Ghost_Lion
Alfista principiante
hai già provveduto a fargli un bel cambio olio e filtri?...se ancora no, ecco cosa ti consiglio:
Lubrificanti e oli motore Selenia Italia
http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1138_stec_ITA.pdf
se noti consumi d'olio troppo anomali ( e la causa è imputabile al tipo d'olio) prova questo:
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
http://www.bps-racing.com/media/cat...le_shell_helix_ultra_racing_10w60_1_litre.jpg
per quanto riguarda le candele mi raccomando metti le sue 8 originali NGK, per andare sul sicuro e spendere veramente "poco" prendile qui sul forum presso Mic Lanci: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...meo-twin-spark-ngk-platino-99-00-spedite.html
distribuzione completa e variatore di fase!
controlla tramite examiner debimetro e sonda lambda, se hai superato gli 80.000km ti consiglio di cambiarli entrambi.
poi se vuoi fare un bel lavoro, prima di cambiare l'olio impiega un prodotto che effettua la pulizia interna del motore come ad esempio:
Engine tune-up and flush - Trattamento pulizia depositi vernici -Additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia
oppure i prodotti sintoflon.
non dimenticarti di cambiare anche l'olio del cambio: Gear oil 4005 synt - Lubrificanti per auto sportive Olio motore antiusura e antischiuma - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9282/Gear%20300%2075W90.pdf?1301493223
Innanzitutto ti ringrazio di vero cuore per la risposta precisa e dettagliata! Sono fiero di avere un'Alfa e di aver conosciuto questo club !
Per quanto riguarda l'olio preferirei usare Bardahl o Royal Purple...solo il meglio per la mia piccola ! Trattamento con additivo olio l'avevo preventivato ma non conoscevo il prodotto che mi hai linkato quindi...GRAZIE! Ovviamente distribuzione completa + pompa acqua ( non si sa mai ) e tutti i filtri... ho 100k km ma il variatore di fase è ok , debimetro e lambda controllate e sono ok. Olio cambio non ci avevo pensato grazie della info !
I problemi sono altri....l'officina autorizzata Alfa per questo lavoro mi ha chiesto 500€ ( ivi compresa sostituzione guarnizione punterie e paraoli che perdono). Facendo 2 calcoli e girando su internet e tra i vari autoricambi in zona mi rendo conto che con 300€ posso fare tutto acquistando pezzi di qualità o della stessa marca degli originali con la differenza che non sono marchiati Alfa Romeo...credo proprio che cambierò meccanico !