Sostituzione/integrazione gas climatizzatore

alfista93

Alfista principiante
1 Febbraio 2017
203
37
29
31
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 170cv TCT
Buongiorno a tutti! Volevo solo sapere ogni quanto è consigliato ricaricare il gas del climatizzatore sulla Giulietta.. Grazie a tutti!
 
Mai

I sistemi moderni si bloccano automaticamente quando la pressione è bassa (per perdita di gas), per cui non rischi di danneggiare il compressore facendolo girare con l'impianto scarico come sulle auto degli anni '90 e precedenti ...

In pratica se l'impianto si accende vuol dire che il gas è a posto

Poi se vuoi puoi fare un test di efficienza mettendo un termometro su una bocchetta e facendo girare l'impianto al massimo ... deve arrivare sui 6/7 °
 
Che io sappia il pressostato che controlla le pressioni dell'impianto (detto anche Trinary) sugli impianti auto è sempre esistito pertanto danni per carenza di gas non ce ne devono essere.

Concordo che se il compressore si attiva l'impianto deve funzionare, questo però non significa sia a posto, potrebbe mancare un pò di gas e non funzionare al massimo dell'efficienza.

Per essere certo che funzioni va benissimo il test suggerito da ack anche se la prova migliore è di controllare le pressioni del circuito, cosa che può fare un professionista dotato di strumentazione adeguata ma soprattutto preparato... ;)
 
  • Like
Reactions: alfista93
Grazie a tutti! Lunedì ho prenotato in un officina vicino casa una controllatina al gas con sanificazione dell' impianto.. Stiamo a vedere! [emoji106]
 
I gas refrigeranti in particolare cambino pressione in base alle temperature, quindi verificare la pressione del gas è una prova indicativa e non certa di una perdita, quindi conviene misurare la temperatura all uscita delle bocchette e questa temperatura è condizionata dalla temperatura di ingresso dell aria, quindi si verifica il delta, per esempio se ci sono 40 gradi l aria non pio uscire 6 gradi, ma magari 10 o anche di più. In definitiva la cosa migliore è ricaricare l impianto, dove tolgono il tuo gas, lo pesano e rimettono la quantità giusa in peso con il relativo lubrificante
 
I gas refrigeranti in particolare cambino pressione in base alle temperature, quindi verificare la pressione del gas è una prova indicativa e non certa di una perdita, quindi conviene misurare la temperatura all uscita delle bocchette e questa temperatura è condizionata dalla temperatura di ingresso dell aria, quindi si verifica il delta, per esempio se ci sono 40 gradi l aria non pio uscire 6 gradi, ma magari 10 o anche di più. In definitiva la cosa migliore è ricaricare l impianto, dove tolgono il tuo gas, lo pesano e rimettono la quantità giusa in peso con il relativo lubrificante
Perfetto! Grazie della spiegazione!
 
Secondo me se fa freddo con le temperature di questi giorni,
Non mi farei alcun problema,
E non mi fascerei la testa a pensare cosa fare o non fare,
Ma mi godo il fresco ,...........tutto funziona bene.
Ciao
 
Buongiorno a tutti! Volevo solo sapere ogni quanto è consigliato ricaricare il gas del climatizzatore sulla Giulietta.. Grazie a tutti!

Con il sistema di protezione che ti hanno descritto altri utenti non c'è il rischio di danneggiarlo, volendo la ricarica la si fa quando smette di raffredare.
L'unico consiglio che ti posso dare è usarlo per 10 minuti almeno una volta al mese tutto l'anno, così l'olio lubrifica le guarnizioni e non ci sono perdite: sulla mia vecchia auto mai fatto ricariche in 14 anni e ancora funzionava
 
  • Like
Reactions: alfista93
Ho comprato un coupon su Groupon che con 25 euro mi fanno ricarica gas e sanificazione con l' ozono.. Visto che quando l' accendo mi viene fuori un odore sgradevole ho approfittato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I gas refrigeranti in particolare cambino pressione in base alle temperature, quindi verificare la pressione del gas è una prova indicativa e non certa di una perdita,
Concordo che conoscere la pressione del circuito non serve a nulla, in un post precedente ho specificato "pressioni" in quanto l'analisi delle pressioni del cicuito di bassa con quella di alta dice esattamente se l'impianto stà lavorando al meglio... non per nulla ho parlato di professionisti e non di semplici "caricatori" di impianti che l'unica cosa che devono fare è collegare due tubi e azionare un interruttore della stazione di ricarica.

Quanto a Groupon è sicuramente la scelta giusta per mangiare una pizza o un viaggetto un pò meno quando si deve prendere contatto con artigiani e compagnia.
Per queste cose è meglio affidarsi a officine qualificate, spendendo magari qualche euro in più...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: luciano55