Retronebbia sx non funzionante

Hai valutato l'ipotesi di aver caricato qualcosa nel bagagliaio che durante la chiusura/apertura abbia provocato la rottura? Ipotizzo....
 
Più che spesso ci vorrebbe guaina e rame di tipo più morbido..costa di più...ora vendono fili per riparare le giunture porta di tipo flessibile e sono molto malleabili e dovrebbero durare molto di piu
Il rame più morbido costa di mento, in quanto c'è una percentuale in più di alluminio per renderlo morbido, e si usura prima, testato con un impianto audio: cavo in rame puro con bassa percentuale di ossigeno, molto duro nel piegarlo, e a parità di amplificazione e sezione del cavo e lunghezza il cavo di rame puro ha retto fino a 3000w di potenza in RMS senza problemi, il cavo più morbido a 1200W a quasi preso fuoco..
Non credo sia una questione di costi..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Provare a smontarlo e rifare una saldatura sarebbe troppo difficile?
 
Non ho smontato tutto ho scostato un po' e paiono in ordine bho..... Funziona tutto tranne il retronebbia sx
Se ti può essere di aiuto, a me è successo, ma con la retromarcia lato sinistro. Con baule aperto funzionava, chiuso si accendeva la spia avaria. Dopo ore ed ore di smontare e montare, sul lato sinistro dive ci sono tutti i fili, in fondo la fascetta che le blocca, ne ha tagliato uno facendo fare contatto solo da aperto. Quindi ti consiglierei di controllare bene, anzi benissimo tutti i fili lato sinistro.
 
Se ti può essere di aiuto, a me è successo, ma con la retromarcia lato sinistro. Con baule aperto funzionava, chiuso si accendeva la spia avaria. Dopo ore ed ore di smontare e montare, sul lato sinistro dive ci sono tutti i fili, in fondo la fascetta che le blocca, ne ha tagliato uno facendo fare contatto solo da aperto. Quindi ti consiglierei di controllare bene, anzi benissimo tutti i fili lato sinistro.
Se leggi ho già risolto ed è nello stesso punto tuo che si è spezzato il cavetto come non si capisce ma vedi che non è un problema così isolato...qualcosa di non ben fatto c'è oppure non ben assemblato ...bho
 
Ciao, a me ha smesso di funzionare tutto il fanale di destra sul portellone tanto che pensavo fosse andato il fanale stesso poi con il tester ho visto che non arrivava corrente (funziona solo il retronebbia)ho smontato tutto, a proposito, voi siete riusciti a sfilare totalmente la copertura in plastica sulla semiluna? Io no. Seguendo il fascio d cavi ho visto che quella maledetta fascetta al termine della semiluna ha consumato il nastro adesivo e i cavi sotto, stasera se riesco la taglio e vedo com'è la situazione...certo che rompe un po' su un'auto così! D'altra parte capita pure su altre auto di un certo livello (ad un amico che fa l'elettrauto in bmw gliene sono capitate a bizzeffe) anche se non è proprio mal comune mezzo gaudio dato che probabilmente è un difetto conosciuto e non facciano niente per ovviare
 
Vi posto la foto di come erano messi i cavi: filo verde-nero (posizione/stop) spezzato e fili neri (negativi) con guaina rovinata, ho saldato il filo verde-nero (data la posizione scomoda la saldatura non è venuta benissimo) e nastrato i neri, poi ho messo una fascetta fissandoli alla mezzaluna senza stringerla molto. Non so quanto durerà perché in quel punto fa sempre la curva quando si chiude il bagagliaio...sperem!
IMG_20220320_212002.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi posto la foto di come erano messi i cavi: filo verde-nero (posizione/stop) spezzato e fili neri (negativi) con guaina rovinata, ho saldato il filo verde-nero (data la posizione scomoda la saldatura non è venuta benissimo) e nastrato i neri, poi ho messo una fascetta fissandoli alla mezzaluna senza stringerla molto. Non so quanto durerà perché in quel punto fa sempre la curva quando si chiude il bagagliaio...sperem!
Visualizza allegato 234424

E' un classico.

Purtroppo fare la giunzione dove hanno ceduto non è il massimo.... ma riduce i tempi di riparazione.