Ricaricare gas climatizzatore

ciao a me e' successo che ho sistemato un tubo bucato quindi e' stato riparato abbiamo rifatto dal meccanico il procedimento se ancora nel sistema potevano esserci perdite dopodiche' nn se ne sono trovate ha ricaicato soltanto che adesso nn raffreddda bene anzi direi che esce aria fresca... premetto che accende tutto compressore e ventola soltanto che nn raffredda. il meccanico dice che potrebbe essere il filtro antipolvere che nn e' mai stato sostituito!!!!pero' io penso che anche un minimo dovrebbe ghiacciare ... ma nnt:(
 
ciao a me e' successo che ho sistemato un tubo bucato quindi e' stato riparato abbiamo rifatto dal meccanico il procedimento se ancora nel sistema potevano esserci perdite dopodiche' nn se ne sono trovate ha ricaicato soltanto che adesso nn raffreddda bene anzi direi che esce aria fresca... premetto che accende tutto compressore e ventola soltanto che nn raffredda. il meccanico dice che potrebbe essere il filtro antipolvere che nn e' mai stato sostituito!!!!pero' io penso che anche un minimo dovrebbe ghiacciare ... ma nnt:(
Il filtro antipolline sporco limita la portata d'aria non la temperatura, evidentemente esiste ancora qualche problema al circuito "frigo"... ;)
Ipotizzo un caricamento fatto parzialmente, il condensatore sporco, il filtro antiumidità intasato, la valvola di espansione difettosa e per ultimo il compressore inefficiente.
Era da molto che l'impianto era guasto? ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
pagai 66 euro per la ricarica del clima nuovo sulla 145...
 
buonasera a tutti,qualche giorno fa ho caricato l'aria condizionata e sostituito anche i filtri,spesa totale:65 euro....il mio meccanico ha anche misurato la temperatura che fuoriesce dalle bocchette e in poco piu' di cinque minuti la temp e' arrivata a 5 gradi:lol2: direi perfetto:eclipsee_Victoria:
:decoccio: :decoccio:
 
Nessuno ha mai effettuato la pulizia dell'avaporatore? sulla 156 come faccio a raggiungerlo? ci si arriva smontando il gruppo clima? non ci ho mai fatto caso.

Inoltre per vedere se l'impianto è pieno o da ricaricare con il macchinario apposito si riesce a vedere la pressione attaccandolo o per forza poi occorre fare il vuoto e riempire una volta che si attcca?
 
Nessuno ha mai effettuato la pulizia dell'avaporatore? sulla 156 come faccio a raggiungerlo? ci si arriva smontando il gruppo clima? non ci ho mai fatto caso.

Inoltre per vedere se l'impianto è pieno o da ricaricare con il macchinario apposito si riesce a vedere la pressione attaccandolo o per forza poi occorre fare il vuoto e riempire una volta che si attcca?
Il "macchinario" come lo chiami tu non pesa la quantità di gas se non svuotando e riempendo con la giusta quantità il circuito....

L'operatore se sà come si usa riesce a vedere un mucchio di cose utili a diagnosticare i problemi, non ultimo la carenza di carica... :eek:

Perchè vuoi pulire l'evaporatore? In teoria non si dovrebbe intasare, salvo che tu non abbia tolto il filtro "antipolline"... :D

:decoccio:

:decoccio:
 
Ma quindi , dato che il mio clima non funge piu , se la porto per vedere se è solo scarico il circuito non riescono a vedere ma devono prima svuotare e poi riempire?
Perchè in quel caso se invece fosse il compressore rotto sarebbe una spesa inutile in quanto da ripetere dopo la sostituzione del pezzo.

Per l'evaporatore è solo curiosità di vedere dovè, poi magari una pulitina non va mai male... Ho il vizio di smontare e pulire tutto il possibile...
 
Ma quindi , dato che il mio clima non funge piu , se la porto per vedere se è solo scarico il circuito non riescono a vedere ma devono prima svuotare e poi riempire?
Forse mi sono spiegato male, "il macchinario" o meglio il manovratore riesce a stabilire se c'è gas a sufficienza per far freddo, non riesce a vedere se il quantitativo è quello stabilito dal costuttore per il massimo rendimento.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a ok perfetto, quindi mi recherò dal mio meccanico di fiducia e gli dico di controllare la quantità gas. se è a zero lo faccio caricare con gas tracciante e vediamo se il compressore parte.
Questo sarebbe il meno dei mali.
Se invece dice che il gas c'è temo dovrò portarla da un elettrauto per diagnosticare il problema, se è partito il compressore o cosa.