Restauro volante in legno giulia super

Nota i km sono quelli originali! :D:D
Li avevo notati ma non pensavo potessero essere originali... complimenti se è la tua! :)

Inusuali anche le indicazioni "riscaldamento" e "generatore", poche Alfa dell'epoca riportavano queste diciture... i più giovani si chiederanno cosa significa "riscaldamento".... :p
 
Il .volante però essendo di legno ha già avuto bisogno di un paio di restauri . Premetto che non ha mai preso sole ma il legno è vivo come dicono ! :eek::p
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Pistoncino,per come già scritto da Alfa per sempre,per poter estrarre il volante della Giulia è necessario se non obbligatorio l'estrattore,importante che l'estrattore dove andrà a toccare il mozzo della scatola guida sia libero e non giri sul mozzo,nel caso andresti a sbavarlo ed il volante oltre a non poter essere estratto impediresti al dado di avvitarsi,puoi provare dopo aver levato il il tappo centrale,levato il tappino di gomma e staccato il filo del clacson,troverai un fermo di metallo che abbasserai con un cacciavite battendo delicatamente,sviterai il dado che tiene bloccato il volante.....darai una "palmata" alla destra del volante...un'altra "palmata" a sinistra..un'altra a destra da dietro...dopo 50 palmate.....se sei molto fortunato il volante si staccherà....credo con la probabilità di 1 su 500....dunque quasi unico sistema utilizzare l'estrattore adatto...o autocostruito ma fatto bene,pena danneggiamento del mozzo...considerando che danneggiare il mozzo comporta una riparazione molto..molto onerosa,suppongo che il tuo volante sia in legno.(Nuova super).dato che lo vuoi restaurare...ma parli di Giulia super che lo montava in bachelite...o nero o color legno...di che tipo è il tuo volante?...che parti vuoi restaurare?

Ciao, il volante e' in legno, versione nuova super, ottima delucidazione, ho visto che le "palmate" non sono efficaci, per non rovinare tutto costruisco l'estrattore in foto. Mille grazie a tutti.
 
Ciao Pistoncino,per come già scritto da Alfa per sempre,per poter estrarre il volante della Giulia è necessario se non obbligatorio l'estrattore,importante che l'estrattore dove andrà a toccare il mozzo della scatola guida sia libero e non giri sul mozzo,nel caso andresti a sbavarlo ed il volante oltre a non poter essere estratto impediresti al dado di avvitarsi,puoi provare dopo aver levato il il tappo centrale,levato il tappino di gomma e staccato il filo del clacson,troverai un fermo di metallo che abbasserai con un cacciavite battendo delicatamente,sviterai il dado che tiene bloccato il volante.....darai una "palmata" alla destra del volante...un'altra "palmata" a sinistra..un'altra a destra da dietro...dopo 50 palmate.....se sei molto fortunato il volante si staccherà....credo con la probabilità di 1 su 500....dunque quasi unico sistema utilizzare l'estrattore adatto...o autocostruito ma fatto bene,pena danneggiamento del mozzo...considerando che danneggiare il mozzo comporta una riparazione molto..molto onerosa,suppongo che il tuo volante sia in legno.(Nuova super).dato che lo vuoi restaurare...ma parli di Giulia super che lo montava in bachelite...o nero o color legno...di che tipo è il tuo volante?...che parti vuoi restaurare?

Per il restauro intendo la finitura lucida in quanto chi possedeva la vettura portava la fede! Inesorabimente ha rovinato la superficie sulla parte sx superiore.
 
Se il volante ha solo qualche segno ma non ha crepe puoi carteggiare con grana fine e una leggera mano di trasparente con la bomboletta e torna nuovo .!
 
DSC_1744.JPG
Volante finto pronto da montare !:p:p
 
  • Like
Reactions: Ciccjo
No ho,lavorato parecchio a sverniciarlo e l ho fatto perché alle prossime crepe si sistema velocemente ! Sotto la vernice c erano parecchie crepe . Posso sempre vernciarlo successivamente . Lo vedo da 30 anni e adesso dal vivo è molto meglio che in foto !
 
Bella immagine... sai cosa mi piace della foto?

Il pomello "dell'aria" e quello dell'acceleratore a mano, utile all'epoca per riscaldare il motore... ;)

Per favore, spiegate ai poveri profani a cosa servivano e come funzionavano?
(io ricordo che mia madre in inverno "tirava l'aria" nella mitica 500: la levetta di fianco a quella dell'accensione).
"Generat." è l'attuale spia della batteria?
"Riscald." è la spia della temperatura?

Grazie.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per favore, spiegate ai poveri profani a cosa servivano e come funzionavano?
(io ricordo che mia madre in inverno "tirava l'aria" nella mitica 500: la levetta di fianco a quella dell'accensione).
"Generat." è l'attuale spia della batteria?
"Riscald." è la spia della temperatura?

Grazie.
i due pomelli servono:,uno per arricchire la miscela di aria e benzina o starter e "solitamente si diceva tiro l'aria",
tecnicamente questo avviene tramite un filo metallico collegato ai due carburatori doppio corpo,tirando appunto questo pomello (regolabile per intensità e bloccabile tramite una rotazione) si aziona un meccanismo che apre un condotto (che verrà chiuso ad avviamento motore effettuato, riportando il pomello sulla posizione iniziale,..per climi molto freddi è prassi tenere il meccanismo azionato per un tempo maggiore) che immette una quantità di benzina superiore...appunto arricchitore di benzina,allo scopo di favorire l'accensione.L'altro pomello ha il compito di agire sulla leva dell'acceleratore (anche lui regolabile e bloccabile tramite rotazione) funziona tramite un filo metallico collegato al meccanismo del pedale,permettendo di aprire le farfalle dei carburatori senza utilizzare il piede durante il riscaldamento del motore,questo allo scopo di mantenere dei giri motore consoni al suo riscaldamento.Per evitare la rottura del filo metallico ed accelerate spropositate si abbassa il pedale posizionandolo ai giri motore desiderati,si tira il pomello ed appena fa resistenza si rotea bloccandolo..La spia Generatore di colore rosso indica il funzionamento dell'alternatore e appena avviato il motore la stessa deve spegnersi.nel caso contrario indicherà un mal funzionamento dell'alternatore oppure la rottura della cinghia servizi...fattore molto importante perché nel caso dovesse rompersi non avverrebbe oltre al funzionamento dell'alternatore anche il funzionamento della pompa dell'acqua.e relativa ventola solidale ad essa..un tempo fino al 71 compariva la scritta Dinamo...la spia Riscaldamento di colore arancione/giallo indica l'azionamento della ventola per il riscaldamento dell'abitacolo e poiché la stessa non essendo sotto quadro ovvero chiudendo il quadro di accensione la stessa rimarrebbe in attività..viene indicata tramite spia per segnalare al guidatore il suo azionamento.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio