Retrovisori esterni - Funzione marciapiede

weneto

Alfista Megalomane
29 Maggio 2017
1,880
1,919
174
44
Saluzzo
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Mjtd 210 cv Q4 Exclusive
Altre Auto
Volvo XC60 D5 Awd
Non ho trovato nulla sul manuale relativo alla funzione in oggetto, ovvero quella per cui inserendo la retromarcia i retrovisori esterni si abbassano andando ad inquadrare la ruota posteriore, funzione molto utile per i parcheggi lungo i marciapiedi e cui la retrocamera a mio avviso non riesce a supplire.

Non c'è nulla nemmeno sugli ultimi aggiornamenti dell'eLUM.

Mi son perso qualcosa?
 
Se ne parla già per la Giulia. La funzione è più scenografica che utile. Lo specchio ti fa vedere il marciapiede, ma non la fiancata è un eventuale ostacolo. Non si parcheggia sempre lungo i marciapiedi
 
Non condivido affatto.
Io ce l'ho sulla XC60 ed è davvero utile, ti mostra la parte bassa della fiancata e la ruota, quindi vedi sia quanto ti avvicini al marciapiede sia se son presenti ostacoli, specie un retrovisore grande come quello di un Suv.
Se poi non ti serve guardare in basso non devi far altro che disattivare la funzione con la breve pressione di un tasto e lo specchietto torna nella posizione standard.

A me pare una soluzione utile ed intelligente che ho sempre usato sulle auto che ho guidato e ne erano dotate, ovvero tutte tranne questa Stelvio, e se devo scegliere tra averla o meno, preferisco in ogni caso averla.

Trattandosi di una mera funzione software spero che a Torino si ravvedano e la rendano in futuro disponibile.

Vado a leggermi il topic della Giulia.
 
@VURT , puoi indicarmi il topic che non l'ho trovato?
Grazie. :)
 
Non condivido affatto.
Io ce l'ho sulla XC60 ed è davvero utile, ti mostra la parte bassa della fiancata e la ruota, quindi vedi sia quanto ti avvicini al marciapiede sia se son presenti ostacoli, specie un retrovisore grande come quello di un Suv.
Se poi non ti serve guardare in basso non devi far altro che disattivare la funzione con la breve pressione di un tasto e lo specchietto torna nella posizione standard.

A me pare una soluzione utile ed intelligente che ho sempre usato sulle auto che ho guidato e ne erano dotate, ovvero tutte tranne questa Stelvio, e se devo scegliere tra averla o meno, preferisco in ogni caso averla.

Trattandosi di una mera funzione software spero che a Torino si ravvedano e la rendano in futuro disponibile.

Vado a leggermi il topic della Giulia.

A Modena, non a Torino ;)
 
Io anche se sento molto la mancanza e mi spiace che sulla mia nuova Stelvio non ci sia......sarebbe bastato niente ma come sempre FCA si perde in un bicchiere d'acqua....
Io sono costretto a farla sempre manualmente anche perchè non voglio segni sui miei adorati cerchi!!!!
 
  • Like
Reactions: kallo78
Peccato la cercavo anche io questa mattina ma nada! Poi ho visto questa discussione...
 
  • Like
Reactions: pisilio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ne parla già per la Giulia. La funzione è più scenografica che utile. Lo specchio ti fa vedere il marciapiede, ma non la fiancata è un eventuale ostacolo. Non si parcheggia sempre lungo i marciapiedi
Vurt, non volermene, te l'ho già scritto un'altra volta. Tu sei sempre molto "benevolo" con FCA. Alcuni, come anche in questo caso, fanno delle critiche costruttive. Un optional che per te può risultare non utile, può invece esserlo per qualcun altro, specie se proviene da una casa concorrente che lo prevedeva già sulle proprie vetture. Stamattina, per esempio, pur guardando le righe colorate della retrocamera, ho sfruttato mia moglie per controllare la distanza dei cerchi dal marciapiede. Se quell'opzione ci fosse stata ( e soprattutto se fossi stato da solo), mi sarebbe stata utile. Quindi il discorso è: perché FCA deve sempre farsi criticare? Stesso discorso vale per CarPlay o Android auto: a me personalmente non interessa più di tanto ma, per chi sembra una cosa fondamentale, perché arrivare sempre dopo? :(