Restauro volante in legno giulia super

P

Pistoncino

Utente Cancellato
Buonasera alfisti,

vi chiedo una tecnica per restaurare il volante in legno della giulia super,
il volante non si estrae e sembrerebbe inchiodato.
 
Buonasera alfisti,

vi chiedo una tecnica per restaurare il volante in legno della giulia super,
il volante non si estrae e sembrerebbe inchiodato.
Succede spesso che il "millerighe" non voglia saperne di togliersi perchè incollato.
Magari usa preventivamente dello Svitol o analogo sboccante....

Esiste comunque un attrezzo specifico anzi ce ne sono due... l'estrattore e il martello.

Il martello funziona bene ma bisogna sapere dove martellare per non far danni, ti consiglio di farti assistere da chi l'ha già fatto...
 
Il volante della Giulia non ha il milerighe ma c,e l albero conico e chiavetta Se chi l ha montato ha tirato parecchio ti puoi scordare di toglierlo. Come ti ha detto M@urizio esiste l estrattore. Io l ho costruito perché in questo momento lo sto facendo restaurare.Se guardi nel centro del volante dove c'è il dado vedi 2 fori filettati da 6 dove inserisci 2 barre filettate che ti servono da attacco per l estrattore
 
  • Like
Reactions: M@urizio
15891815624891928219655.jpg
 
Ciao Pistoncino,per come già scritto da Alfa per sempre,per poter estrarre il volante della Giulia è necessario se non obbligatorio l'estrattore,importante che l'estrattore dove andrà a toccare il mozzo della scatola guida sia libero e non giri sul mozzo,nel caso andresti a sbavarlo ed il volante oltre a non poter essere estratto impediresti al dado di avvitarsi,puoi provare dopo aver levato il il tappo centrale,levato il tappino di gomma e staccato il filo del clacson,troverai un fermo di metallo che abbasserai con un cacciavite battendo delicatamente,sviterai il dado che tiene bloccato il volante.....darai una "palmata" alla destra del volante...un'altra "palmata" a sinistra..un'altra a destra da dietro...dopo 50 palmate.....se sei molto fortunato il volante si staccherà....credo con la probabilità di 1 su 500....dunque quasi unico sistema utilizzare l'estrattore adatto...o autocostruito ma fatto bene,pena danneggiamento del mozzo...considerando che danneggiare il mozzo comporta una riparazione molto..molto onerosa,suppongo che il tuo volante sia in legno.(Nuova super).dato che lo vuoi restaurare...ma parli di Giulia super che lo montava in bachelite...o nero o color legno...di che tipo è il tuo volante?...che parti vuoi restaurare?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Puoi fare molto più velocemente co 2 barre filettate e una traversa forata e filettata. Io l ho fatto tutto in inox ma è solo una mia voglia .Per il problema che ti ha descritto Sandruzzu di non rovinare l albero puoi mettere uno spessore di nylon o di bronzo .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto