Retromarcia sincronizzata?

GiancaGTR

Alfista principiante
2 Agosto 2016
130
79
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1600 jtdm2 120cv
Altre Auto
Citroen Xsara
Ford Fiesta
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato conferme al riguardo. La domanda è la seguente: la retromarcia è sincronizzata?
Inavvertitamente ho inserito la retro quando stavo ancora andando avanti e non ho riscontrato rumori molesti.
Grazie. [emoji2]
 
Si è sincronizzata. Altrimenti non l'avresti mai inserita in movimento
 
Ma, in realtà non dovrebbe essere sincronizzata..
Immagino tu abbia un cambio manuale, giusto?
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Corretto. 1.6 jtdm2 120cv con cambio manuale 6 marce.
 
Secondo me il fatto che si tira la leva sotto il pomello, già quello indica che e sincronizzata
 
Ora spiego il perché la retromarcia non è sincronizzata...
Il sincronizzatore è stato creato per semplificare le cambiate durante la marcia, ma, escludendo questo fattore, è un sistema che non porta alcun vantaggio. Costa di più, è più voluminoso, si usura più velocemente ed è più lento rispetto ad un cambio non sincronizzato. Ecco perché le auto da corsa non adoperano il sincronizzatore ed ecco perché, visto che la retro si inserisce solo da fermo, la retromarcia non è sincronizzata...
Probabilmente nel tuo caso, hai azzeccato il numero esatto di giri che ti ha permesso di accoppiare gli ingranaggi senza "grattare"
 
  • Like
Reactions: merk e Camionaro
Il pomello esiste solo per impedire di inserire per errore la retro durante la marcia... Ad esempio durante una scalata da 5* a 4*...
Ma la Giuly 1.6 jtdm120cv ce l'ha di fianco alla prima e se non sblocchi la leva non si inserisce.
 
Ok, il discorso non cambia... Il pomello ti impedisce di inserire la retro al posto della prima...
Io ho fatto quell'esempio perché nella 147 la retro è vicina alla 4*...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto