Restauro volante in legno giulia super

....un tempo fino al 71 compariva la scritta Dinamo...l
L'alternatore è stato adottato da Alfa ben prima, ricordo che la 1750 del 1968 l'aveva...

poiché la stessa non essendo sotto quadro ovvero chiudendo il quadro di accensione la stessa rimarrebbe in attività..viene indicata tramite spia per segnalare al guidatore il suo azionamento.
Questo mi piacerebbe approfondirlo con chi ha un'auto di quell'epoca i quanto a me sembra che fosse "sotto chiave"... ma non posso giurarlo.

Sempre in tema di remember... chi ricorda le spazzole tergi ad azzeramento manuale? Ovvero l'interrutore di comando posto sul tunnel a 3 posizioni (spento-acceso-ritorno spazzole)? :p
 
L'alternatore è stato adottato da Alfa ben prima, ricordo che la 1750 del 1968 l'aveva...

Questo mi piacerebbe approfondirlo con chi ha un'auto di quell'epoca i quanto a me sembra che fosse "sotto chiave"... ma non posso giurarlo.

Sempre in tema di remember... chi ricorda le spazzole tergi ad azzeramento manuale? Ovvero l'interrutore di comando posto sul tunnel a 3 posizioni (spento-acceso-ritorno spazzole)? :p
le tre posizioni sono spento, 1 velocità(lentissimo) 2 velocità (lento)..staccando uno spin si può...spento, 2 velocità, blocco spazzole per posizionarle tipo GTA..il ritorno in posizione spento è automatico
In riferimento al modello Gt 1300 e berlina, l'alternatore viene adottato dal 1971,per 1750 credo dopo il 68 poiché esistevano motori 1750 (10548) con la dinamo..possibilmente ricordi l'alternatore adattato per miglioria..
 
Ultima modifica:
In riferimento al modello Gt 1300 e berlina, l'alternatore viene adottato dal 1971.
Per quanto Wikipedia non possa essere considerata la Bibbia ti riporto un passo della stessa:

"Nel 1969 la 1300 TI venne dotata di frizione a comando idraulico con molla a diaframma; nel 1970 ricevette un nuovo impianto frenante a doppio circuito, la pedaliera infulcrata in alto, il correttore di frenata al retrotreno, l'alternatore al posto della dinamo e il passaggio a cerchi da 14" con pneumatici 165/80 (quest'ultima modifica venne effettuata anche sulla 1300 base)"

Alfa Romeo Giulia - Wikipedia


Insisto perchè all'epoca ero un ragazzetto che si nutriva di pane e ALFA... ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per quanto Wikipedia non possa essere considerata la Bibbia ti riporto un passo della stessa:

"Nel 1969 la 1300 TI venne dotata di frizione a comando idraulico con molla a diaframma; nel 1970 ricevette un nuovo impianto frenante a doppio circuito, la pedaliera infulcrata in alto, il correttore di frenata al retrotreno, l'alternatore al posto della dinamo e il passaggio a cerchi da 14" con pneumatici 165/80 (quest'ultima modifica venne effettuata anche sulla 1300 base)"

Alfa Romeo Giulia - Wikipedia


Insisto perchè all'epoca ero un ragazzetto che si nutriva di pane e ALFA... ;)
ti prego Maurizio non consultare mai più Wikipedia o se lo fai accerta dopo quello che hai letto,Giulia Ti fino al 70 sia prima che seconda serie con dinamo,poi diventa Giulia super 1300 con alternatore,difatti il mio ti del 69 sulla strumentazione compare dinamo,sul mio 1300 del 70 compare generat. poi sbagliata digitura 165/80....erano 165 r14..che poi si corrispondeva a 80...poi minchia vuol dire 1300 base....lasciaaaala perdere wikipedia per tutto...purtroppo mi trovo fuori casa per lavoro...e non posso consultare cartaceo...a casa ho tutto,manuali originali,cataloghi,dal 60 in poi..quello che scrivo e a memoria
anche io fin da ragazzino mi nutrivo di benzina e motori..e sempre dal vivo..su alfa romeo e mercedes dalla nascita,come passeggero e come autista,e per Giulia,come passeggero,come autista,come pilota,come meccanico,come elaboratore,come studioso,
 
s-l1600 crusc 1300.jpg 450130_strumenti_giulia_ti_1.jpg
s-l1600 crusc 1300.jpg
450130_strumenti_giulia_ti_1.jpg
 
Nota le differenze...la prima immagine corrisponde a strumentazione Giulia super 1300 dal 70/71 in poi la seconda immagine a Giulia 1,3 Ti 2 serie dal 68/69 in poi...sostanziali differenze Giulia Ti impianto elettrico con dinamo,differenziale 8/41,pedaliera bassa,priva di porta oggetti sul tunnel,freno a mano sotto il piantone dello sterzo,perciò sedili anteriori uniti,ma singoli,e probabilmente altro ma vado a memoria,Giulia 1300 super ..alternatore,diff 9/43,pedaliera alta,porta oggetti sul tunnel e freno a mano,perciò sedili separati..probabilmente altro ma navigo a vista..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nel 68 il 1750 montava l alternatore ma nel 69 l alternatore era solo sulla super 1600 .Rivista ufficiale Alfa
 
  • Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
X