spesso
anche appunto bronzine del banco o di biella danneggiate
o guarnizioni testate andate, spesso sono versioni 16v 'sport',
cioè con alettone e sospensioni ribassate 10mm, magari leggermente
elaborate, mentre le 16v allestimento 'elegance' sembra vengano trattate
meglio e più spesso arrivano ai 200.000km senza grossi interventi)..

Per questo motore una revisione generale dopo i 100.000/120.000km
sulla 16v ci può stare appunto se si ha lo spazio e la possibilità di fare
il grosso da se, e in previsione rischia di essere un risparmio (oltre alla
soddisfazione di riavere il motore bello 'restaurato' nei vari dettagli e affidabile)..
poi se trovi pompa olio, banco, etc.. perfetti meglio così, revisioni le teste
(almeno i gommini come dici tu), magari le fascie,
e riparti con un set di guarnizioni fresche..

Ps.: se fai le fascie e revisione teste già riaquisti potenza,
mentre i condotti aspirazione del 16v, già riprogettati meglio
di quelli comunque discreti ma più datati del boxer 8v,
io non li toccherei a meno che non stiamo parlando di
una elaborazione completa a 180cv (camme, valvole, ect), credo sia
molto difficile calibrare i condotti per 140-150 cv meglio di mamma alfa
e magari togliendo la ruvidità alle superfici (fatta apposta di fabbrica)
poi peggiori la microturbolenza che serve a far mischiare aria e la
benzina che finisce sulle pareti e vai a creare incertezze nella risposta..
idem per lo scarico, li si può lisciare ma non asporterei materiale,
mi limiterei a controlare solo se ci sono sbavature
di fabbricazione quelle si da rimuovere e controllare se c'è
un allineamento fatto bene con i colletori di scarico se questi non
fossero gli originali alfa (in pratica è gradito un leggero scalino in uscita
tra testa e colletori di scarico, ad es l'imboccatura del collettore portata
a 1-2 mm di raggio in più rispetto al raggio del condotto della testa,
lasciando appunto lo scalino vivo, oppure un allineamento perfetto,
mentre va fa sè non deve esserci nessuno scalino al contrario, cioè
che il collettore o la guarnizione ostruisca in parte la luce dello scarico);
sui collettori non alfa spesso i tubi sono saldati male ai raccordi
(con spazi e ruvidità) e già che si corregge con la lima si approfitta
per allargare un minimo e fare un po' di 'estrattore a gradino'..
sulla mia 8v insieme a qualche altro ritocco aveva preso un po' di brio..

Per Enzoboxer: come centro revisione motori ne conosco
uno zona Milano Sud un po'più scupoloso della media e che
conosce i boxer, penso che con i dati sui giochi dai manuali
possa fare il lavoro, ma non è uno specialista di boxer come
forse sarebbe il meglio per un 16v, forse trovi qualcuno di
pari esperienza dalle tua parti e non devi spostarti..se invece
non trovi qualcuno che ti inspira dalle tue parti mandami
un pm che te lo indico.. :decoccio:
 
Ultima modifica:
l'unico che mi potrei fidare forse è balduzzi di lodi anche perchè se mi mette le mani uno che poi combina qualche rogna è un casino sono motori quasi introvabili
 
l'unico che mi potrei fidare forse è balduzzi di lodi anche perchè se mi mette le mani uno che poi combina qualche rogna è un casino sono motori quasi introvabili


quoto Enzo!..a proposito, la 145 QV a che punto é?...perdonatemi l'Ot!;)
 
Uhm..se mi cali così un'opzione Balduzzi di Lodi :rolleyes:
va da sè che le altre le mettiamo da parte,
all'inizio avevo immaginato che cercavi di limitare
al minimo le spese, poi magari la differenza non è tanta..
..e sembra anche il posto giusto se come dicevi
pensi a fare piccole elaborazioni (condotti o altro),
per elaborare il 16v, che è già piuttosto complicato
come l'alfa lo ha fatto, in altri posti avrei invece paura
di trovarmi poi con un motore che spinge meno di prima..
 
in teoria volevo farlo io il lavoro e fasce e bronzine ripulendo bene tutto il basamento da morchia e tutto seguendo il manuale di riparazione unica cosa di cui avevo bisogno era il controllo del gioco assiale dell albero motore in fase di rimontaggio..
 
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Una domanda da profano (e mi scuso
in anticipo se ho capito male, io con gioco assiale
intendo gli scuotimenti dell'albero lungo l'asse,
quelli calibrati con gli anelli di rasamento messi ai lati):
servono proprio i comparatori? cioè
misurando i giochi assiali con gli spessimetri
senza mettere il/i rasamenti vecchi per avere più spazio
non si riesce già a calcolare il nuovo rasamento giusto?
(.. e magari mi rispondo da solo: serve più precisione?.. )

Ps.: se rifai un boxer "in casa" e non disturbo vengo a trovarti..
..come spettacolo è meglio del cinema 3D :grinser005: