Ribilanciamento in "N" dei motori endotermico vs elettrico

La corrente è già tassata.
Pensare che perse le accise sulla benzina non le sposteranno poi sull elettrico … è ingenuo ….ma prova poi a vedere a quanto arriverà €/l alla pompa e si vedrà

In ogni caso sulla plug in, il programma N predilige molto L uso elettrico
Se lo si vuole ridurre ( ma a che pro se si è comprata una plug in?) basta premere il tasto e save
Noi italiani siamo fatti cosi : prima ancora che quegli esseri che ci governano , che per rispetto della chat non chiamo come dovrei, pensino a tassare l'energia per la mobilità, siamo noi stessi che anticipando questa cosa, iniziamo pian piano a convincerci che questa cosa sarà inevitabile. E quando poi i politici capiranno che è gia nella testa della gente, affonderanno come lama nel burro, l'accisa, inizialmente una tantum, per poi farla definitiva. Dovremmo invece pensare, che proprio perché l'energia è gia tassata, che io la uso per un Pc, per un telefono, per una bici o per l'auto, allo stato non deve fregare un benemerito BIP, e guai a loro se si azzardano anche solo a pensare ad una tassazione aggiuntiva. In questo modo un qualunque sondaggio evidenzietebbe che un qualunque partito che facesse ciò verrebbe azzerato alle elezioni. Perciò tocca anche a ciascuno di noi, pensare in modo che non trasformino il nuovo che avanza, con le regole del vecchio mondo.
 
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Noi italiani siamo fatti cosi : prima ancora che quegli esseri che ci governano , che per rispetto della chat non chiamo come dovrei, pensino a tassare l'energia per la mobilità, siamo noi stessi che anticipando questa cosa, iniziamo pian piano a convincerci che questa cosa sarà inevitabile. E quando poi i politici capiranno che è gia nella testa della gente, affonderanno come lama nel burro, l'accisa, inizialmente una tantum, per poi farla definitiva. Dovremmo invece pensare, che proprio perché l'energia è gia tassata, che io la uso per un Pc, per un telefono, per una bici o per l'auto, allo stato non deve fregare un benemerito BIP, e guai a loro se si azzardano anche solo a pensare ad una tassazione aggiuntiva. In questo modo un qualunque sondaggio evidenzietebbe che un qualunque partito che facesse ciò verrebbe azzerato alle elezioni. Perciò tocca anche a ciascuno di noi, pensare in modo che non trasformino il nuovo che avanza, con le regole del vecchio mondo.
Mi sembra che siamo quasi ot …
Tornando quasi in topic ….. oggi ho guidato sia in modalità B oppure d … ma anche con fredde temperature … nessun sussulto tra termico e elettrico
 
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La corrente è già tassata.
Pensare che perse le accise sulla benzina non le sposteranno poi sull elettrico … è ingenuo ….ma prova poi a vedere a quanto arriverà €/l alla pompa e si vedrà

In ogni caso sulla plug in, il programma N predilige molto L uso elettrico
Se lo si vuole ridurre ( ma a che pro se si è comprata una plug in?) basta premere il tasto e save
Le tasse sull’ elettricità sono quelle standard, con una incidenza nemmeno paragonabile a quelle della benzina che senza le accise costerebbe meno di 1 €/l.
Non vedo perché dovrebbero aumentare sulla benzina, che anzi in prospettiva dovrebbe diminuire di costo visto la possibile minore richiesta, mentre il trasferimento delle accise è matematico per qualunque paese.
Già ora gli incentivi e gli assurdi benefici in termini di bollo sull elettrico stanno sparendo.
Nemmeno le navi lo vogliono sui traghetti.
 
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Siamo stati sui 1700 metri oggi, più o meno. Tempo da lupi, vento forte e freddo sotto zero, neve residua ai bordi della strada: neanche il minimo "sussulto" tra termico e elettrico e viceversa.
 
Cmq non è proprio vero che conviene solo se si ha un impianto FV!
Gli stessi 278Km se fatti con ricarica casalinga, costano soltanto 24€ (a casa mia) e dentro il costo ci metto pure il canone della linea che cmq pagherei con o senza ricarica auto. Quindi il costo giusto in realtà sarebbe SOLO di 12,8€ (parlo sempre per privati quindi Iva compresa).
La differenza è semplicemente dettata dal fatto che i KwH mi costano 0,30€ se conto anche il canone oppure 0,16 se non lo conto.
Ovviamente, siccome a casa il canone della linea enel tutti lo paghiamo cmq, il conto corretto è quello di 0,16€/KwH ovvero tutto ciò che è consumo con balzelli vari legati all'energia consumata.
Ve lo dico con estrema certezza da possessore di impianto FV e quindi molto attento alle bollette.

E vi garantisco che i costi non si discostano molto da provider a provider.
Quindi si può sostenere che la plug in conviene eccome per chi fa certi percorsi in modo frequente.
Quindi alla mia auto devo calcolare 16cent,x 15 klw di ricarica, = spese 2,40 circa, giusto? Per 60 km
 
Quindi alla mia auto devo calcolare 16cent,x 15 klw di ricarica, = spese 2,40 circa, giusto? Per 60 km

Il calcolo è giusto ma dovresti guardare bene la tua bolletta.
Io le esamino spaccando il capello in 4 per questioni di "deformazione mentale" sui consumi soprattutto da quando ho il FV.
E in pratica ho un costo fisso intorno ai 32€ (può variare di qualcosetta di mese in mese, per un contratto di 5Kw di base) e un costo del singolo KwH che oscilla intorno agli 0,14€/KwH. Tutto iva compresa.
Devi prendere la tua bolletta e analizzare bene i costi relativi ai canoni e quelli relativi ai KwH
 
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Ultima mia bolletta (non ho FV, contatore 6kW residente) 160,64€ per 569kWh (include il clima usato ad Agosto). Se togliamo 18€ di canone rai, fa (160,64-18)/569=0,25€/kWh tondi includendo fisso contatore da 6kW tasse ed emmenicoli vari. Se consideriamo che circa 3kWh equivalgono all’autonomia che ci da un litro di benzina circa (riscaldamento spento) o a 4kWh se con riscaldamento acceso, siamo comunque ad un costo circa dimezzato rispetto alla benzina. Caricando a casa e senza FV. Oltre i 50cents/kWh non conviene più caricare… c’è da dire che comunque la corrente a 0,25€/kWh non è un affare mai visto. I costi infatti sono simili a quelli del GPL… però se uno non esce (quasi) mai dalla regione con l’elettrico hai un motore più piacevole e carichi a casa comodo senza andare a cercare il gpl in orario di apertura…
 
Ultima mia bolletta (non ho FV, contatore 6kW residente) 160,64€ per 569kWh (include il clima usato ad Agosto). Se togliamo 18€ di canone rai, fa (160,64-18)/569=0,25€/kWh tondi includendo fisso contatore da 6kW tasse ed emmenicoli vari. Se consideriamo che circa 3kWh equivalgono all’autonomia che ci da un litro di benzina circa (riscaldamento spento) o a 4kWh se con riscaldamento acceso, siamo comunque ad un costo circa dimezzato rispetto alla benzina. Caricando a casa e senza FV. Oltre i 50cents/kWh non conviene più caricare… c’è da dire che comunque la corrente a 0,25€/kWh non è un affare mai visto. I costi infatti sono simili a quelli del GPL… però se uno non esce (quasi) mai dalla regione con l’elettrico hai un motore più piacevole e carichi a casa comodo senza andare a cercare il gpl in orario di apertura…
Non mi tornano questi conti.
A livello medio 23 il costo che da’ 4R e’ di 0,66 €:kWh per prese da 2,3 kW.
Con un consumo medio di 3,5 km/kwh abbiamo un costo per elettrico di 0,18€/km.
Col benzina, con 15 km/l e 1,8 €/l abbiamo 0,12 €/km.
Col Diesel ancora meno (circa 0,1).
E il tutto senza accise.
Anche assumendo un contratto elettrico più conveniente (il tutto va comunque visto in un arco temporale adeguato visto che questi contratti variano molto nel costo e nelle condizioni) non si può dire di un costo dimezzato.
Non parliamo poi delle colonnine.
Non facciamoci illusioni: a regime con l elettrico si spende di più anche di consumo.
 
Ultima mia bolletta (non ho FV, contatore 6kW residente) 160,64€ per 569kWh (include il clima usato ad Agosto). Se togliamo 18€ di canone rai, fa (160,64-18)/569=0,25€/kWh tondi includendo fisso contatore da 6kW tasse ed emmenicoli vari. Se consideriamo che circa 3kWh equivalgono all’autonomia che ci da un litro di benzina circa (riscaldamento spento) o a 4kWh se con riscaldamento acceso, siamo comunque ad un costo circa dimezzato rispetto alla benzina. Caricando a casa e senza FV. Oltre i 50cents/kWh non conviene più caricare… c’è da dire che comunque la corrente a 0,25€/kWh non è un affare mai visto. I costi infatti sono simili a quelli del GPL… però se uno non esce (quasi) mai dalla regione con l’elettrico hai un motore più piacevole e carichi a casa comodo senza andare a cercare il gpl in orario di apertura…

Ma tu, da quei 25 centesimi, DEVI detrarre il costo FISSO che cmq paghi a prescindere dai tuoi consumi. Il costo fisso, che tu consumi 1 KwH al mese o 100 al giorno, lo paghi sempre e cmq e ti serve a prescindere per la casa quindi NON E' da conteggiare.
Sarebbe da conteggiare SE E SOLO SE mettessi un contatore apposta solo per la macchina, come dovrei fare io se volessi alimentarla elettrica nel mio garage perchè quest'ultimo ce l'ho nella casa prima della mia.
Quindi i costi che hai fatto vanno rivisti al ribasso. Che è anche meglio ovviamente.
Se hai enel, e visto che hai un contatore da 6 mentre io da 5 (quindi molto simili), il costo fisso è esattamente 33€ al bimestre iva compresa per cui per te 3,76€ al bimestre in più iva compresa (1,71€/Kw di potenza al mese + iva 10%) ovvero 36,76€ che devi detrarre per rifare i conti.

Buon RIconteggio ;)

I tuoi 25centesimi in realtà sono solo 18.6 (diciamo 19)
 
Non mi tornano questi conti.
A livello medio 23 il costo che da’ 4R e’ di 0,66 €:kWh per prese da 2,3 kW.
Con un consumo medio di 3,5 km/kwh abbiamo un costo per elettrico di 0,18€/km.
Col benzina, con 15 km/l e 1,8 €/l abbiamo 0,12 €/km.
Col Diesel ancora meno (circa 0,1).
E il tutto senza accise.
Anche assumendo un contratto elettrico più conveniente (il tutto va comunque visto in un arco temporale adeguato visto che questi contratti variano molto nel costo e nelle condizioni) non si può dire di un costo dimezzato.
Non parliamo poi delle colonnine.
Non facciamoci illusioni: a regime con l elettrico si spende di più anche di consumo.

Non in casa, quel costo che dici di 0,66 sarà riferito alle colonnine.
In casa i costi sono quelli che ti ho indicato io, provider + provider -
 
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