Aggiornamento fatto stamattina, meno di mezzora di tempo.
Per ora non ho notato cambiamenti apprezzabili, ma ho fatto solo meno di 10km in città. Vedrò successivamente se noterò differenze.
Volevo fare una considerazione però riguardo al tanto criticato (anche da me) sistema di funzionamento motore elettrico/termico in modalità N e A.
Questa estate ho guidato per circa 4000km un Opel Grandland presa a noleggio, anch'essa mild hibrid benzina, con la stessa logica di funzionamento della nostra Tonale. Anche lei spegneva il il termico sotto una certa velocità per procedere in elettrico, e lo riaccendeva dopo una certa velocità in accelerazione. Il fatto è che il passaggio dall'elettrico al termico non si avvertiva minimamente ! Nessun seppur minimo strattone, assolutamente indolore, tanto che inizialmente pensavo fosse un'auto totalmente a benzina.
E il mio stile di guida è sempre lo stesso.... anzi, magari con la Grandland ci stavo pure meno attento essendo un'auto a noleggio. Questo mi fa riflettere sul fatto che i problemi di cui sono afflitte le nostre ibride non dipendano dalla filosofia di funzionamento del motore mild Hibrid, ma sono proprie di questi esemplari.