Ribilanciamento in "N" dei motori endotermico vs elettrico

Ma tu, da quei 25 centesimi, DEVI detrarre il costo FISSO che cmq paghi a prescindere dai tuoi consumi. Il costo fisso, che tu consumi 1 KwH al mese o 100 al giorno, lo paghi sempre e cmq e ti serve a prescindere per la casa quindi NON E' da conteggiare.
Sarebbe da conteggiare SE E SOLO SE mettessi un contatore apposta solo per la macchina, come dovrei fare io se volessi alimentarla elettrica nel mio garage perchè quest'ultimo ce l'ho nella casa prima della mia.
Quindi i costi che hai fatto vanno rivisti al ribasso. Che è anche meglio ovviamente.
Se hai enel, e visto che hai un contatore da 6 mentre io da 5 (quindi molto simili), il costo fisso è esattamente 33€ al bimestre iva compresa per cui per te 3,76€ al bimestre in più iva compresa (1,71€/Kw di potenza al mese + iva 10%) ovvero 36,76€ che devi detrarre per rifare i conti.

Buon RIconteggio ;)

I tuoi 25centesimi in realtà sono solo 18.6 (diciamo 19)
Sono d’accordo con il tuo calcolo. Ma visto lo spirito anti elettrico dilagante sul forum, visto che si potrebbe discutere che con auto elettrica la potenza impegnata contrattualmente sale rispetto a scenario dove non hai BEV, ho fatto i conti sommari per stare dalla parte della ragione. Io stesso se mi comprassi una Tesla model3 probabilmente valuterei se passare a un 8/9kW monofase o direttamente a un trifase da 15kW.

Devi andare in trifase già oltre i 6 Kw di picco.
Poi puoi discutere quanto vuoi i calcoli, ma QUELLI SONO...non si può discutere la matematica.
Si può giusto, come dicevo prima, stabilire se un contratto è dedicato esclusivamente ad una macchina elettrica e quindi aggiungi i costi fissi. Se no, NO.

Si potrebbe, ancora, fare un'eccezione : un pò di condomìni iniziano (da quel che mi è dato di sapere) a mettere un contatore separato per i garage con dei singoli contaKwH consumati. Così chi vuole metterci il congelatore piuttosto che farci un laboratori o, come in argomento, caricarci la macchina elettrica, lo può fare suddividendo le spese fisse e FORSE ottenendo un contrattino migliore in quanto "di gruppo".

Lo spirito del forum può essere quanto vuoi pro/contro le elettriche (e io sono contro), ma la matematica non si può discutere

;) ;) ;) ;)

• Like
Reactions: Ale1975
Fino a 6kW sono obbligati a concederti il monofase, fino a 10kW possono concederti il monofase se riescono a ribilanciare le fasi sulla stessa cabina. In un condominio tipicamente lo concedono il monofase fino a 10kW. Io sono in un condominio da 11alloggi e i box di tutti sono allacciati allo stesso contatore del rispettivo alloggio. Sulla matematica non si discute, ma non sapendo a priori di quanto alzerei la potenza del mio contatore avendo una BEV (e qua il delta costo fisso dovrei calcolarlo sui costi della BEV) e non sapendo quanti kWh all’anno userei per la BEV, un conto preciso non posso farlo… non farei comunque i conti con meno di 25cents/kWh perché appunto se passassi ad un 15kW trifase e spalmassi questo fisso extra sui kWh ricaricati dalla BEV per avere un prezzo medio omnicomprensivo (simbolico se vuoi) credo che cadrei sempre più alto che a 19cents/kWh che è quanto pago ogni kWh extra che tiro oggi. Poi dipenderà dal consumo, magari 21, oppure 26… non mi pongo comunque il problema oggi visto che il gasolio a 0€/L resta imbattibile 😬

- Informazione Pubblicitaria -
X