Ricambi Alfa 33 sempre più rari

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
L'ho ammesso e lo ammetterò sempre che sono felice possessore di questa stupenda auto che funziona sempre molto bene, con le solite piccole rogne di routine ma...a livello di ricambi mi sembra di avere a che fare con un'auto dell'epoca di mussolini.
Che la mia voglia essere una lamentela! è inaccettabile che i ricambi di un'auto che circola ancora nelle nostre strade, siano diventati di una rarità unica..
Vi racconto parte della mia esperienza: le candele lodge 25hl ormai le vende 1ricambista su 10.. all'alfa si trovano ma a prezzi esagerati.
pompa acqua: fuori produzione..l'ho trovata solo dopo un mese di ricerca (concorrenza)
adesso mi si è rotto il tubo rigido che si interpone fra il bocchettone di rifornimento benzina e il serbatoio...potete benissimo immaginare il grave danno che mi crea la piccola rottura...
Recatomi al concessionario alfa, l'ennesima sorpresa: FUORI PRODUZIONE!
:confused:
Adesso mi tocca tenere l'auto ferma a tempo indeterminato fin quando non troverò qualcosa di adattabile.

Com'è possibile che al giorno d'oggi sono di facile reperibilità ricambi di fiat panda, uno, 500, e non si trova una cippa della 33 che è molto più recente?
sono davvero amareggiato dopo questa esperienza. Spero non sia una strategia per costringere il cliente a cambiare l'auto.
 
Ciao Black,scusami se non ti ho risposto ma sono stato un po' assente.
Ti capisco benissimo per il fatto dei ricambi.Pensa che non molto tempo fa (stavo cercando le famose Lodge HL25) mi è stato consigliato da un meccanico di un'officina autorizzata Alfaromeo di rivolgermi per dei pezzi della 33 ad un commerciante di pezzi d'auto D'EPOCA dell'avellinese.In quel momento ho pensato di avere tra le mani una cosa rara.In effetti è cosi':in giro non se ne vedono molte (e per questo credo che i ricambisti non si approvvigionano piu' di ricambi per le nostre bambine).Riguardo il problema della centralina non so se col calore qualche componente puo' dare i numeri.Dato che in fondo non c'è molta elettronica nella 33 credo sia piu' qualche falso contatto o qualche saldatura fredda.Anche io ho dei problemi simili:le frecce d'emergenza e il cicalino delle luci mi funzionano in maniera aleatoria.
Se mi dai la mail ti posso spedire il manuale di servizio:potrebbe risultarti utile.
 
Il problema dei pezzi di ricambio comincia a farsi sentire seriamente. Sono tutti fuori produzione e si rischia seriamente di avere ferma la macchina per lunghi periodi.
Io non ho potuto sostituire le candele poichè non le ho trovate in tutta Napoli.
Sono ancora in cerca.
Molti pezzi lio ho conservati dall'altra 3 che ho dovuto rottamare.
ormai anche dai rottamartori di 33 non se ne trovano più e quelle che ci sono...sono appunto dei rottami e si salva ben poco.
 
nella loro complessità di ricerca, le candele sono stati i ricambi che ho trovato più facilmente. il conce alfa le aveva, ma a prezzi esorbitanti..
girovagando in città ho scoperto un grande negozio di ricambi auto che di Lodge 25HL ne aveva uno scaffale pieno!
anche la scatoletta della singola candela riporta la dicitura "ricambi originali alfa romeo"
ho pagato 4 candele lodge 22€.
fra 3mila Km le sostituisco appresso al tagliando di routine.
 
per veltro: appena torneranno disponibili i messaggi privati, ti invio il mio indirizzo email
 
Le Lodge 25 Hl hano più che raddoppiato il loro prezzo. Quando le aquistavo in lire, 4 venivano a costare non più di 20.000 lire. Infatti le cambiavo spesso.
 
Piccolissimo OT:
diciamo che è anche stata colpa dell'euro.. io invece, il cambio lo eseguo sempre alle cadenze chilometriche prescritte.. ogni 40k cambio candele..
tu pensa, quando l'auto era ancora nelle mani di mio padre (macellaio dal punto di vista manutenzione) cambiò le candele dopo 60k..ma non perchè l'auto non andava più bene, ma perchè "per caso" si era ritrovato fra le mani il tagliandino di manutenzione..
 
ciao ragazzi,rispondo ad alfredo155:io pochi mesi fa (feb-mar) le candele le ho trovate alla conce Alfaromeo che si trova a Via Campana (Pozzuoli) ma ti confermo che non costano 10 euro.Se ricordo bene le ho pagate intorno ai 25 euro.Purtroppo era l'unico che le aveva.
Spero di esserti stato utile.
 
se mi costavano 25€ dal conce alfa le avrei comprate da li senza fare le 1000miglia in tutta la città..
non capisco come mai concessionarie alfa diverse hanno sempre prezzi diversi.. mah :S
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ormai le Lodge sono fuori produzione e quelle che ci sono in giro prima o poi finiranno è inevitabile. Il problema sarà proprio quando si dovranno sostituire e non ce ne sarà più nemmeno una serie in giro. Tute le Case, hanno prodotti alternativi in catalogo, ma non so, quante volte ho provato a mettere altri prodotti le ho dovute smontare di corsa.
Ad esempio ho un set nuovo (hanno fatto solo 200 Km montate) di Brisk per l'Alfa 33; non andava per niente eppure ilgrado termico è lo stesso.