Ribilanciamento in "N" dei motori endotermico vs elettrico

APuglia

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2023
13
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ho notato che in modalità N del DNA l'auto, a meno che non acceleri molto, in città praticamente va solo in modalità Elettrica.
Mi aspettavo maggiore utilizzo del motore endotermico specialmente perchè in realtà a consumi l'elettrico costa di più dell'endotermico... 18cent/km (usando le paline pubbliche Be Charge) vs 16cent/km...

c'è una qualche configurazione da fare per ribilanciare i due motori?

grazie
 
Elettrico e prevalente perché emissioni e consumi devono stare basse.. ovviamente se uno ha il piede a mattone entra anche il termico perché per avere il massimo delle prestazioni devono lavorare entrambe..
 
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Mi aspettavo maggiore utilizzo del motore endotermico specialmente perchè in realtà a consumi l'elettrico costa di più dell'endotermico... 18cent/km (usando le paline pubbliche Be Charge) vs 16cent/km...
Hai una plug in?
Forse conviene se carichi molto alle colonnine un abbonamento ?
 
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Io mi porterei dietro un gruppo elettrogeno che non si sa mai...
 
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Ho notato che in modalità N del DNA l'auto, a meno che non acceleri molto, in città praticamente va solo in modalità Elettrica.
Mi aspettavo maggiore utilizzo del motore endotermico specialmente perchè in realtà a consumi l'elettrico costa di più dell'endotermico... 18cent/km (usando le paline pubbliche Be Charge) vs 16cent/km...

c'è una qualche configurazione da fare per ribilanciare i due motori?

grazie
Questa la dice lunga sul futuro dell’elettrico 100%. Se costa di più adesso che il costo non è tassato, figuriamoci dopo….
 
Questa la dice lunga sul futuro dell’elettrico 100%. Se costa di più adesso che il costo non è tassato, figuriamoci dopo….
La corrente è già tassata.
Pensare che perse le accise sulla benzina non le sposteranno poi sull elettrico … è ingenuo ….ma prova poi a vedere a quanto arriverà €/l alla pompa e si vedrà

In ogni caso sulla plug in, il programma N predilige molto L uso elettrico
Se lo si vuole ridurre ( ma a che pro se si è comprata una plug in?) basta premere il tasto e save
 
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Io mi porterei dietro un gruppo elettrogeno che non si sa mai...

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La corrente è già tassata.
Pensare che perse le accise sulla benzina non le sposteranno poi sull elettrico … è ingenuo ….ma prova poi a vedere a quanto arriverà €/l alla pompa e si vedrà

In ogni caso sulla plug in, il programma N predilige molto L uso elettrico
Se lo si vuole ridurre ( ma a che pro se si è comprata una plug in?) basta premere il tasto e save
è un’auto aziendale che mi obbliga a prendere Plug-in o Elettrica, hai ragione posso impostare l’e-Save ma come la modalità Dynamic ogni volta che spengo l’auto si stacca…
 
Hai una plug in?
Forse conviene se carichi molto alle colonnine un abbonamento ?
Avevo abbonamento Be Charge ma ora l’abbonamento ti da solo uno sconto… devo decidere se fare abbonamento Enel X (49€ x 80KWh) oppure A2A (29€ x 80KWh). La seconda è più conveniente ma hai meno colonnine e l’app non funziona spesso...

Considerate che con 15,5KWh faccio 54KM… quindi se prendo Enel faccio 278KM con 49€ quindi 0,176€ per km… mentre con A2A 0,10€/km

L’elettrico conviene se e solo se hai un box dove mettere una Wallbox con pannelli solari
 
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Questa la dice lunga sul futuro dell’elettrico 100%. Se costa di più adesso che il costo non è tassato, figuriamoci dopo….
Ti dico una cosa divertente…. Stessa giornata, Milano, colonnina Eni Be Charge, a piazza XXV aprile (centro) 0,91€/KWh, De Angeli (semi centro) 0,75€/KWh, Bisceglie (periferia), 0,65€/KHw…. È una giungla dove nessuno indaga.
 
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